Come acquistare la tua automobile online

Autoscout24, Subito.it ed Ebay motori, la tua prossima auto comprala online

Alla ricerca di una nuova automobile? Prova a dare uno sguardo online, magari riesci a trovare l’occasione della vita
Autoscout24, Subito.it ed Ebay motori, la tua prossima auto comprala online FASTWEB S.p.A.

 

Tra i vari mercati, è stato probabilmente quello che ha risentito maggiormente della crisi economica mondiale. Eccezion fatta, naturalmente, per il mercato immobiliare. Ma anche quello  dell’automobile non se l’è passata – e non se la sta passando – troppo bene.  Per referenze chiedere, ad esempio, a Fiat, Peugeut e Renault. Ma se il “mercato ufficiale” dell’automobile non va benissimo, l’ingegnosità e la capacità di adattamento alle situazioni più estreme tipiche dell’Homo italicus hanno permesso a un “mercato parallelo” di attecchire e svilupparsi. Sono sempre più gli italiani, infatti, che si rivolgoo alla Rete piuttosto che ai concessionari per cercare e acquistare la loro nuova automobile. E, negli anni, sono nati diversi siti Internet che possono aiutarti nella tua ricerca. C’è, ad esempio, Ebay motori, la sezione esclusivamente dedicata ad automobili e motocicli del più grande sito d’aste del mondo. Oppure c’è la sezione Veicoli del sito di annunci Subito.it. E, infine, c’è il sito-guru della vendita di automobili online: Autoscout24.it.

A differenza dei concessionari automobilistici “usuali”, il punto di forza dell’acquisto dell’automobile da un sito Internet consiste nella possibilità di contrattare e concludere l’affare tra privati. La gran parte degli annunci sono inseriti da privati cittadini con i quali contrattare, magari de visu. Vediamo come. Ebay Motori e Subito.it si muovono, più o meno, sullo stesso “modello commerciale”. Entrambe, infatti, sono un “suk” moderno e virtuale, dove  ognuno, dopo essersi iscritto, può pubblicare e pubblicizzare l’annuncio di vendita della propria automobile. I criteri di ricerca non sono moltissimi: dopo aver scelto Regione, Provincia e, magari, anche Comune, si può iniziare a scorrere i vari annunci. Per raffinare ulteriormente la ricerca, potrete inserire un’ulteriore parola chiave. Quando avrete individuato l’auto che fa per voi, potete mettervi direttamente in contatto con il proprietario e trattare direttamente con lui. Magari incontrandovi per poter vedere l’automobile o la moto dal vivo e concludere l’affare davanti a un caffè.

AutoScout24, invece, è molto più “raffinato”. Non a caso è stato definto il guru dei siti web per l’acquisto di automobili. Prima di tutto, tra le offerte di AutoScout24 è molto più usuale trovare automobili in vendita presso concessionari. I rivenditori, infatti, possono crearsi un account “speciale” e mettere in mostra la loro “mercanzia” anche sulle pagine virtuali di AutoScout24. Non mancano, comunque, anche i venditori privati. Ma la vera differenza tra AutoScout24 e gli altri due siti sta nelle chiavi di ricerca che è possibile impostare. La ricerca non è basata su un mero fattore geografico, ma si può scegliere la marca dell’automobile, l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi, il colore, il carburante e anche il prezzo. Insomma, se avete già in mente quale auto acquistare e quanto la volete pagare, non dovete far altro che impostare le giuste chiavi di ricerca e il gioco è fatto.

 

16 dicembre 2012

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail