Fastweb

Creare fototessere per documenti con PC e stampante

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Creare fototessere per documenti con PC e stampante FASTWEB S.p.A.
fototessere pc
Web & Digital
Vi siete ricordati all'ultimo del rinnovo della patente o della carta d'identità? Nessun problema ecco come realizzarle a casa in pochi minuti con un computer o uno smartphone

Dobbiamo rinnovare la carta d'identità o il passaporto, oppure iscriverci in palestra ma non abbiamo una fototessera? Nessun problema: non ci sarà bisogno di andare dal fotografo o cercare in giro per la città una macchinetta automatica. Anche se potrà sembrare strano, è possibile fare fototessere direttamente a casa, senza grosse difficoltà. Grazie al PC infatti possiamo creare delle foto in primo piano in formato fototessera e poi stamparle e utilizzarle come meglio si crede.

L'operazione è semplice ma avremo bisogno di alcuni strumenti. Per prima cosa è importante installare sul nostro computer un software che realizzi delle fotografie in formato fototessera. Dovremo poi avere una stampante compatibile con la carta fotografica. Se utilizzassimo della normale carta infatti la fototessera in molti uffici, compresi quelli comunali, non sarebbe accettata. Ultima, ma forse più importante, dovremo avere una nostra foto, su sfondo bianco, che sia in formato fototessera o che possa essere ritagliata in tale formato.

Come fare foto formato foto tessera

Per essere trasformata in fototessera, la foto deve essere in primo piano, non deve esserci uno sfondo o un paesaggio alle nostre spalle e non dobbiamo indossare occhiali, cappellini, veli o qualsiasi accessorio che impedisca la nostra identificazione. Per quanto riguarda, invece, il formato fototessera, l'immagine deve avere dimensioni di 35 x 45 mm (con zona fronte-mento compresa fra 32 e 36 mm). È importante anche che la foto sia nitida e non sfocata. Insomma niente di irrealizzabile con una macchina fotografica o uno smartphone di ultima generazione e una parete bianca.

Stampare fototessere con Windows

 

id photo studio

 

Una volta realizzata la nostra foto da trasformare in fototessera non ci resta che caricarla sul PC per stamparla da casa. Se abbiamo un computer con sistema operativo Windows potremo utilizzare l'applicazione IDPhotoStudio. Si tratta di un programma scaricabile gratuitamente direttamente dal sito ufficiale dell'applicativo. Attenzione sul portale si trovano svariati programmi nell'area download, noi scarichiamo solo quello indicato come IDPhotoStudio: gli altri sono programmi promozionali e versioni alternative che non ci aiuterebbero. Una volta installato il software apriamolo e clicchiamo su Apri Immagine, selezioniamo la nostra foto, facendo attenzione al formato scelto per salvarla. L'applicativo IDPhotoStudio supporta solo il formato JPG. Una volta caricata l'immagine andiamo nelle opzioni e selezioniamo la dicitura 35×45 mm (Italy) tra le varie dimensioni disponibili. Questo è il formato coretto per la fototessera. A questo punto andiamo alle Opzioni di stampa, selezioniamo la stampante che abbiamo in casa e sulla quale intendiamo realizzare le fototessere e clicchiamo su Proprietà, poi su Layout e infine su Avanzate. Selezioniamo quindi il formato prescelto (33x45mm) e pigiamo su Stampa per completare l'operazione. Se al momento non possiamo concludere la stampa non ci sono problemi. Con IDPhotoStudio potremo salvare l'anteprima di stampa generata e stampare la foto in formato fototessera per stamparla in un secondo momento. Per farlo basta cliccare sul pulsante Salva immagine anziché su Stampa e scegliere una cartella in cui esportare il documento.

Stampare fototessere con il Mac

 

ifototessere

 

Se utilizziamo un Mac non troveremo un software gratuito per creare delle fototessere, ma dovremo rivolgerci a iFotoTessere. Un programma tutto italiano che costa 1,09 euro. Scaricarlo è facilissimo, basta andare su App Store per macOS, cercarlo e installarlo. Completato il download lanciamo l'applicativo e carichiamo la nostra foto. Ora non ci resta che impostare le corrette dimensioni per il formato fototessera. Farlo è semplicissimo, andiamo nelle opzioni e nella voce dimensioni inseriamo 4,5x3,5 cm. Si tratta di un formato adatto per carte d'identità, passaporti e patenti. Fatto questo sulla nostra foto compariranno delle linee guida verdi, molto simili a quelle che vediamo nelle macchinette delle fototessere. Centriamo il volto all'interno dell'ovale disegnato dalle linee verdi e scegliamo il numero di foto da stampare. A questo punto siamo pronti per andare in stampa.

Stampare fototessere online

 

create photo id

 

Non abbiamo voglia di scaricare un nuovo programma sul nostro computer? Nessun problema potremo usare un software presente online. Tra i migliori presenti in Rete troviamo Create Photo ID, applicativo web gratuito. Per creare una foto in formato fototessera andiamo sul sito ufficiale del servizio e selezioniamo Italy nel menu alla voce Automatic configuration for the country e clicchiamo sul pulsante Validate these parameters. In questo modo la nostra foto verrà modificata in base al formato valido per le fototessere in Italia. A questo punto carichiamo la foto e, come successo anche con iFotoTessere, prima di stampare dovremo centrare in mezzo a delle linee verdi il nostro volto della foto. Completata l'operazione clicchiamo su Crop e poi su Download. Una volta scaricato il file non ci resta che stamparlo con la stampante di casa.

Stampare fototessere con smartphone Android

 

 

E se a casa non avessimo un computer a portata di mano per realizzare una foto in formato fototessera? Nessun problema possiamo affidarci a un'app per smartphone Android. E nello specifico all'applicazione Fotografie – Passaporti, Carte d'Identità e Visti. Nome lungo, ma esplicativo. Una volta scaricata dal Play Store l'app lanciamola e decidiamo se caricare una foto o se scattarne una con la fotocamera frontale del device mobile. A questo punto tocchiamo su Inizia l'elaborazione, e premiamo in avanti fino a quando troviamo Ho Capito. Arriveremo alla pagina per la regolazione della foto in base al formato, selezioniamo la posizione centrata del volto e nell'ultima schermata dovremo selezionare il formato per la stampa: 35×45 mm. Premiamo su Fatto e poi su Salva. E il gioco e fatto. Ora non ci resta che stamparla.

Stampare fototessere con iPhone

 

fototessere documenti app store

 

Lo stesso procedimento possiamo eseguirlo anche se possediamo un iPhone. L'applicazione da scaricare dall'App Store è Fototessere Documenti. L'app è gratuita ma se vogliamo rimuovere il simbolo di Fototessere Documenti dalle foto dovremo acquistare la versione premium a 1,09 euro. Con il simbolo dell'app nessuna istituzione accetterebbe la nostra fototessera. Scaricata e lanciata l'app clicchiamo sull'icona a forma di omino per realizzare una nuova fototessera. Scegliamo il formato Italia documenti (4,5 x 3,5 cm). Carichiamo la foto sull'app e poi regoliamo alcuni aspetti come saturazione, luminosità e contrasto dell'immagine. Prima di stampare scegliamo il numero di foto da mandare in stampa. E poi concludiamo, una volta connessi a una stampante, premendo l'opzione Stampa. E avremo realizzato la nostra fototessera con un iPhone.

 

10 maggio 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fototessera #formato fototessera #come stampare a casa

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.