login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

8 trucchi per trovare voli economici

Per spendere meno quando si acquista un biglietto aereo è possibile sfruttare dei semplici trucchi che permettono di trovare voli low cost

trucchi voli low cost

Viaggiare da una parte all'altra dell'Europa non è mai stato così semplice ed economico. Le compagnie aeree che offrono voli low-cost hanno rivoluzionato il modo di viaggiare: trovando le giuste offerte, con meno di cinquanta euro è possibile visitare le principali capitale europee partendo dai vari aeroporti italiani. Per trovare voli economici, sono nati tanti siti che confrontano le offerte delle varie compagnie e mostrano i prezzi più bassi: basta scegliere da dove partire, dove arrivare, il giorno e la data di partenza. Siti come volagratis.com, edreams.it, skyscanner.it e kayak.it fanno milioni di visite ogni giorno e sono dedicati solamente alla comparazione dei voli aerei. Ma se pensiamo che per trovare volo low cost basti utilizzare uno di questi siti, stiamo commettendo un errore. Utilizzando alcuni trucchi, è possibile "spuntare" un prezzo ancora più conveniente. Si tratta di semplici trucchi scoperti da chi acquista voli aerei ogni settimana per lavoro e che è obbligato a trovare la migliore offerta possibile.

Un modo per trovare voli economici che in pochi conoscono è effettuare la ricerca con la modalità anonima del browser. In questo modo i cookie non possono entrare in azione. Un altro trucco è controllare il prezzo non solo su un sito web, ma di utilizzare un comparatore. Ecco i migliori trucchi per trovare voli low cost.

Cercare i biglietti in modalità anonimo

 

biglietti aerei

Un trucco che in pochi conoscono, ma che permette di trovare biglietti aerei a poco prezzo, è utilizzare la modalità anonima per fare la ricerca. Si tratta di una funzionalità del browser che permette di navigare nascondendo la propria attività senza salvare i siti visitati nella cronologia nel browser. Inoltre, navigando in anonimo non si viene tracciati dai cookie presenti all'interno del sito web. Bloccando l'attività dei tracker, quando entriamo su un sito web di una compagnia aerea è possibile che ci vengano mostrati dei prezzi più bassi rispetto alla volta precedente. Provate a confrontare i prezzi proposti dalle compagnie aerei navigando in modalità "classica" e poi in "anonimo" e vedrete che qualcosa cambierà.

Utilizzare un comparatore di prezzi

Se dovete acquistare un biglietto aereo non andate sul sito della compagnia, ma utilizzate un comparatore di prezzi. Oltre a trovare un numero maggiore di offerte, potrete confrontare anche le diverse opzioni proposte. In questo modo avrete in un'unica schermata tutte le migliori offerte e potrete scegliere quella che meglio risponde alle vostre caratteristiche.

Scegliere che giorno partire

Un trucco molto semplice per risparmiare sui voli economici è scegliere con precisione il giorno in cui partire. I prezzi, infatti, variano a seconda del giorno e dell'ora della partenza. Se dovete organizzare un viaggio, prima di scegliere il giorno della partenza, confrontate le diverse tariffe: può accadere che tra martedì e mercoledì, ad esempio, ci siano anche 20-30 euro di differenza.

 

trovare viaggi low cost

Utilizzare i "punti miglia"

Se per lavoro prendete l'aereo ogni settimana, sicuramente avrete accumulato molti "punti miglia", ovvero la raccolta punti che tutte le compagnie aeree fanno per premiare i clienti più fedeli. Tra i vari premi che mettono a disposizioni c'è anche la possibilità di ottenere degli sconti per l'acquisto dei biglietti aerei. Se avete raggiunto un numero di punti sufficientemente alto, potrete utilizzarli per comprare il vostro biglietto aereo. In questo modo non dovrete sborsare nemmeno un euro.

Utilizzare gli sconti della carta di credito

Allo stesso modo delle compagnie aeree, anche le banche hanno creato delle raccolte punti che si basano sui soldi spesi attraverso la carta di credito. Solitamente sono riservate solo agli utenti premium in possesso di speciali carte di credito. Tra i premi a disposizione, c'è la possibilità di convertire i punti accumulati in sconti per l'acquisto dei biglietti aerei. Se siete tra i fortunati possessori di queste carte di credito, utilizzate i punti per viaggiare in aereo gratis.

Viaggi last minute

 

viaggi last minute

Uno dei trucchi più semplici per risparmiare sull'acquisto del volo aereo è decidere di prenotare all'ultimo minuto sfruttando le varie offerte dei siti last minute. Se si è molto fortunati, si riesce a risparmiare anche il 50-60% sul prezzo del biglietto aereo. Ma si tratta di un grosso rischio, perché può capitare che l'aereo sia completamente pieno e non ci siano offerte da poter sfruttare.

Acquistare un pacchetto vacanza

Per trovare voli low cost è possibile fare affidamento ai pacchetti vacanza, che oltre al viaggio aereo offrono anche il soggiorno in hotel. Oramai tutti i comparatori di voli online offrono anche alberghi e abitazioni dove poter dormire per un paio di giorni a prezzi inferiori rispetti al normale. In molti diffidano dai pacchetti vacanze, ma se si ha fortuna, si trovano delle offerte irrinunciabili.

Viaggiare con una compagnia low cost

È il trucco più semplice per acquistare voli economici: prenotare il biglietto da una compagnia low cost. Aziende come Ryanair, Norwegian, EasyJet, hanno costruito la propria fortuna proprio sui voli aerei economici. Se volete risparmiare, prenotare con una di queste compagnie aeree è la scelta migliore.

 

16 febbraio 2018

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.