Fastweb

Come trovare informazioni online

Google Search Web & Digital #google search #motore di ricerca Google Search dice stop ai siti che appaiono troppe volte nelle ricerche Cambia il modo in cui appariranno i risultati nel motore di ricerca di Google, maggiore varietà per un concetto più "democratico"
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come trovare informazioni online FASTWEB S.p.A.
fare ricerca online
Web & Digital
Fare un'accurata ricerca online non è così semplice: ecco tutti i passaggi da seguire per cercare informazioni su un argomento specifico

Fino a una decina di anni fa quando bisognava fare una ricerca scolastica o scrivere un paper accademico, si passavano decine e decine di ore in biblioteca a leggere libri e ricerche già pubblicate. Con l'avvento di Internet e soprattutto dei motori di ricerca tutto è diventato più semplice. Ricercare informazioni non è più così complicato: basta accedere a Google, scrivere una query di ricerca e nel giro di pochissimi secondi abbiamo a disposizione una quantità di contenuti praticamente infinita. Avere accesso così facilmente a un numero infinito di informazioni, però, crea anche dei problemi: quali sono le fonti più autorevoli? Alcuni contenuti presentano delle fake news? L'overload informativo ci mette di fronte a sfide complicate: scegliere le fonti che dopo un'attenta revisione ci sembrano le più affidabili.

Questo processo di "ricerca&controllo" è comune a tantissime persone. Non solo a coloro che devono scrivere un paper accademico o fare una ricerca scolastica. Anche fare una semplice ricerca per capire come costruire un oggetto o come cucinare un piatto ci mette di fronte a delle scelte: quale sarà il tutorial migliore? Google sembrava averci semplificato la vita, ma in realtà l'ha resa ancora più complicata. Ecco alcuni consigli su come cercare informazioni online senza commettere errori.

Organizzare le informazioni raccolte

organizzare la rierca

Il primo passo da fare per effettuare una ricerca online è organizzare tutti i contenuti trovati. Il consiglio è catalogare le URL mostrate da Google aggiungendo una breve descrizione: in questo modo quando dovremo scrivere la ricerca scolastica sapremo già su quale sito trovare le informazioni che ci servono. Lo stesso lavoro lo si può fare anche per i PDF e le immagini. Se avete difficoltà nel raccogliere le informazioni, vi consigliamo di utilizzare un'applicazione come Evernote o Google Keep che aiutano a tenere sempre a portata di mano note e appunti.

Alla fine di questo lavoro molto probabilmente avrai raccolto decine e decine di link: non avere paura, per fare una buona ricerca è necessario confrontare fonti differenti. Tutto il materiale raccolto potrà essere citato nella bibliografia finale della ricerca.

Partire dal generale per arrivare al particolare

fare una ricerca

Se dobbiamo effettuare una ricerca su un argomento di nicchia, il suggerimento è di partire da query di ricerca generali. In questo modo avremo una panoramica molto ampia e sarà più semplice scendere nel particolare. Altro suggerimento è di non fermarsi alla prima fonte trovata, ma di scavare a fondo e andare alla ricerca di fonti poco note ma che nascondono contenuti preziosi.

Una strategia che si può utilizzare è iniziare da Wikipedia per ottenere degli spunti su come proseguire la ricerca su Google o su altri motori di ricerca.

Decidere cosa è importante

Dopo aver raccolto tantissimo materiale è necessario fare una scrematura e concentrarsi sulle fonti più utili senza commettere l'errore di focalizzarsi su quella che ci sembra essere la più interessante. Il segreto per realizzare una buona ricerca è di creare relazioni tra fonti differenti, in modo da realizzare qualcosa che sia originale. Questo vale per qualsiasi tipo di ricerca, sia se dovete scrivere un paper accademico sia un articolo per il vostro blog.

Trucchi per ottimizzare le ricerche su Google

trucchi google

In pochi sono a conoscenza del fatto che è possibile affinare la ricerca su Google utilizzando dei semplici trucchi. Stiamo parlando degli "Operatori di Ricerca Google ", delle particolari stringhe di testo che permettono di restringere il campo di ricerca. Ad esempio se vogliamo ricercare una definizione esatta, possiamo inserire le parole all'interno delle "virgolette". Oppure è possibile cercare delle informazioni all'interno di un sito specifico. Conoscere gli Operatori di Ricerca Google permette di risparmiare un sacco di tempo.

Non utilizzare solamente Google Search

Google Search è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato e famoso al Mondo, ma se dovete fare una ricerca per un paper accademico vi consigliamo di utilizzare anche altri strumenti. Come ad esempio Google Scholar o Google Books. Si tratta di altri due strumenti realizzati dall'azienda di Mountain View molto utili se si deve scrivere una ricerca per l'università. Google Scholar raccoglie tutti i paper accademici su un determinato argomento, mentre Google Books permette di consultare gratuitamente migliaia di libri.

Anche Wikipedia si rivela essere uno strumento particolarmente efficace, soprattutto per scovare fonti di cui non si conosceva l'esistenza. Alla fine di ogni pagina è presente una sezione dedicata alle Note dove vengono mostrate tutte le fonti, con i relativi link, da dove gli autori hanno preso spunto.

Fact-checking

Una volta finito di raccogliere le informazioni, effettuato i necessari controlli e scritto gran parte della ricerca o del paper è necessario effettuare un fact-checking per essere sicuri di non aver commesso degli errori. Per controllare se tutto quello che si è scritto sia vero abbiamo due strade: fare controllare il paper a degli esperti oppure tornare su Google e andare alla ricerca di nuove informazioni. Una valida alternativa è controllare sui siti di fact-checking se sono presenti dei contenuti sull'argomento trattato.

 

12 febbraio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #motore di ricerca

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.