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Calcio, come cambierà con la tecnologia

Futuro della tecnologia Web & Digital #5g #iot 5 tendenze hi-tech per il 2019 Come ogni fine anno, arriva il momento di fare le previsioni per ciò che accadrà nel mondo dell'alta tecnologia nei prossimi 12 mesi. Il 2019 dovrebbe essere l'anno del 5G e dell'automazione
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Calcio, come cambierà con la tecnologia FASTWEB S.p.A.
i big data nel calcio
Web & Digital
Il calcio è lo sport più amato dagli italiani e come ogni aspetto della nostra vita sta subendo l'arrivo della tecnologia. Ecco le novità che vedremo sul rettangolo verde

Non è più il calcio dei nostri padri. È evidente che rispetto a trenta anni fa è cambiato tutto: il gioco è molto più veloce, sono migliorate le tecnologie di trasmissione e le televisioni dedicate allo sport raccontano il calcio ventiquattro ore al giorno sviscerando ogni suo aspetto. Ma il cambiamento non è legato solamente all'espetto televisivo, sono cambiati metodi d'allenamento e la tecnologia ha fatto il suo ingresso sul rettangolo verde. Dalla stagione 2015/2016 è stata introdotta la goal line technology che aiuta l'arbitro a decidere sui gol fantasma, mentre nel 2016 partiranno i primi esperimenti sulla moviola in campo, ma ci vorrà ancora qualche anno per vederla operativa.

 

 

La differenza non la fanno solamente i campioni, l'aspetto fisico sta assumendo sempre più importanza. I preparatori atletici analizzano i dati degli allenamenti per costruire delle tabelle di lavoro personalizzate a ogni calciatore. I big data hanno fatto il loro ingresso nel calcio dalla porta principale e coadiuvano l'allenatore nelle scelte tecniche. Sono molte le società che sono offrono i propri servizi alle società: l'azienda SAP è stata fondamentale per la vittoria della nazionale tedesca nel mondiale del Brasile del 2014.

Sports One, il super software sviluppato da SAP

 

sports one SAP

 

I big data possono essere utilizzati in tanti settori diversi: il calcio e il miglioramento delle proprie capacità fisiche è solamente uno di questi. SAP, colosso tedesco specializzata nel fornire servizi per il business, ha deciso di investire pesantemente nel settore dello sport e dell'intrattenimento sviluppando un software che raccoglie e analizza i dati degli atleti. Con oltre cinquecento clienti in tutto il mondo proveniente dagli sport più disparati (basket, cricket, tennis, golf) ha da poco iniziato a collaborare anche con i maggior club del calcio mondiale. Bayern Monaco e la nazionale tedesca son ostati tra i primi a sperimentare i software della SAP e i risultati sono stati ottimi: la Germania, infatti, anche grazie all'aiuto dei dati, ha vinto l'edizione dei Mondiali disputata in Brasile nel 2014. L'ultima partnership, invece, è stata firmata con il City Football Group, la società che detiene le quote di maggioranza del Manchester City, New York City, Melbourne City e Yokohama Marinos.

Grazie alla miniaturizzazione dei dispositivi indossabili, raccogliere i dati delle performance non è stato mai così semplice: basta una semplice canotta o un activity tracker. Al momento, però, le leggi della FIFA, l'ente che governa il calcio mondiale, non permette l'utilizzo di wearable durante le partite ufficiali, quindi tutti i dati raccolti dalle società provengono dagli allenamenti quotidiani. 

 

 

Sports One è il software sviluppato da SAP e che aiuta allenatori e i fisioterapisti nella preparazione del lavoro settimanale. I giocatori e lo staff hanno un accesso separato all'applicazione: ognuno potrà controllare i dati che più gli interessano e analizzarli per migliorare le performance. I calciatori potranno consultare i suggerimenti dell'allenatore e seguire una dieta personalizzata per entrare subito in forma.  Gli allenatori, invece, potranno utilizzare i video messi a disposizione dal software per "scoutizzare" gli avversari e mandare i filmati ai propri difensori o attaccanti. La match analysis sta avendo un ruolo sempre più importante nel lavoro quotidiano dell'allenatore.

Goal-line technology

 

occhio di falco

 

Il goal fantasma è sicuramente una delle azioni più difficili da valutare nel calcio moderno: la velocità dei palloni è cresciuta enormemente e per l'occhio umano non è facile capire se la linea della porta è stata superata dalla palla. Dalla stagione 2015/2016 è stata introdotta la goal-line technology che supporta l'arbitro nella scelta giusta da prendere nelle situazioni di gol-non gol. La tecnologia Occhio di falco già utilizzata in altri sport come il tennis, utilizza sette telecamere che triangolano il movimento della palla: le immagini sono spedite a un computer collegato alla porta, che le scannerizza e ricostruisce la posizione del pallone. Nel caso in cui abbia varcato completamente la linea porta, un messaggio avviserà l'arbitro di convalidare il gol.

I droni per l'allenamento

 

 

Il primo a utilizzare i droni in Serie A, nel 2013, è stato Delio Rossi, all'epoca allenatore della Sampdoria: i piccoli quadricotteri hanno portato una ventata di freschezza nei metodi di allenamento. Grazie alle riprese dall'alto, gli allenatori possono analizzare i movimenti dei giocatori e capire gli errori commessi. Durante le riunioni tattiche le immagini sono mostrate ai calciatori affinché ogni movimento venga compreso e applicato sul campo.

Wyscout: l'applicazione per scoprire i talenti

 

wyscout

 

Una volta esistevano gli osservatori, oggi per scoprire i giovani talenti basta utilizzare Wyscout, un'applicazione sviluppata da un gruppo di ragazzi italiani che offre un database aggiornato quotidianamente su oltre 330.000 giocatori sparsi per tutto il mondo. Tutti i maggiori club del mondo hanno affidato la prima fase di scouting ai servizi dell'applicazione: per quasi tutti  i giocatori è possibile monitorare le statistiche principali con alcuni KPI sulle performance e i video delle gare. Il costo varia a seconda dell'utilizzo: parte da un mino di 10 euro al mese fino ad oltre 1000 euro. In Italia sono tantissime le società che lo utilizzano, partendo dalla Juventus e Roma che ogni anno "scoutizzano" migliaia di giocatori.

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TAGS: #calcio #tecnologia #big data

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