Innovazione

Che cos'Ŕ la Singularity University

Creata nel 2008 su iniziativa di Ray Kurzweil, si propone di dare una risposta (tecnologica) ai grandi problemi dell'umanitÓ
Che cos'Ŕ la Singularity University FASTWEB S.p.A.

Non tutte le università online sono uguali. Al fianco di quelle che erogano sul web gli stessi corsi tenuti nelle aule con professori e studenti in carne e ossa, ce ne sono di altre che "vivono" esclusivamente online, con corsi di e-learning. Tra queste, poi, troviamo alcuni istituti d'istruzione specializzati in corsi che non trovano (e non troverebbero) spazio all'interno di altre aule universitarie (anche virtuali). È il caso, ad esempio, della Singularity University, iniziativa educativa nata nel 2008 sotto la spinta e l'ispirazione di Ray Kurzweil.

La Singularity University è cresciuta in maniera costante nel corso degli ultimi anni, tanto da esser riuscita ad aprire un campus a Mountain View, alle porte di San Francisco. Oggi questo istituto universitario offre corsi di specializzazione sia dal vivo, sia erogati in e-learning, dando modo a persone di tutto il mondo di seguirli. Ma cos'è esattamente la Singularity University e quale il suo scopo?

Che cos'è la Singularity University

Singularity University viene creata con il solo scopo di sfruttare le più avanzate tecnologie per avviare la transizione da un mondo nel quale le risorse sono sempre più scarse e difficilmente accessibili a una realtà nelle quali chiunque ha libero accesso alle risorse necessarie per il proprio sostentamento e il proprio benessere. Non è un caso se il motto dell'università è utilizzare la tecnologia per creare un futuro migliore. Si tratta, dunque, di una grande comunità che sfrutta una piattaforma collaborativa nella quale ognuno può mettere a disposizione la propria esperienza per raggiungere lo scopo comune. A oggi hanno aderito a questo progetto imprenditori, aziende multinazionali, organizzazioni no profit, enti governativi e singoli ricercatori provenienti da 127 nazioni di tutto il mondo.

A cosa serve la Singularity University

Nello specifico, la Singularity University si propone di risolvere quelle che sono state chiamate Global grand challanges (traducibile con "Grandi sfide globali" in italiano) e che, agli occhi di Ray Kurzweil e dei suoi più stretti collaboratori, sono visti come ostacoli alla crescita sostenibile globale. Sei di questi sono di carattere "naturale" (energia, ambiente, cibo, abitazione, spazio e acqua), sei invece di carattere "sociale" (risposta ai disastri naturali, governance, salute, educazione, prosperità e sicurezza): l'obiettivo della Singularity University è quello di formare professionisti che siano in grado di trovare soluzioni tecnologiche a questi grandi problemi/sfide che l'umanità sta affrontando.

Chi può iscriversi alla Singularity University

La più grande differenza tra la Singularity University e le altre istituzioni accademiche mondiali sta, probabilmente, in quello che potremmo definire il suo "pubblico di riferimento". Anche se l'iscrizione è teoricamente aperta a chiunque, i corsi pensati da questa università speciale sono rivolti principalmente a politici, imprenditori, ricercatori e scienziati pronti a collaborare per affrontare i 12 global grand challenge. Ovviamente, anche i corsi online (e non solo) offerti dalla Singularity University rispecchiano questo approccio: si va dai corsi intensivi per imprenditori interessati a investire nell'alta tecnologia al programma rivolto alle startup. L'obiettivo, comunque, è sempre lo stesso: utilizzare la tecnologia per creare un futuro migliore per tutti.

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail