trucchi e consigli gran turismo sport

Trucchi e consigli per giocare a Gran Turismo Sport

Gran Turismo Sport cambia faccia alla serie e abbraccia il mondo degli e-sport. Ecco alcuni trucchi e consigli per diventare un pilota provetto
Trucchi e consigli per giocare a Gran Turismo Sport FASTWEB S.p.A.

Gran Turismo Sport è un videogame che crea dibattito. È inutile negarlo: la scelta di Sony e Poliphony Digital di cambiare completamente faccia alla serie non ha fatto felice gli appassionati di Gran Turismo. Fin dai primi trailer pubblicati era abbastanza chiara la nuova strada intrapresa dal videogame: la modalità Carriera che rappresentava il fulcro del gioco lasciava spazio al multiplayer online. Una scelta che si può condividere a pieno: il mondo dei videogame si sta spostando sempre più verso gli e-sport ed è normale che anche un titolo come Gran Turismo debba fare i conti con la modernità. Non è un caso che Poliphony Digital non abbia voluto chiamare il videogame Gran Turismo 7 (seguendo l'ordine cronologico dei vari episodi), ma abbia deciso di virare verso un più neutro Gran Turismo Sport. Il termine Sport è proprio il nome della modalità online, che fa capire immediatamente la nuova impronta del gioco.

 

 

Coloro che erano abituati ad accendere la console e ad affrontare una delle decine di coppe e campionati presenti nei vecchi Gran Turismo, dovrà cambiare completamente approccio al gioco. In Gran Turismo Sport la modalità single-player c'è ancora, ma serve perlopiù a prendere confidenza con il gameplay. Si dovranno affrontare delle sfide che possono essere paragonate alle vecchie patenti presenti nei primi capitoli della serie e alcune gare che serviranno a conoscere i nuovi circuiti. Il fulcro del gioco è la modalità Sport: il multiplayer online permette a ogni pilota/gamer di affrontare sfide diverse ogni giorno e di scalare le varie classi di merito fino a diventare il giocatore più forte al mondo. Gran Turismo Sport è un videogame da vivere 365 giorni l'anno e che, in teoria, non dovrebbe finire mai. Poliphony Digital ha assicurato che ogni giorno ci saranno nuove sfide da completare e nuove gare da vincere. Il videogame ha ricevuto più di una critica, soprattutto da coloro che non erano pronti a uno shock così grande: un cambiamento completo della modalità di gioco che porta con sé grossi stravolgimenti. Anche se sotto il profilo del gameplay è rimasto tutto pressoché identico: il sistema di guida di Gran Turismo Sport resta uno dei più solidi tra quelli mostrati dai racing game usciti in questo autunno 2017 (Forza Motorsport 7 e Project Cars 2).

 

 

Gran Turismo Sport non è un racing game simulativo e quindi il primo approccio con il sistema di guida è meno traumatico rispetto a quello di altri videogame. Ma non vuol dire che sia semplice. Soprattutto per coloro che affrontano per la prima volta un gioco di questo genre. Guidare (anche solo per gioco) un bolide capace di superare i 300 km/h può creare molti problemi: seguire i consigli di coloro che hanno un'esperienza decennale nel settore è il modo migliore per cominciare l'avventura. Come detto, il multiplayer online è diviso in tante classi a seconda del livello di abilità: scalare le posizioni non è semplice, ma con alcuni trucchi di guida si può riuscire a diventare presto uno dei migliori piloti al mondo di Gran Turismo Sport. Ecco alcuni consigli e trucchi per giocare a Gran Turismo Sport.

Affrontare la modalità single player

 

trucch gran turismo sport

 

Il cuore pulsante di Gran Turismo Sport è la modalità online. Ma prima di avventurarsi nelle sfide con i piloti provenienti da tutto il mondo, è necessario completare la modalità single player. Il motivo è molto semplice: oltre a guadagnare punti abilità da poter utilizzare online e soldi per acquistare nuovi veicoli, si prenderà confidenza con i tracciati e le auto. La maggior parte delle sfide ci metterà alla prova con brevi sezioni dei vari circuiti presenti nel gioco: ripetendole più e più volte, con auto ogni volta diverse, riusciremo a memorizzare i tracciati e ad avere immediatamente dei buoni risultati online.

Alla conquista della medaglia d'oro

A seconda del risultato ottenuto nelle varie sfide della modalità single player riceveremo una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo. Riuscire a ottenere tutte medaglie d'oro è difficile, ma è l'obiettivo a cui dovremo mirare: otterremo delle ricompense più elevate e potremo aspirare a guidare macchine più veloci. In alcuni casi si dovranno ripetere le sfide decine di volte prima di riuscire a ottenere la medaglia d'oro, ma sarà tutta esperienza che accumuleremo.

Prendere confidenza con le vetture

 

 

Altro consiglio da seguire nelle prime fasi di gioco di Gran Turismo Sport è di prendere confidenza con le oltre 160 automobili presenti nel videogame. Il numero di veicoli non è molto elevato, ma sono presenti automobili di qualsiasi tipo: si va dalle super car, alle macchine da rally fino ai prototipi. Ogni veicolo ha le proprie caratteristiche: le auto da corsa sono difficili da tenere a bada in accelerazione, mentre le macchine da rally bisogna essere molto bravi a controllarle in derapata. Bastano un paio di ore di allenamento e nessuna auto avrà più segreti.

Disabilitare gli aiuti di guida

Un trucco per andare più veloci a Gran Turismo Sport è disabilitare gli aiuti di guida, in particolar modo il controllo della trazione. All'inizio avere un aiuto esterno per la frenata, la sterzata e l'accelerazione può essere molto utile, ma a lungo andare limita la crescita del pilota. Ma l'aiuto che deve essere tolto immediatamente è il controllo della trazione. Si tratta di uno strumento che permette di non perdere l'auto all'entrata e all'uscita della curva, ma allo stesso tempo è un grosso limite che non permette al veicolo di scaricare tutta la propria potenza sull'asfalto. Togliere completamente il controllo della trazione può essere un trauma, soprattutto all'inizio, ma a lungo andare si rivelerà un'ottima decisione per la propria crescita nel gioco.

 

gran turismo sport consigli

 

Imparare a conoscere le caratteristiche dei circuiti e del veicolo

Un trucco per vincere a Gran Turismo Sport? Conoscere approfonditamente l'automobile che si sta guidando e il circuito che si sta affrontando. Ogni tracciato è diverso ed è necessario adattare l'automobile alle caratteristiche del circuito. Se il tracciato è molto ondulato e con curve veloci, l'automobile dovrà essere semplice da guidare. Invece, se la pista presenta dei lunghi rettilinei, potremo fare a meno della guidabilità per puntare tutto sulla potenza del motore. Oltre che bravi piloti, in Gran Turismo Sport bisognerà essere anche dei bravi meccanici.

Vincere non è importante

 

trucchi e consigli gran turismo sport

 

Non è uno scherzo: in Gran Turismo Sport la vittoria non è l'unica cosa che conta. Nella modalità online sono diversi i fattori che il videogame tiene conto per assegnare i punti abilità che saranno utili per scalare le diverse classi. Oltre a vincere, sarà molto importante avere uno stile di guida pulito, che rispetti le regole e soprattutto gli avversari. Superare la macchina che ci precede speronandola e mandandola fuori pista non ci farà altro che ricevere delle penalizzazioni che pagheremo a fine gara. Quindi, fate molta attenzione durante i sorpassi, anche il minimo tocco può far subire delle penalità.

 

25 ottobre 2017

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail