Fastweb

Audiolibri, cosa sono, chi li usa, dove scaricarli

siti e app per realizzare albero genealogico Web & Digital #albero genealogico #siti Siti e app per creare l'albero genealogico della famiglia Da Antenati a Legacy, i siti e app per ritrovare i propri antenati e costruire l'albero genealogico online
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Audiolibri, cosa sono, chi li usa, dove scaricarli FASTWEB S.p.A.
cosa sono gli audiolibri
Web & Digital
Gli audiolibri permettono di ascoltare un libro mentre si è in treno o lavoro. Ecco dove scaricare audiolibri gratis

Sono utili per non rinunciare alla lettura mentre facciamo altro e si rivelano un valido aiuto, oltre che un piacevole passatempo, per chi è affetto da patologie della vista. Stiamo parlando degli audiolibri, ossia registrazioni audio di libri, da ascoltare su CD audio e, soprattutto, mp3. L'audiolibro può essere la versione integrale di un libro (ormai ce ne sono di tutti i generi letterari) in formato cartaceo, un testo scritto appositamente per la trasposizione su audiolibro o anche una sceneggiatura. A leggere il testo sono di solito degli speaker (attori famosi, sceneggiatori, cantanti) ma a volte si ricorre anche a un sistema di sintesi vocale.

 
Solitamente gli audiolibri sono in formato MP3 e possono essere ascoltati sia sullo smartphone, sia al computer, ma anche mentre stiamo guidando. Il mercato degli audiolibri in Italia non ha mai sfondato, ma si tratta di un'ottima alternativa quando non si ha molto tempo per leggere romanzi e saggi. Basta scaricare l'audiolibro e ascoltarlo a lavoro o mentre si è in autobus. Gli audilobri sono disponibili sia gratuitamente sia a pagamento: se non si vuole spendere dei soldi è possibile fare affidamento ad alcune risorse presente sulla Rete.  Come fare per scaricare gratis gli audiolibri? Esistono numerosi siti che mettono a disposizione una libreria piuttosto ampia di audiolibri, dai romanzi, ai classici fino ad arrivare ai saggi. Ecco i migliori siti dove scaricare audiolibri gratis
 

LiberLiber

 

 

LiberLiber è uno dei principali siti italiani dove poter scaricare gratis gli audiolibri. Si tratta di un sito web gestito da un'associazione senza scopo di lucro che mette a disposizione degli utenti una libreria piuttosto ampia di e-book, audiolibri e CD musicali che possono essere scaricati senza andare a infrangere nessuna legge. Per scaricare gli audiolibri, basta entrare nell'omonima sezione e vedere quali libri sono disponibili. Lo "scaffale" non è molto fornito, ma sono presenti libri di Dante Alighieri, Boccaccio, Collodi, Platone e Italo Svevo. Una volta scelto l'autore, si dovrà cliccare sul nome e si aprirà una pagina con tutte le opere presenti su LiberLiber: gli audiolibri sono identificati da un'icona a forma di megafono e dalla scritta "audiolibro" presente di fianco al nome del contenuto. Per sostenere il lavoro dell'associazione è possibile fare una piccola donazione che servirà per mantenere attivo il sito web.

LibriVox

 

librivox

 

Altro sito molto fornito è LibriVox. In questo caso non si tratta di un'associazione italiana e tutto il sito è in inglese. Per scaricare gli audiolibri in italiano è necessario cliccare sulla sezione Language e selezionare Italian: si aprirà una pagina con tutti i contenuti nella nostra lingua. La libreria di LibriVox è molto fornita ed è possibile trovare audiolibri di ogni genere, dai grandi romanzi, ai classici fino ad arrivare a opere letterarie meno conosciute. Per scaricare un audiolibro basta cliccare sul pulsante Download presente di fianco al nome dell'opera letteraria.

LibroParlato

 

libroparlato

 

Libro Parlato è il sito internet realizzato dal Centro Internazionale del Libro Parlato, una ONLUS che aiuta i non vedenti a non privarsi della "lettura" di un buon libro. Sul sito web sono disponibili 11045 titoli che possono essere scaricati e ascoltati sui propri dispositivi. Si va dai libri di Camilleri fino a quelli di Lucarelli e per ricercare un titolo specifico basta utilizzare lo strumento ricerca presente sul sito web. Una volta individuato l'audiolibro da scaricare, si dovrà cliccare sul nome e si aprirà una nuova pagina con una scheda dettagliata del libro e con due pulsanti: Scarica e Ascolta.

Classici podcast

 

classici podcast

 

Altro sito molto utili per scaricare gratis gli audiolibri è Classici podcast. Come si può intuire dal nome, il sito mette a disposizione un buon numero di classici: si va da "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll fino a "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Ma sono solamente due delle tante opere letterarie presenti nel sito. Una volta trovato l'audiolibro che si vuole scaricare si aprirà la scheda dell'opera e ci sarà il link dove poterlo scaricare: solitamente si viene rimandati ad altri servizi come LiberLiber.

Libroaudio

Su Libroaudio è possibile trovare audiolibri da scaricare gratuitamente e da ascoltare mentre si è in auto o si è in treno. Tra i tanti titoli disponibili c'è anche la Costituzione italiana e il Giornalino di Gianburrasca. La voce narrate degli audiolibri è Ginzo Robiginz.

 
 
14 ottobre 2017
Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #audiolibri #siti #scaricare audiolibri gratis

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.