Fastweb

Apple Music, i trucchi da conoscere

Netflix Web & Digital #netflix #streaming Netflix aumenta i prezzi negli Usa e annulla il mese di prova in Italia Non è più possibile testare il servizio gratuitamente e chissà se gli aumenti arriveranno anche in Italia
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Apple Music, i trucchi da conoscere FASTWEB S.p.A.
come utilizzare apple music
Web & Digital
Il servizio per lo streaming musicale sviluppato da Apple mostra ancora alcuni problema d'usabilità: ecco i trucchi per utilizzarlo al meglio

Non solo Spotify e Deezer. Dal 1 luglio del 2015 il mercato dello streaming musicale si è arricchito di Apple Music, servizio sviluppato dall'azienda di Cupertino a seguito dell'acquisto di Beats Electronics, società che oltre a produrre cuffie per smartphone e device tecnologici aveva lanciato un programma per l'ascolto di musica a pagamento. Dalle ceneri del servizio sviluppato da Beats Electronics, Apple ha lanciato la propria applicazione andando alla conquista del mercato, forte di una base d'utenti ben superiore ai cento milioni.

 

 

I primi mesi per Apple Music non sono stati fantastici, a causa di problemi legami all'utilizzo dell'applicazione sui device della mela morsicata. L'interfaccia utente non era semplicissima da utilizzare e molti utenti hanno deciso di tornare alle vecchie abitudini ascoltando musica su Spotify e Deezer. Dopo mesi di lavoro sono arrivati importanti aggiornamenti che hanno dato una soluzione ai vari problemi riscontarti dagli utenti. Nonostante gli sforzi profusi dagli sviluppatori, Apple Music presenta ancora alcune caratteristiche segrete tutte da scoprire. Come succede per la maggior parte delle applicazioni è necessario conoscere i giusti trucchi per utilizzarle al meglio e sfruttare tutti i servizi offerti. Ecco i segreti e i trucchi di Apple Music.

Cambiare la propria musica preferita

 

musica personale apple music

 

Durante la configurazione del proprio account Apple Music, l'applicazione richiede agli utenti di scegliere il loro genere musicale preferito. L'utente può decidere a seconda dei propri gusti musicali toccando sulle icone presenti sullo schermo. Dopo aver effettuato la scelta, Apple Music confezionerà una playlist con tutti i brani più ascoltati di quel genere musicale. Fortunatamente, la scelta del genere musicale preferito può essere cambiata in qualsiasi momento: sarà necessario entrare nelle impostazioni e entrare all'interno della sezione Trova altri artisti e aggiungere i propri gruppi preferiti. Un piccolo trucco da utilizzare per ascoltare sempre nuovi brani.

Inserire il soprannome

 

inserire soprannome apple music

 

Apple Music non è semplicemente un'applicazione per ascoltare della musica in streaming, offre anche altri servizi tra cui un social network dove interagire con i propri artisti preferiti. La funzione Connect permette di entrare in contatto con altri utenti per parlare delle hit del momento e dei prossimi concerti dei vari gruppi musicali presenti sull'app. Per poter scrivere su Connect è necessario un username: quasi tutti utilizzano le proprie credenziali Apple, ma in realtà è possibile utilizzare un nome di fantasia modificando alcune impostazioni del proprio account. Cliccando sul proprio nome nel menu delle Impostazioni si aprirà una finestra che permette di scegliere un soprannome da utilizzare esclusivamente su Connect.

Disabilitare la funzione Connect

 

disabilitare connect

 

Per chi vuole utilizzare Apple Music solamente per ascoltare i propri brani preferiti o le stazioni radio messe a disposizione dall'azienda di Cupertino è possibile disabilitare le funzioni secondarie come il social network Connect. Per cancellare l'icona Connect da Apple Music è necessario entrare nelle Impostazioni del device, toccare su Generali e poi su Restrizioni.  Lo smartphone o il tablet chiederà di inserire una password per accedere al menu specifico: dopo aver superato questo passaggio sarà possibile disabilitare Apple Music Connect. L'icona del social network sarà sostituita dal bottone per accedere direttamente alla playlist e l'utente potrà ascoltare in tutta tranquillità il proprio artista preferito.

Ascoltare musica in modalità casuale

Se si è curiosi di ascoltare tanti generi musicali diversi e conoscere nuove band sconosciute, è possibile sentire la musica in modalità casuale senza scegliere nessuna playlist e genere. Basterà attivare Shuffle All e sarà Apple Music a selezionare la musica da ascoltare durante il viaggio in treno o mentre si sta lavorando. Uno dei piccoli segreti che permettono di utilizzare al meglio Apple Music.

Mostrare la musica scaricata

 

musica scaricata apple music

 

Apple Music nasconde alcuni segreti che solamente gli esperti riescono a scoprire. Ad esempio è possibile sapere quanto spazio occupa sulla memoria la musica presente nello smartphone. Per selezionare i brani scaricati è necessario entrare nella sezione Playlist e toccare sull'icona Tutte le playlist: si aprirà un menu a tendina dove per attivare l'opzione Solo musica scaricata. L'applicazione mostrerà le canzoni presenti sul device e l'utente potrà selezionare quali cancellare per liberare spazio utile.

Riascoltare i podcast dei grandi artisti internazionali

 

 

Su Apple Music è possibile ascoltare anche le stazioni radio offerte dall'applicazioni. Oltre ai canali radio dedicati ai vari generi musicali è possibile ascoltare la voce di grandi DJ che trasmettono da alcune stazioni realizzate da Apple nelle più grandi città del mondo (New York e Londra). Molti artisti internazionali curano delle rubriche seguitissime dal pubblico: se per un impedimento non si riesce ad ascoltarli in diretta è possibile sentirli attraverso i podcast disponibili sul canale radio Beats1.

L'icona a forma di cuore

Durante la riproduzione delle canzoni oltre alle classiche icone per cambiare canzone o per stoppare la musica, su Apple Music è presente anche un piccolo cuore. Premendo sull'icona è possibile aggiungere il brano che si sta ascoltando alla lista delle canzoni preferite: Apple Music ne prenderà atto e imposterà la sezione Per Te seguendo i suggerimenti dell'utente.

Creare una radio personale

Apple Music offre agli utenti anche la possibilità di creare la propria stazione radio personale. A seconda dei propri gusti musicali e dei brani preferiti, Apple Music riprodurrà la musica in modo casuale. L'utente può in ogni momento cambiare la playlist e condividere la propria stazione radio insieme ai suoi amici e ricevere suggerimenti su brani o artisti da aggiungere.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple music #streaming #spotify #apple

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.