Fastweb

Come aprire MKV

Netflix Web & Digital #netflix #video Netflix migliora l'audio adattandolo alla connessione disponibile Netflix, aumentando i bitrate audio, ha incorporato lo streaming audio adattivo per migliorare significativamente la qualità del suono nelle sue trasmissioni
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come aprire MKV FASTWEB S.p.A.
Come vedere film MKV
Web & Digital
Il formato MKV è un contenitore multimediale in grado di incorporare un numero infinito di video, tracce audio e immagini. Ecco come aprire MKV con codec MKV o programmi per MKV

Nato dall'esigenza di creare un file multimediale in grado di gestire, senza troppi problemi, la gran mole di dati derivanti dai formati in alta definizione appena nati, il formato Matroska è oggi tra i formati video più diffusi e utilizzati. Il Matroska Multimedia Container (questo il nome completo) nacque come progetto nel 2002 come una costola del progetto del Multimedia Container Format a causa di diversità di vedute tra due degli sviluppatori al lavoro sul nuovo formato. Il Matroska, che prende il nome dalle bambole matrioska, è un contenitore all'interno del quale possono essere inseriti un numero infinito di tracce audio, filmati, immagini e sottotitoli. Si tratta di un progetto completamente Open Source riconoscibile dalle estensioni MKV (per i film MKV), MK3D (per i video tridimensionali), MKA (per i file audio) e MKS (per i file contenenti solo sottotitoli).

Non tutti i lettori multimediali, però, sono in grado di aprire MKV a causa della mancanza di codec MKV all'interno di quelli presenti nella loro libreria. Come aprire MKV, quindi? Per vedere film MKV, quindi, ci sarà bisogno di installare il pacchetto di codec adatto a questa esigenza, oppure cambiare media player e scegliere programmi per MKV che contengano già i codec adatti.

Codec MKV

Gli utenti Windows possono optare per tre differenti pacchetti codec per vedere film MKV.

Il più famoso, utilizzato e scaricato della Rete è il K-lite Codec Pack. Si tratta di un pacchetto codec totalmente gratuito e installabile su tutti i sistemi Windows (da Windows 8 in giù) in grado di leggere e decodificare tutti i formati esistenti (o quasi). Tra questi, naturalmente, non manca, il formato MKV. Per installarlo sul proprio computer, basterà scaricare dal sito ufficiale il pacchetto che serve e seguire la procedura di installazione guidata. Al termine, riavviare e si potrà vedere il film MKV anche con Windows Media Player.

 

Finestra di configurazione di Shark 007, codec MKV

 

Il secondo pacchetto codec che si potrà installare per aprire MKV su qualsiasi computer è Shark 007. Il pacchetto è compatibile con sistemi da Windows XP in su ed è scaricabile direttamente dal sito ufficiale del progetto. Per installarlo basterà seguire la procedura guidata e riavviare il sistema. Da questo momento non solo si sarà in grado di vedere film MKV con qualsiasi lettore multimediale, ma sarà possibile anche visualizzare l'anteprima del video direttamente dalle Risorse del Computer.

Il terzo pacchetto è il Combined Community Codec Pack, abbreviato in CCCP. Come gli altri due pacchetti, anche CCCP è scaricabile gratuitamente dal sito del progetto e contiene decine di altri codec multimediali oltre ai codec MKV. Dopo il download sarà possibile installarlo nel proprio computer seguendo la pratica procedura guidata e iniziare a vedere film MKV anche in 3D.

Programmi per MKV

Se, invece, si vuole cambiare anche lettore multimediale, allora si potrà scegliere tra un'ampia gamma di programmi per MKV. Il più utilizzato è senza dubbio Videolan VLC. Si tratta di un lettore multimediale Open Source, molto leggero e versatile. In grado di leggere e decodificare tutti (o quasi) i formati audio e video esisteni, con VLC non ci sarà bisogno di installare altri pacchetti codec. Si tratta, quindi, della soluzione più comoda per vedere film MKV, adatta anche agli utenti meno esperti.

PotPlayer è un altro eccellente media player e programma per MKV. Supporta svariate decine di formati video e audio e rappresenta una valida alternativa a VLC. Nel nostro caso, rappresenta una validissima alternativa all'installazione dei pacchetti codec, permettendo di velocizzare l'intero processo.

 

14 luglio 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mkv #video #filmati #media player #vlc #matroska #lettore multimediale #computer

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.