Fastweb

Come inviare fax online gratis dal computer

Computer Windows 10 Web & Digital #windows 10 #computer Trucchi per automatizzare la manutenzione del PC Windows 10 (e anche Windows 8) mettono a disposizione alcuni strumenti per automatizzare la manutenzione del PC. Ecco quali sono e come funzionano
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come inviare fax online gratis dal computer FASTWEB S.p.A.
Inviare fax
Web & Digital
Per inviare un fax non è necessario averne uno in casa. Utilizzando uno dei tanti servizi presenti online, si possono inviare fax gratis in qualunque parte del mondo

Nonostante Internet metta a disposizione mezzi di comunicazione di ogni tipo – dai messaggi di posta elettronica alle applicazioni di messaggistica istantanea, passando per le videochiamate e i forum il fax è ancora uno dei mezzi di comunicazione utilizzati a livello commerciale, aziendale e dalla Pubblica amministrazione. Per inviarlo, però, non è obbligatorio averne uno in casa o recarsi presso una copisteria o un tabaccaio: è sufficiente disporre di un computer dotato di connessione Internet. Da anni, infatti, è possibile inviare fax online attraverso alcuni portali specializzati. Ecco i più conosciuti e utilizzati.

Hello Fax

Tra i servizi internazionali più conosciuti, Hello Fax permette di inviare fax gratis tramite il proprio portale web: tutto quello che bisognerà fare sarà creare un account ex-novo, oppure utilizzare le proprie credenziali Google. Il servizio si compone di diversi profili, ognuno dei quali rivolto a differenti tipologie di utente: si parte dal profilo che permette di inviare fax gratis (fino a 5 pagine al mese) sino ad arrivare a profili adatti ad aziende medio-grandi, con la possibilità di inviare fino a 1000 pagine al mese e 20 account collegati tra di loro.

 

Hellofax

 

Dopo aver creato il proprio account ed essersi connessi, bisognerà cliccare sulla voce “Send a fax” nel menu di sinistra e attendere che compaia il form per l'invio dei fax. Qui si potrà scegliere il file da inviare (potrà essere un file PDF, un documento, un'immagine o un'altra tipologia di file), se modificarlo aggiungendo la propria firma, le proprie iniziali o segni di spunta, e inserire il numero di telefono del destinatario (compreso di prefisso telefonico internazionale, per l'Italia “+39”). Completata l'operazione, si potrà inviare il fax gratis (facendo attenzione che il documento non superi le cinque pagine) premendo sul pulsante “Send it now” e attendere che l'operazione venga completata.

MyFax

 

MyFax

 

MyFax è un servizio per inviare fax online che mette a disposizione degli utenti un periodo di prova di 30 giorni per testare le caratteristiche e le funzionalità offerte solitamente a pagamento. Nel corso di questo mese di prova si potranno inviare fax gratis fino a 100 pagine e ricevere (sempre gratuitamente) fino a 200 pagine. Inviare un fax online, dopo aver creato il proprio account, sarà facile e immediato. Il form si compone di tre parti: nella prima si indica il numero di telefono del destinatario del fax (anche in questo caso sarà necessario inserire il prefisso telefonico internazionale, “+39” per l'Italia); nella seconda si inseriscono i dati del mittente (nome di chi spedisce, per quale azienda si lavora e un indirizzo di posta elettronica); la terza sezione, la più “operativa”, permette di inserire il file da inviare via fax online (il documento, in vari formati, non può eccedere le 10 pagine) e il messaggio da allegare nella copertina. Completata questa operazione si può cliccare sul pulsante “Send fax” e attendere che il fax online sia recapitato al numero di telefono indicato.

Faxator

 

Faxator

 

Per utilizzare i servizi di Faxator sarà sufficiente saper inviare un messaggio di posta elettronica. Per inviare un fax online, infatti, si dovrà inviare una e-mail all'indirizzo “fax@faxator.com” (o “faxgratis@faxator.com” nel caso si vogliano inviare fax gratis), allegando al messaggio i file da inviare e il proprio “Certificato di Sicurezza” e inserendo nel campo “Oggetto” i numeri di telefono dei destinatari. Nel giro di qualche minuto si riceverà la conferma dell'invio del messaggio sulla stessa casella di posta elettronica utilizzata per spedire la mail.

Got free fax

 

Got free fax

 

Servizio di invio fax online internazionale, GotFreeFax permette di inviare fax gratis verso tutti i numeri degli Stati Uniti e del Canada e a pagamento verso altri duecento Paesi. Anche in questo caso la finestra per inviare i fax si compone di tre sezioni: dopo aver selezionato la nazione di destinazione del fax si potranno riempire i campi del form richiesti dal portale. Nella prima sezione si dovranno inserire i dati del mittente (nome di chi effettua l'invio, il nome della società, numero di fax e indirizzo email); nella seconda vanno invece inseriti i dati del destinatario del fax (nome, numero di fax e oggetto), mentre la terza parte serve a comporre il corpo del testo. Si potrà decidere di allegare un file (documento, PDF o immagine), oppure comporre il tutto grazie all'editor di testo presente nella schermata. Una volta completata l'operazione, si potrà selezionare il “piano tariffario” più adatto alle proprie esigenze (10 pagine, 20 pagine e 30 pagine) ed inviare il fax online.

Fax Zero

 

Fax Zero

 

Gratuito per USA e Canada, a pagamento per Italia e altri Paesi raggiunti dal servizio, Fax Zero permette di inviare fax online in maniera semplice e veloce grazie all'interfaccia utente intuitiva. Dopo aver riempito i campi relativi a mittente (in alto a sinistra) e destinatario (in alto a destra), si potrà comporre il messaggio da inviare via fax online allegando uno o più file (documenti, PDF, immagini), oppure componendo il corpo del messaggio con l'editor di testi presente nel portale. Si potranno mandare fino a 15 pagine per singolo invio.

Free pop fax

 

FreePopFax

 

Con Free pop fax sarà possibile inviare fax gratis online a patto che si accetti di ospitare piccoli banner pubblicitari sulle pagine del proprio documento. Dopo aver inserito i dati di mittente e destinatario del fax, si potrà comporre il messaggio allegando dei file oppure utilizzando l'editor presente nella pagina. Prima di poter inviare il fax, però, sarà richiesto di verificare la propria identità: inserendo il proprio numero di cellulare, si riceverà un SMS contenente un PIN di sblocco del servizio. Dopo aver inserito il codice nell'apposito campo, si potrà inviare il fax premendo sul pulsante “Invia”. 

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fax #internet #computer

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.