possibile leggere i PDF anche su tablet

Alla scoperta dei file PDF

Li usiamo quotidianamente, ma pochi di noi sanno cosa sono, quando e dove nascono. Parliamo dei file PDF, formato di file utilizzato universalmente per spedire documenti in maniera semplice e sicura. Scopriamoli assieme
Alla scoperta dei file PDF FASTWEB S.p.A.

Abbiamo a che fare con loro praticamente ogni giorno. Li leggiamo, li scarichiamo e li scambiamo quotidianamente. Ma probabilmente pochi di noi sanno quando sono nati e come funzionano. Sono i file PDF (Portable Document File), formato creato nel 1993 (un’era geologica fa, in ambito informatico) da Adobe per rappresentare documenti in maniera univoca a prescindere dal software e dall’hardware a disposizione. Solitamente per visualizzarli utilizziamo Adobe Acrobat Reader, programma multipiattaforma realizzato dalla stessa Adobe per dare a tutti la possibilità di leggere documenti salvati in questo formato. È comunque possibile utilizzare anche altri lettori di file PDF che, grazie alla loro versatilità e potenzialità, fanno gola a molti utenti. Qui troverete una lista di lettori alternativi ad Acrobat Reader. I file PDF vengono realizzati utilizzando il linguaggio di descrizione di pagina PostScript.

 

 

Questo formato venne inizialmente impiegato per creare documenti di testo non modificabili da trasferire successivamente da computer a computer. Ora, invece, il loro campo di applicazione è divenuto molto più vasto e, bene o male, qualsiasi tipo di file può essere trasformato in un file PDF senza grossi problemi. Questo grazie alle cosiddette stampanti virtuali, programmi che permettono di “stampare” file PDF a partire da qualsiasi altro tipo di file. Il procedimento da seguire, una volta installata nel proprio sistema una stampante virtuale, è molto semplice. Una volta terminato l’editing del proprio file, basterà mandarlo in stampa, selezionare la stampante virtuale e premere stampa. Les jeux son fait. Ecco tutta per te una lista di programmi freeware da installare sul tuo computer per avere la tua stampante virtuale.

 

Per stampare il tuo file in formato PDF basta scegliere la giusta stampante dalla finestra a tendina

 

Ma come mai i file PDF hanno un così grande successo? Perché sono divenuti, nel giro di un decennio, formato quasi universale per lo scambio di documenti di vario tipo? Le ragioni sono molteplici e alla base di tutte c’è la grande versatilità di questa tipologia di file. Innanzitutto, come detto, i file PDF possono essere letti da chiunque, indipendentemente dalla piattaforma software e hardware utilizzata per crearli. Così, un file PDF creato da un computer Windows potrà essere letto senza problemi di sorta da un computer Mac e viceversa. Altro punto a favore dei PDF è la possibilità di rendere “universali” documenti realizzati con programmi non diffusissimi: se, ad esempio, dovessi realizzare una fanzine o un giornalino con Adobe InDesign, trasformandolo in formato PDF potrai farlo leggere a molte più persone. I PDF sono anche molto utili per creare documenti che appaiano identici anche su computer e sistemi differenti: non conta, infatti, su quale computer e con quale programma li si apra: la formattazione resterà sempre la stessa, anche se, ad esempio, nel tuo computer non è installato il font utilizzato. Infine, i file PDF sono praticamente (o quasi) immodificabili. Così, se vuoi realizzare un documento che non deve essere modificato e/o copiato, trasformalo in PDF e avrai ottenuto il tuo scopo.

 

23 novembre 2012

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail