spada laser star wars

La spada laser di Star Wars, come funzionerà

Walt Disney Company scalda i fan di Star Wars mostrando in un video la "vera lightsaber": ecco come potrebbe funzionare la mitica spada laser degli Jedi
La spada laser di Star Wars, come funzionerà FASTWEB S.p.A.

Il 4 maggio 2021, come ogni anno da quando George Lucas è riuscito a fare entrare Star Wars nel mito, si è celebrato in tutto il mondo lo Star Wars Day al grido di "May the Force be with you", che la forza sia con te e con un evidente (per gli anglofoni) gioco di parole con "May the fourth", il 4 maggio. Ma se i precedenti Star Wars Day hanno più o meno tutti guardato al passato, quello 2021 ha guardato al futuro perché è stato sfruttato dalla Walt Disney Company, che ha comprato da George Lucas tutti i diritti su Star Wars nel 2012 per ben 4 miliardi di dollari, ha approfittato dell'occasione per annunciare la nascita dello Star Wars: Galactic Starcruiser Hotel.

Lo Star Wars: Galactic Starcruiser Hotel sarà un hotel a tema Star Wars che aprirà nel 2022 all'interno del Walt Disney Resort in Florida. Per lanciare la nuova impresa Walt Disney ha pubblicato un brevissimo video in cui si vede il sogno di tutti i fan di Guerre Stellari: una lightsaber, la mitica spada laser degli Jedi, giocattolo che funziona veramente. Non nel senso che può tagliarci una mano, ma nel senso che si estrae dall'elsa e crea un vero fascio luminoso.

 

Fino ad oggi si erano viste migliaia di imitazioni della lightsaber, alcune anche in grado di illuminarsi, ma erano tutte di dimensioni fisse e non retrattili come quella mostrata nel video della Disney. I fan di Star Wars, però, sapevano benissimo che la "vera lightsaber" sarebbe arrivata prima o poi: in passato Disney ha infatti registrato una serie di brevetti ad essa dedicati.

Come potrebbe funzionare la lightsaber

brevetto spada laser star wars

Un brevetto Disney del 2017, in particolare, ci dice come potrebbe essere la struttura interna della lightsaber. Non è affatto un attrezzo di semplice costruzione, ma l'idea alla base lo è: il metro a nastro, quello che si arrotola e si allunga. Dentro l'elsa della lightsaber protagonista di quel brevetto, infatti, ci sono diversi rotoli che possono estendersi e ritrarsi con un meccanismo elettrico.

Oltre a tali rotoli ci sono delle strisce di LED, che servono per creare la famosa luminescenza della lightsaber. La spada mostrata nel video, poi, probabilmente ha anche un piccolo altoparlante perché quando viene "sguainata" fa proprio il mitico rumore/ronzio che conosciamo da 44 anni (il primo episodio di Star Wars, l'Episodio IV, è uscito nelle sale cinematografiche americane nel 1977).

Nelle ultime settimane moltissimi dei fan che hanno visto il video sulla "vera" lightsaber si sono cimentati nello sviluppo del brevetto Disney del 2017 per mostrare, tramite simulazione computerizzata 3D, diverse possibili varianti sullo stesso tema. Una di esse, realizzata dallo sviluppatore di app Ben Ridout, prevede che insieme al metro a nastro ad uscire fuori dall'elsa della lightsaber ci siano anche due semicilindri di plastica traslucida, che renderebbero l'effetto finale ancor più convincente.

Non resta che aspettare il 2022

lightsaber star wars

In realtà, però, finché la Disney non mostrerà (e non metterà in vendita) al pubblico la lightsaber definitiva nessuno potrà sapere esattamente come sarà fatta e quanto sarà simile a quella dei film e dei videogiochi di Star Wars. Bisognerà quindi aspettare l'apertura dello Star Wars: Galactic Starcruiser Hotel, prevista per una data non ancora definita entro il 2022, per toccare con mano la spada laser degli Jedi.

Toccare e usare, visto che all'interno del pacchetto di esperienze da svolgere in due giorni nell'hotel c'è anche un test delle proprie abilità con la lightsaber che, possiamo immaginare, da solo varrà gran parte del prezzo del soggiorno per ogni vero fan di Star Wars. Quello che non sappiamo ancora, invece, è se la spada laser verrà messa in vendita. Se così fosse, però, il successo commerciale di questo giocattolo per grandi e piccoli si preannuncerebbe stellare.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail