capodanno 2020

Capodanno 2021, idee per festeggiare sul Web e sui social

Capodanno 2021: tutti a casa, ma per fortuna la tecnologia ci aiuta a restare vicini ad amici e parenti
Capodanno 2021, idee per festeggiare sul Web e sui social FASTWEB S.p.A.

Per festeggiare il Capodanno 2021 su web e social non mancano le idee: a casa, in video, ma sempre in compagnia delle persone che ci sono più vicine, come la famiglia e gli amici. Manca però ormai pochissimo alla fatidica data ed è necessario iniziare a pianificare tutte le idee per la notte tra il 31 dicembre e il primo giorno di gennaio, dal menù del cenone ai metodi per festeggiare in compagnia, distanti ma sempre vicini.

Capodanno 2021, le idee per festeggiare

Che si decida di condividere la tavola con un piccolo gruppo di persone care o di trovarsi tramite qualche piattaforma di videoconferenza, è giusto giocare d'anticipo. Può poi essere divertente preparare degli addobbi da ammirare sullo sfondo, così come delle idee per attendere tutti insieme la mezzanotte, tra qualche chiacchiera e giochi da fare in compagnia.

Anche il bel brindisi con spumante e panettone, allo scoccare della mezzanotte, è immancabile, magari anticipato da un bel piatto di lenticchie e cotechino per aumentare la buona sorte o semplicemente riempire lo stomaco con un piatto tradizionale e gustoso. Insomma: non serve che un po' di fantasia per festeggiare insieme l'arrivo del Capodanno 2021.

Capodanno 2021, festeggiare in videoconferenza

Per attendere insieme l'arrivo del 2021, una delle idee è di ritrovarsi tutti insieme su una piattaforma di videoconferenza. Si tratta, in linea di massima, di quello che abbiamo fatto durante tutto l'anno, sia per motivi di lavoro che per ritrovarci insieme agli amici mantenendo sempre la distanza sociale. Questa volta, però, si può aggiungere qualche effetto speciale per rendere l'occasione più gustosa e divertente del solito.

Piattaforme come Zoom o Google Meet, solo per citarne alcune, consentono di effettuare videochiamate con utenti multipli. Per farlo, basta darsi appuntamento alla stessa ora, avviare la chiamata video e trascorrere insieme le ultime ore dell'anno tra chiacchiere e risate. Si tratta di un modo facile e veloce per accorciare le distanze pur rimanendo vicini, evitando di incorrere in rischi per la salute ma senza dover rinunciare alla compagnia, soprattutto per chi - per motivi differenti - è costretto a rimanere a casa da solo.

Per maggiore sicurezza, è consigliabile effettuare prima l'installazione dei programmi suggeriti, in modo da testare con anticipo il funzionamento e, prima della serata, inviare ai partecipanti l'invito in modo da consentire agli altri di fare lo stesso.

Capodanno 2021, cenone a tema

Per riempire le ore insieme, si può anche decidere di preparare un cenone a tema, ognuno a casa sua ma tutti legati da un unico fil rouge che caratterizzi la serata. La convivialità del pasto vissuto insieme è uno dei momenti più bello della serata, favorendo le chiacchiere grazie al buon cibo e all'accostamento, per chi lo gradisce, con vino e birra adatti alle pietanze in tavola.

Un'ipotesi da non sottovalutare può essere quella del viaggio, con menu provenienti da ogni angolo del mondo in base ai gusti dei commensali. Su internet sono tante le ricette facili da preparare, così come si può scegliere di approfittare delle preparazioni già disponibili nei supermercati per limitare i tempi di preparazione e massimizzare, invece, quello da trascorrere insieme.

Capodanno 2021, guardare un film insieme

Superata la questione cibo, decisamente una di quelle più attese della festività, tra le idee più interessanti per salutare l'anno c'è quella di poter vedere un film tutti insieme, in attesa della mezzanotte. Può sembrare un'idea banale o difficile da mettere in atto ma, invece, non solo è semplice ma può essere anche molto divertente. Si può scegliere il film più interessante tra quelli proposti in tv o sulle migliori piattaforme di streaming, lasciando aperta la chat del videoparty.

Se si è lontani, una valida proposta è quella offerta dalle app che consentono di sincronizzare la visione di un film sulle piattaforme di streaming, in modo da essere tutti allo stesso punto e scambiarsi battute e qualche chiacchiera sulle scene più divertenti.

Tra le estensioni gratuite di Chrome da utilizzare c'è Teleparty, prima conosciuta come Netflix Party, che consente di vedere insieme film e serie tv su Netflix, Disney Plus, Hulu and HBO. Per YouTube e Amazon Prime Video, invece, YouTube Party e Prime Video Party, solo per citarne alcune.

Come suggerito per le piattaforme di videoconferenza, anche in questo caso è meglio testarne prima il funzionamento con i propri dispositivi, in modo da poter avviare il tutto senza inutili intoppi nel momento fatidico.

Capodanno 2021, giochi adatti ai videoparty

Durante i videoparty con gli amici si può chiacchierare, ascoltare musica insieme, come su Spotify, condividendo la playlist o connettendosi tutti insieme a un unico "dj virtuale" incaricato di scegliere i brani musicali che rallegreranno la serata, o guardare un film. Ma per un party riuscito, non bisogna mai sottovalutare il valore rappresentato dai giochi da svolgere tutti insieme, indipendentemente dalla lontananza fisica o geografica.

Una prima alternativa, in particolare se si tratta di amici gamer, può essere quella di ritrovarsi tutti online tramite la propria console di gioco e sfidarsi o sfidare qualche squadra esterna nei giochi che più si amano. Basta mettersi d'accordo sul titolo, scaricarlo (se già non lo si possiede) e in pochi istanti ci si può ritrovare online in un'appassionante sessione in rete in grado di trasportare l'intero parti dall'anno uscente a quello entrante.

Diversamente, invece, si possono sfruttare molti giochi online, sia per computer/laptop che per smartphone che prevedono sessioni multiplayer. Addirittura, alcuni giochi possono essere raggiunti direttamente da Facebook, in modo da sfruttare una piattaforma già utilizzata per ridurre ancora di più i tempi per avviare l'incontro vero e proprio.

Non mancano poi le versioni online degli storici giochi da tavolo, a cui accedere in contemporanea online senza dimenticare di tenere accesa la webcam. Tra un lancio virtuale di dadi e qualche risata in compagnia, le ore scorreranno rapidamente in attesa dello scoccare dell'ora dedicata al brindisi che saluterà, finalmente, il vecchio 2020.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail