meme

Meme, come crearli dal PC e smartphone

Vuoi creare i tuoi meme online? Esistono tanti siti web e app facili da usare: ecco quali sono i migliori
Meme, come crearli dal PC e smartphone FASTWEB S.p.A.

Da Facebook a Instagram, fino all'invasione di tutti i siti web. I meme sono così: gli basta davvero poco per conquistare gli utenti. Da quel momento iniziano a diffondersi a macchia l'olio ovunque, trasformandosi in veri e propri tormentoni. Se sei un assiduo frequentatore di blog, social e piattaforme online di ogni tipo, sicuramente ti sarai fermato anche tu davanti ad un'immagine o un video virale.

E proprio mentre lo guardavi, ti è venuto in mente di crearne uno tutto tuo. Sei arrivato qui proprio per capire come creare meme online. D'altronde parliamo di contenuti virali, capaci di infuocare la rete per qualche giorno, per poi spegnersi e fare posto ad altre tendenze. Ecco perché non c'è tempo da perdere: quando ti viene un'idea in mente, devi pubblicarla subito. Se sei fortunato potrebbe diventare il meme del momento. Vuoi provare a realizzarne uno? Esistono tanti strumenti, come siti web e app. Vediamo quali sono e come usarle per dare vita alla tua fantasia.  

Siti web per creare meme

Fin dalla sua nascita, Internet ha dato il via a una serie di mode capaci di influenzare la nostra quotidianità. Per esempio, ogni volta che vediamo un'immagine o un video divertente abbiamo l'impulso di inoltrarlo ad un amico via WhatsApp o condividerlo sul profilo Facebook. Altre volte, viene voglia di creare un meme divertente e diffonderlo tra i contatti.

iloveimg

Ci sono tante piattaforme che ti permettono di farlo, una di queste è Iloveimg.com che contiene un archivio dei meme più famosi che possono essere modificati e personalizzati facilmente online. Dalla home page è possibile caricare una nuova immagine oppure sceglierne una di default.

Dopo aver scelto tra le tantissime immagini dei meme più famosi, è possibile aggiungere un testo. La scritta può essere spostata ovunque all'interno del contenuto, e se ne può modificare la dimensione, il font e anche il colore. Inoltre, è possibile aggiungere un testo esterno all'immagine, ovvero una sorta di titolo. Dopo aver completato il lavoro, basta cliccare su "Genera Meme" e attendere l'elaborazione. Alla fine del processo, cliccando su "Scarica meme" si avvierà il processo per il download del file JPG. In alternativa puoi anche condividerlo direttamente su Drive, su iCloud oppure eliminarlo. Prima di scaricarla, puoi anche ritagliare o ridimensionare l'immagine. Alla fine avrai il tuo meme sul pc, pronto per essere condiviso con i tuoi contatti.

imgflip

Una valida alternativa, sempre gratuita e online, è Imgflip.com. Anche in questo caso, basta selezionare uno dei tanti meme messi a disposizione dal sito. La piattaforma predispone già gli spazi in cui inserire il testo personalizzato. Per ogni meme, è possibile guardare le creazioni degli altri utenti. L'immagine finale avrà il watermark del sito, che potrà essere rimosso pagando un abbonamento premium.

Infine, se ami modificare foto e immagini, ti consigliamo Imagechef.com che offre una vasta scelta di layout per realizzare i tuoi meme. Non solo meme, ma anche panorami, sfondi di ogni tipo, cornici e chi più ne ha più ne metta. Per esempio, puoi realizzare un biglietto di compleanno utilizzando il famoso meme Grumpy Cat oppure quello con Philosoraptor. Insomma, si tratta di un vero e proprio laboratorio online per dare vita a tutte le tue idee. 

App per creare meme

Se vuoi creare meme con lo smartphone, esistono tante app che fanno al caso tuo. La prima che ti consigliamo è Meme Creator, disponibile per Android. È possibile modificare sia fotografie che frammenti di video inserendo delle didascalie oppure aggiungendo adesivi ed emoticon, oltre a colorare i diversi elementi. Una volta creato, il meme può essere salvato sul cellulare e condiviso in tutti i social e le piattaforme.

memegenerator

In alternativa, puoi scaricare l'app Meme Generator Free disponibile sia su Google Play Store che su App Store. Si tratta di un'applicazione che ti guida passo dopo passo nella realizzazione dei tuoi meme. Innanzitutto, puoi selezionare la categoria, in seguito i filtri e l'immagine da modificare. A questo punto, inserisci il testo ed eventuali sticker e una cornice.

Infine, ti consigliamo di dare uno sguardo a Imgur. Il suo slogan "the magic of internet" descrive alla perfezione lo spirito di questa piattaforma, che raccoglie milioni di immagini postate quotidianamente dai membri della community. Al suo interno c'è anche un sistema che permette di creare da zero un meme e postarlo sulla pagina. Collage, foto e mini-clip possono ricevere Like e salire in tendenza, ma anche commenti e condivisioni. Insomma, è una delle piattaforme più famose per chi ama i meme, e proprio qui sono nati tanti tormentoni web.

 

15 gennaio 2019

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail