login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per chattare senza registrazioni

Non sempre per chattare con i propri amici è necessario avere un profilo utente. Ecco alcuni servizi che non lo richiedono

%MAINIMGALT%

I servizi più famosi di istant messaging (WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, WeChat) costringono l'utente ad impiegare diversi minuti nella creazione di un profilo personale grazie al quale connettersi: username, dati personali, numero di cellulare e molto altro ancora. Fortunatamente su Internet sono disponibili alcuni siti web e applicazioni che offrono all'utente la possibilità di partecipare alle chat senza registrazione. Inoltre, rispetto ad alcune applicazione di istant messaging che sono a pagamento (ad esempio WhatsApp costa 0,89? dopo il primo anno di uso), si può chattare gratis, senza alcun costo.

Logicamente è necessario essere molto accorti: alcuni utenti sfruttano la possibilità di celare la propria identità per mettere in atto i propri intenti criminali. Il più delle volte però, si creano delle vere amicizie che dall'online si spostano nella vita reale. Secondo una ricerca dell'università di Harvard, negli Stati Uniti il 35% delle coppie sposate si è conosciuto online e il tasso di divorzio è nettamente inferiore.

 

Chattare gratis e senza registrazione

 

Per sfruttare l'hype creato dalle app di messaggistica, molte startup hanno lanciato il proprio servizio di chat gratuito. Gli argomenti sono i più disparati: si va dalla politica, allo sport, fino ai viaggi. Ma qualcuno cerca anche l'anima gemella, la donna o l'uomo che può cambiare la vita.

Chatroulette

Chatroulette permette di usare la webcam collegata al computer e di chattare senza registrazione con l'utente dall'altra parte dello schermo. Rispetto ai normali servizi di chat gratuita, in Chatroulette l'utente vede in video il proprio interlocutore, diminuendo le possibilità che dall'altra parte ci sia un criminale. L'applicazione ha avuto grande successo soprattutto tra i giovani, creando in alcuni casi dei veri e propri fenomeni del web.

 

Chattare gratis e senza registrazione  con Chatroulette

 

Per iniziare a chattare sarà sufficiente accedere al sito web, accendere la webcam e premere sul pulsante Start in alto a sinistra. L'applicazione vi metterà in contatto con uno dei tantissimi utenti online e proveniente da ogni parte del Mondo. Per poter chattare si deve usare la barra trasparente presente sotto il riquadro delle webcam. Quando si è stufati di parlare con una persona, si clicca sul tasto Next, e come in una roulette l'applicazione vi catapulterà in un'altra chat. Per uscire dal servizio, c'è il pulsante Stop che bloccherà la ricerca di nuovi amici.

Libero Community

 

Chattare gratis e senza registrazione Libero Community

 

Per trovare nuovi amici e confrontarsi su tanti temi diversi, Libero Community è uno dei servizi più usati dagli italiani. Per non perdere tempo nella registrazione, si può effettuare l'accesso come ospite e iniziare subito a chattare. Per utilizzare Libero Community è necessario avere installato il software Java e un browser che lo supporti. L'utente può scegliere tra le varie chat che l'applicazione offre: dalle stanze tematiche (sport, fitness) alle chat vocali.

eChat

 

Chattare gratis e senza registrazione con eChat

 

Con eChat, chattare è ancora più facile e immediato: basta andare sul sito web e cliccare sul pulsante in alto Chat Gratis. Si aprirà una pagina in cui si dovrà scrivere un nickname e cliccare su Entra in Chat (per il corretto funzionamento è richiesto il software Java). Ci si trova catapultati in una chat di gruppo, con centinaia di utenti che parlano delle propria giornata, delle attività da fare la sera, e chi saluta, dà appuntamento al giorno seguente. Si entra a far parte di una grande famiglia.

Per chi vuole approfondire la conoscenza di un utente può aprire una chat privata, cliccando sul nickname presente sul lato destro della chat.

Chatitaly

Chatitaly si appoggia sui server di SimosNap IRC (Internet Relay Chat) Network e non richiede l'installazione di nessun software per chattare con gli altri utenti (funziona anche da mobile). Per entrare nelle room ,si deve compilare il form presente nella home della piattaforma: scelto il nickname e indicati sesso ed età, si clicca su Entra in Chat. L'utente può scegliere tra le varie stanze (chiamate room) offerte dal Network: mentre si chatta si può ascoltare la radio o usare la webcam per le videochat (sviluppate con software Flash).

Grazie al lavoro di alcuni moderatori, gli utenti che non rispettano le regole della chat, sono allontanati senza alcun preavviso.

Chatfacile

 

Chattare gratis e senza registrazione con Chat Facile

 

Oltre al servizio di chat gratuito, con Chatfacile gli utenti si possono sfidare nei giochi che il sito mette a disposizione: una lotta all'ultimo record. Il sito è raggiungibile anche da tablet e smartphone. Per accedere alla chat gratuita, si deve cliccare su Entra in chat, posizionato in lato a destra o al centro dello schermo. Scelto il nickname si entra a far parte della community di Chatfacile. La chat è monitorata dallo staff della piattaforma e gli utenti che non rispettano il regolamento sono immediatamente allontanati.

Chattgratis

Il sito non si basa solamente sulla chat gratuita, ma la piattaforma offre altri svaghi agli utenti: un forum, una sezione download, l'oroscopo e giochi flash. Se si vuole entrare nella chat: è necessario cliccare su Chatt gratis (nella home, in alto a sinistra). Le room si differenziano per argomenti: dai single in cerca d'amore, ai chatters che si sfidano a colpi di tastiera giocando a trivia: ogni risposta assegna un punteggio che serve per stilare una classifica generale.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.