Fastweb

Come imparare a leggere velocemente con le app       

Foodvisor Smartphone & Gadget #app #alimentazione Foodvisor, l'app che con l'AI aiuta a tenere traccia di ciò che si mangia L'app raggiunge l'importante obiettivo di 4,5 milioni di dollari raccolti grazie al venture capital 
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come imparare a leggere velocemente con le app        FASTWEB S.p.A.
siti e app lettura veloce
Web & Digital
La lettura veloce è una tecnica che permette di apprendere una quantità maggiore di informazioni in minor tempo. Ecco le app e i siti da poter utilizzare

Leggere più velocemente per studiare di meno e migliorare la propria preparazione. Sembra essere una frase contradditoria, ma in realtà non è così: grazie alle tecniche di lettura veloce è possibile diminuire il tempo da dedicare allo studio senza andare a incidere sulla qualità. Con le tecniche di lettura veloce si riesce a migliorar anche la memorizzazione dei concetti e si incamerano più nozioni. Per chi pensa che si tratti solamente di alcuni trucchi per studiare di meno si sta sbagliando: la lettura veloce ha dei fondamenti scientifici. Queste tecniche allenano gli occhi e ampliano il campo visivo fino a un massimo di cinque o sei centimetri, quando solitamente è di tre centimetri.

Per chi ha poco tempo da dedicare allo studio delle tecniche, può chiedere aiuto alla tecnologia, in particolar modo ad applicazioni e siti web che permettono di imparare a leggere più velocemente. Le app per smartphone e tablet utilizzano il metodo RSVP, acronimo di "rapid serial visual presentation", un sistema di presentazione rapida di lettere, simboli e sillabe che permette di dedicare meno tempo possibile alla lettura. Smartphone e tablet sono sicuramente un'ottima alternativa se non si ha troppo tempo per imparare le tecniche di lettura veloce, ma si dovrà essere bravi a scegliere le applicazioni veramente valide. Ecco le migliori app e i siti per imparare la lettura veloce.

Leggere più velocemente

 

leggere più velocemente

 

Il nome è abbastanza esplicativo: Leggere più velocemente è un'applicazione pensata appositamente per migliorare la capacità di memorizzazione. Gli sviluppatori assicurano che utilizzando l'applicazione aumenterà la velocità di lettura e migliorerà il benessere mentale. L'app è basata su alcuni esercizi specifici e su strategie di lettura molto particolari che aumentano il campo visivo degli occhi e permettono di riconoscere più velocemente numeri, lettere e parole. Nell'app è presente anche una funzione "Statistica" che offre la possibilità di monitorare i miglioramenti realizzati nel tempo. Per ottenere risultati certi, gli sviluppatori consigliano di allenarsi almeno trenta minuti al giorno e di non perdere mai l'abitudine. Leggere più velocemente è disponibile sul Google Play Store a un prezzo di 2.99 euro e sull'App Store a un costo di 3.49 euro.

Lettura veloce

Lettura veloce è un'altra applicazione che aiuta a migliorare le proprie doti di lettura. Anche questa app si basa su tecniche di lettura veloci pensate appositamente per lo schermo dello smartphone. Una delle strategie utilizzate dall'app è lo scroll reading, ovvero la lettura a scorrimento tipica di smartphone e tablet. Oltre allo scroll reading, all'intero di Lettura veloce ci sono anche altri allenamenti che permetteranno di migliorare le proprie abilità. Nella homepage è presente una sezione Obiettivi dove si potrà tenere sotto controllo i propri miglioramenti. L'applicazione Lettura veloce è disponibili gratuitamente sul Google Play Store.

Read Quick

 

read quick

 

Applicazione disponibile solamente sull'App Store, Read Quick è una delle migliori app per imparare a leggere velocemente. L'applicazione mette in pratica il metodo RSVP (rapid serial visual presentation) e pian piano aiuta l'utente ad aumentare la propria velocità di lettura. All'interno di Read Quick è presente anche un browser dove aprire gli articoli che si vogliono leggere rapidamente. Grazie alle statistiche è possibile tenere sott'occhio i propri miglioramenti e capire cosa dover cambiare nello stile di lettura. Read Quinck è sicuramente una delle migliori app per la lettura veloce, ma ha un solo problema: il prezzo. Per acquistare l'app è necessario sborsare una cifra vicina ai 10 euro.

Acceleread

 

acceleread

 

Acceleread non è una vera e propria applicazione per la lettura veloce, è un corso per imparare i segreti della lettura veloce. Oltre a svolgere degli esercizi per la lettura veloce, Acceleread può essere utilizzato anche come app per la lettura di articoli e libri. La durata del corso varia a seconda del tempo che l'utente può dedicare all'apprendimento: seguendo assiduamente le "lezioni" in meno di dieci giorni si vedranno già i primi miglioramenti. L'applicazione è disponibile solamente sull'App Store e ha un prezzo differente a seconda del dispositivo utilizzato: la versione per iPhone ha un costo di 5,49 euro, quella per iPad di 8,99 euro, mentre quella "all inclusive" di 10,99 euro.

Spreeder

 

spreeder

 

Se non si vuole installare un'app per la lettura veloce sul proprio smartphone, si può utilizzare un sito web che offre le stesse identiche funzioni. Uno dei migliori e semplici da utilizzare è Spreeder.com: una volta effettuato l'accesso al sito troveremo nella home page uno spazio bianco dove inserire il testo che si vorrà leggere velocemente. Completato questo passaggio si dovrà premere su Spreed e si comincerà a leggere velocemente. All'inizio sarà un po' complicato, ma con il tempo si riuscirà a migliorare la propria velocità di lettura.

 

14 ottobre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #lettura veloce #app #siti

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.