capodanno 2021

Capodanno 2021, decorazioni e ricette per il cenone su web e social

Ecco dove trovare online idee per le decorazioni e ricette per il cenone di Capodanno 2021
Capodanno 2021, decorazioni e ricette per il cenone su web e social FASTWEB S.p.A.

Preparare il menu per il cenone di Capodanno può essere un'impresa. Trovare le ricette giuste, gli ingredienti migliori e comporre il tutto per realizzare la cena perfetta per salutare l'anno che se ne va e accogliere quello che sta per entrare richiede tempo e capacità, soprattutto se si decide di provare qualche nuovo manicaretto da condividere con le persone più care.

Inoltre, anche se quest'anno il 2020 verrà salutato in maniera più soft rispetto agli scorsi anni, non è detto che bisogna rinunciare alle decorazioni casalinghe che mettono tanta gioia negli occhi di chi le guarda. Il web e i social sono ricchi di idee e proposte da realizzare in maniera semplice per un risultato finale ad effetto. Ecco quali sono le decorazioni e le ricette per questo Capodanno 2021.

Capodanno 2021: le ricette per il cenone

Come ogni tavola delle feste che si rispetti, a dettare legge è il gusto dei commensali: di carne, di pesce o vegetariano, sul web è possibile trovare ogni tipo di piatto per soddisfare anche i palati più esigenti. Anche gli accostamenti tra cibo e vino o birra, così come un aperitivo con qualche stuzzichino sfizioso in apertura, possono essere suggeriti dalla rete, fornendo qualche spunto da cui attingere.

DonnaD

Su DonnaD è possibile trovare una lista completa di idee e spunti, dall'antipasto fino al dolce della cena più attesa dell'anno. Le opzioni sono tante e adatte a tutti i livelli di abilità ai fornelli, in modo da non doversi crucciare proprio durante la preparazione di quello che sarà il pasto finale del 2020.

Per ogni fase del cenone, inoltre, il sito propone tre o più alternative tra cui scegliere. Non meno importanti sono le alternative in fatto di vini, da abbinare ai piatti raccontati tramite dettagliate ricette da seguire passo passo per un risultato finale da leccarsi i baffi. In questo caso, il fil rouge che unisce tutte le preparazioni è uno e particolarmente allettante: piatti gourmet ma semplici e veloci da realizzare.

Sfizioso

Diversa è invece la proposta di Sfizioso che, per l'occasione, ha preparato un menù internazionale, con piatti tradizionali provenienti da ogni angolo del globo. In un anno dove il trend è stato quello di "stare a casa", questo sito ha scelto di regalare ai suoi visitatori un giro del mondo in una ricca manciata di piatti, dalla Grecia alla Francia fino all'Oriente, senza dimenticare quelli legati alla tradizione italiana.

Ecco dunque un menu ricco di diverse preparazioni, ognuna fortemente caratterizzata dal luogo di origine, per accorciare le distanze laddove possibile sull'onda delle sensazioni del palato e dell'olfatto. E visto che si tratta proprio di avvicinarsi, perché non condividere l'idea con gli amici in collegamento sulle piattaforme di videochat? Un modo per essere vicini, boccone dopo boccone.

Ricetta

Per un indimenticabile menu di Capodanno, il sito web Ricetta mette a disposizione una proposta che include delle versioni moderne e rivisitate dei piatti tradizionali, come il cotechino in crosta o la cheesecake salata alle olive. Le preparazioni sono spiegate nel dettaglio anche in questo caso, per ottimizzare così impegno e tempi e non sbagliare neanche un colpo.

Interessante è la scelta che chiude il pasto, ovvero la sbriciolata di pandoro con crema all'arancia, con cui è possibile sfruttare un dolce che in questo periodo abbonda nelle case della maggior parte delle persone per dare vita a un dolce completamente nuovo e sfizioso che di certo lascerà i commensali a bocca aperta.

Capodanno 2021: le decorazioni per il cenone

Se il cibo è il grande protagonista della serata, anche le decorazioni hanno senza dubbio la loro parte. Anche in questo caso è meglio organizzarsi con anticipo, in modo da poter sostituire le decorazioni prettamente natalizie con qualcosa di più mirato per l'ultima serata dell'anno. In ogni caso, la scelta più divertente è quella che prevede la creazione di addobbi fatti a mano, magari con elementi semplici ma d'effetto, che possano regalare anche qualche ora di intrattenimento nei giorni precedenti.

Pianeta Design

In fatto di decorazioni per la casa e per la tavola arriva in aiuto Pianeta Design. I colori per la tavola e la casa sono allegri e scintillanti: dall'oro all'argento, fino alle sfumature olografiche per un'ondata di vivacità in multicolor. Si tratta di trovate molto semplici, facili da creare e da disporre negli ambienti casalinghi senza richiedere troppo tempo da togliere alla preparazione del menu.

Divertente è l'idea della tenda con frange dorate: ideale per separare due diversi ambienti o semplicemente per dare un po' di luminosità a una tenda tradizionale, questa trovata è facilmente realizzabile e altrettanto facilmente rimovibile a fine serata. Inoltre, non da meno, è perfetta anche come sfondo per gli auguri della mezzanotte in videoconferenza con gli amici più lontani.

Wedding

Per Wedding il Capodanno 2021 si tinge di oro e nero o, in alternativa o in combinazione, in argento e bianco. La scelta è di dare un tocco di ricchezza alla casa e alla tavola, senza però dimenticare un alone di rustic chic che rende più calda l'atmosfera grazie a dettagli meno altezzosi ma divertenti ed estremamente facili da realizzare, anche se si ha poca manualità con il do it yourself.

Per la tavola, il sito suggerisce l'utilizzo di barattoli di ogni dimensione per la realizzazione di magiche lanterne scintillanti. Una volta decorati, i contenitori possono essere disposti sulla tavola già apparecchiata con delle candele profumate al loro interno o, in alternativa, con delle versioni al LED realistiche, con fiammelle che fluttuano grazie a soffi d'aria virtuali, per illuminare in maniera delicata e romantica la tavola delle feste.

Casa Idea Design

Colori forti, sgargianti e fuori dai tradizionali canoni della festa che saluta l'ultimo giorno dell'anno. Questa è la scelta di Casa Idea Design per il Capodanno 2021 di chi vuole stupire con poche ma azzeccate decorazioni da disporre sulla tavola del cenone. Via libera, dunque, a fucsia, ocra e nero, in combinazioni insolite e accostamenti azzardati che catturano l'attenzione dei commensali, che siano all'interno della casa o collegati via internet.

Elemento centrale dei festeggiamenti è poi l'orologio, proprio quello che al dodicesimo rintocco accoglierà il 2021. Che sia vero o una interessante riproduzione, anche in forma cartacea, da includere tra i vari oggetti presenti sulla tavola, non deve assolutamente mancare per creare aspettativa nelle ore che precedono la mezzanotte e dire finalmente addio a questo 2020.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail