Aiuta a gestire il calendario ricordandoci appuntamenti o scadenze. Legge il meteo o le notizie e imposta la sveglia. Accende e spegne le luci o il sistema di condizionamento, e cambia i canali alla TV. Possiamo sentire la radio, ma anche ascoltare gli audiolibri. Stiamo parlando di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, una delle intelligenze artificiali più elaborate per la progettazione e l’uso di una smart home

Per impartire comandi e istruzioni ad Alexa, occorre acquistare un dispositivo Echo di Amazone addestrare l’assistente vocale alla nostra voce. A quel punto, con il comando "Alexa" possiamo indicare il titolo dell’audiolibro e iniziare ad ascoltarlo. Questo, a patto di avere a disposizione o un abbonamento a Audibile anche in prova, o una libreria di audiolibri sul Kindle.

Come connettere Audible e Alexa

L’account Alexa e quello di Audible, la piattaforma di audiolibri di Amazon, sono collegati per impostazione predefinita, se decidiamo di utilizzare la medesima e-mail nell’iscrizione ai servizi Amazon. Per iniziare l’ascolto di un audiolibro basta aprire l’app Alexa sul dispositivo Android o iOS e selezionare il pulsante "Riproduci" nella barra degli strumenti e poi "Audible".

Il comando per chiedere ad Alexa la lettura di un audiolibro è semplice: "Alexa leggi l’audiolibro [titolo] da Audible". L’assistente vocale, addestrato alla nostra voce, si prenderà qualche secondo per selezionare il testo e iniziare a leggerlo. 

Con Alexa e i comandi vocali possiamo gestire anche l’avanzamento dei capitoli, lo stop e la pausa della lettura; e ancora, velocizzare o rallentare la narrazione e impostare lo sleep timer.

Ovviamente ciò comporta che abbiamo attivato un abbonamento a Audible. Se ci iscriviamo per la prima volta, abbiamo incluso un mese di prova gratuito, trascorso il quale sarà a pagamento e costerà 9,99 euro al mese.

Come attivare la lettura di un audiolibro con Kindle

Se invece disponiamo di un dispositivo Kindle, il lettore di ebook nato nel 2007 dalla geniale intuizione di Jeff Bezos, possiamo ascoltare gli audiolibri presenti nella libreria. La procedura per attivare la lettura degli audiolibri su Kindle è analoga a quella vista per Audible.

Dall’app Alexa su smartphone, clicchiamo il pulsante "Riproduci" nella barra degli strumenti per accedere ai servizi collegati; selezioniamo "Kindle" e diamo il comando: "Alexa leggi [titolo] da Kindle".

Anche in questo caso i comandi vocali ci aiutano a impostare i capitoli di lettura, lo stop oppure la pausa.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb