trucchi e consigli horizon zero dawn

Trucchi e consigli per giocare a Horizon: Zero Dawn

Il nuovo videogame di Guerrilla Games ha stupito per la profonditÓ della storia e per la complessitÓ del gameplay. Ecco i trucchi e i consigli per affrontare al meglio Horizon: Zero Dawn
Trucchi e consigli per giocare a Horizon: Zero Dawn FASTWEB S.p.A.

Un videogame che può segnare un'epoca. Un giudizio forte, ma che calza a pennello per Horizon: Zero Dawn, ultima fatica di Guerrilla Games, software house olandese che ha già prodotto videogame di grande qualità come Killzone. Per l'occasione l'azienda dei Paesi Bassi ha cambiato completamente genere, dicendo addio agli sparatutto per abbracciare i role playing games con struttura open wolrd. Horizon: Zero Dawn è un videogame estremamente interessante sia per la trama sia per le scelte stilistiche dell'azienda olandese.

 

 

Il gioco è ambientato dopo il 2066, ma la Terra ha subito un'involuzione: la tecnologia è praticamente sparita per far posto alla natura incontaminata. L'unica traccia della tecnologia sono delle gigantesche macchine che lavorano al fianco di alcuni umani dediti alla corruzione. Il gamer vestirà i panni di Aloy, una giovane guerriera pronta a tutto per di portare a termine la propria missione. La software house olandese è riuscita a creare un personaggio femminile unico nel proprio genere che non somigliasse troppo alle classiche principesse a cui la Disney ci ha abituato. Guerrilla Games ha svolto un gran lavoro sotto il punto di vista del gameplay: il sistema di combattimento è uno dei migliori degli ultimi anni, con il gamer che dovrà dimostrare tutte le proprie capacità. L'unico difetto l'intelligenza artificiale che controlla gli esseri umani.

 

 

Tutte le recensioni hanno messo in evidenza il grande lavoro compiuto da Guerrilla Games. Horizon: Zero Dawn per certi versi è una vera novità per il genere RPG con struttura open world: nonostante una mappa veramente molto vasta, la storia ha un indirizzo ben preciso e per gli utenti le possibilità di cambiare il corso degli eventi sono ben poche. Se per alcuni può sembrare un punto debole, in realtà è una delle caratteristiche migliori del videogame. Horizon: Zero Dawn non presenta un gameplay molto complicato ma se non si è dei grandi esperti del settore role playing game è necessario ascoltare i consigli degli esperti. Inoltre, grazie ad alcuni trucchi sarà possibile scoprire dove si nascondono i collezionabili e dove si potrà trovare delle scorciatoie. Ecco la guida completa con tutti i trucchi e i consigli per terminare Horizon: Zero Dawn.

Avere tutto sotto controllo

 

 

Può essere complicato battere tutte le macchine che si incontrano durante il proprio viaggio con Aloy. Per questo motivo è necessario tenere sotto controllo i propri parametri vitali. Nella parte alta dello schermo è presente l'HUD (heads up display) che permette ai giocatori di scoprire la percentuale di vita rimasta e i medicinali a disposizione. L'unico problema è che l'HUD occupa una grossa parte dello schermo e non permette ai giocatori di godere della bellezza del paesaggio. Guerrilla Games ha svolto un grandissimo lavoro sotto il punto di vista della grafica: Horizon: Zero Dawn è uno dei migliori videogame di sempre per quanto riguarda la definizione delle texture e l'HUD penalizza il gioco.

Controllare l'equipaggiamento

 

 

Avere l'arma giusta al momento giusto può essere fondamentale per andare avanti nel videogame. Come tutti gli RPG è necessario andare alla ricerca alla ricerca di nuove armi e non è detto che si riesce sempre a trovarle. Invece, per quanto riguarda l'equipaggiamento si dovrà essere molto bravi a cacciare gli animali e trovare pelli preziose. Gli abiti non solo renderanno Aloy più "colorata" ma anche più forte e capace di respingere gli attacchi dei nemici.

Completare le missioni secondarie

 

 

Come in tutti gli RPG, anche in Horizon: Zero Dawn è importante raccogliere i punti esperienza per crescere e sbloccare nuove armi e nuove porzioni di territorio. Un trucco per aumentare velocemente i propri punti è completare le tante missioni secondarie presenti sulla mappa. Sotto questo punto di vista Horizon: Zero Dawn è molto generoso: l'utente potrà trovare le quest secondarie e raggiungerle seguendo le indicazioni della mappa. Un altro consiglio è di portare a termine i tutorial iniziali che permetteranno di raccogliere, oltre ai punti esperienza, anche armi da utilizzare nelle prime ore di gioco.

Concentrazione

 

 

È necessario essere concentrati in ogni istante del gioco, ma soprattutto quando si sta tirando con l'arco: ogni singola freccia è importante per continuare la propria avventura. L'arco è una delle armi più potenti a disposizione di Aloy e sprecare anche una sola munizione può mettere in pericolo la vita della protagonista. Per questo motivo è necessario potenziare le abilità legate alla concentrazione tramite "l'albero della abilità".

Stealth

Horizon: Zero Dawn è un videogame che predilige l'azione. Scontri feroci coni propri nemici nella speranza di uscirne vincitore. Ma non sempre la tattica più semplice è la migliore. In alcuni casi è necessario essere riflessivi e sfruttare gli appigli che ci mette a disposizione il videogame. Ad esempio, alcune volte potremmo nasconderci nell'erba alta, arrivare di soppiatto nelle vicinanze del nemico e sferrare un attacco mortale senza che si accorga della nostra presenza. Essere capaci di riconoscere il momento in cui attacca e quello in cui difendere è una delle caratteristiche più importanti di Horizon: Zero Dawn.

Intelligenza

 

 

L'intelligenza farà la differenza tra la vita e la morte. Essere furbi e scaltri permetterà al giocatore di riuscire a portare a termine il gioco senza il bisogno di ricominciare ogni volta da zero. Per questo motivo è necessario sbloccare fin da subito la modalità Richiamo che permetterà di richiamare in un luogo nascosto i vari nemici e ucciderli senza che i loro compagni se ne accorgano. Un consiglio da seguire in Horizon: Zero Dawn è di non attaccare un gruppo di nemici a viso aperto, ma uno alla volta facendoli cadere nelle trappole che avete preparato.

Colpire a ripetizione

Sarà banale dirlo, ma i nemici più sono grandi più sarà complicato abbatterli. Per questo motivo ogni volta che si avrà a che fare con macchine gigantesche le si dovrà colpire a ripetizione. Un calcio o un pugno saranno quasi inutile contro questo tipo di nemici, quindi si dovrà per forza di cose trovare dei modi intelligenti per farli fuori. Colpi tripli o quadrupli sono una buona base da cui partire.

Crafting

 

 

Raccogliere tutto quello che mette a disposizione la mappa è molto importante. Alcuni oggetti potranno rivelarsi inutili almeno inizialmente, ma nel corso della storia saranno fondamentali per trovare nuove armi o nuovi indizi per proseguire l'avventura. Come in ogni buon RPG che si rispetti, anche in Horizon: Zero Dawn il crafting fa la differenza.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail