recensione sniper elite 4

Come si gioca a Sniper Elite 4

Rebellion presenta il quarto capitolo di Sniper Elite. Questa volta Karl Fairburne sarà in Italia a disinnescare il tentativo dei nazisti di costruire un missile a lunga gittata capace di distruggere le navi degli alleati
Come si gioca a Sniper Elite 4 FASTWEB S.p.A.

Negli ultimi due anni il mondo videoludico ha riscoperto la bellezza dell'Italia: dopo un capitolo di Hitman ambientato nel Bel Paese e alcune mappe di Battlefield 1 che porteranno il gamer sulle Alpi, ecco arrivare Sniper Elite 4, ultimo capitolo della fortunata serie sviluppata dalla software house Rebellion. Sniper Elite 4 porterà il giocatore a visitare alcuni luoghi del sud e del centro Italia (con nomi totalmente inventati) ancora in mano ai nazisti e con il gamer, nei panni di Karl Fairburne, chiamato a bloccare i piani dei tedeschi. Il videogame è ambientato più o meno nel periodo dello sbarco degli alleati in Sicilia, con l'Italia ancora in mano alle truppe nazi-fasciste, pronte a tutto pur di difendere il loro territorio. E infatti, Karl Fairburne sarà chiamato a bloccare il piano dei nazisti volto a creare un missile a lunga gittata capace di colpire le navi in avvicinamento e che, se portato a portato a termine, potrebbe sovvertire l'andamento della Seconda Guerra Mondiale.

 

 

Per quanto riguarda il gameplay, Sniper Elite 4 segue il solco tracciato dal precedente capitolo ambientato in Africa, ma Rebellion ha apportato delle modifiche importanti sul fronte della grafica. Seguendo i feedback degli utenti, la software house ha lavorato duramente per migliorare i difetti della serie e, dalle prime ore di gioco, sembra esserci riuscita alla perfezione. Sniper Elite 4 appartiene a una nicchia molto particolare, quella de videogame dedicati agli amanti del cecchinaggio. Sono pochi i titoli specializzati in questo particolare settore e Sniper Elite è sicuramente il migliore. Il quarto capitolo era chiamato a confermare i progressi mostrati negli anni passati, e nonostante qualche difetto di troppo, sembra esserci riuscito pienamente. In alcuni frangenti il videogame sembra banale e ripetitivo, ma il divertimento è assicurato.

 

 

Il giudizio della stampa di settore è stato abbastanza critico nei confronti di Sniper Elite 4. In molti casi il voto finale assegnato dai giornalisti ha penalizzato il buon lavoro realizzato da Rebellion. Nelle recensioni si evidenziano i passi avanti fatti dalla serie, ma i problemi di fondo restano. Un gameplay a tratti troppo semplice e con dinamiche di combattimento ripetitive. Le uniche novità interessanti arrivano dalla modalità online, anche se le battaglie tra cecchini alla lunga possono stancare. Se volete scoprire qualcosa di più su Sniper Elite e su come Karl Fairburne metterà i bastoni tra le ruote ai nazisti, non vi resta che leggere la nostra recensione.

Benvenuto in Italia

 

 

Per il quarto episodio di Sniper Elite, la software house Rebellion ha scelto l'Italia per fare da sfondo alle avventure di Karl Fairburne. Anche questa volta il cecchino statunitense dovrà fermare un progetto dei nazisti, che se andasse in porto potrebbe mettere in serie difficoltà la vittoria degli alleati nella Seconda Guerra Mondiale. I tedeschi vogliono costruire un razzo telecomandato invisibile ai radar che può distruggere le navi che si stanno avvicinando al porto e il gamer dovrà in tutti i modi fermare il piano di Hitler. E per farlo potrà, come al solito, utilizzare tutte le armi a propria disposizione: lotta corpo a corpo, pistole e soprattutto fucili di precisione. Il videogame è pensato appositamente per gli appassionati del cecchinaggio e gli utenti potranno salire sui tetti, nascondersi, fermare il fiato e far fuori i nemici con un colpo preciso alla testa. Logicamente sarà necessario prendere tutte le precazioni del caso, altrimenti le truppe naziste ci metteranno poco tempo a individuare la posizione di Karl Fairburne e a farlo fuori. Tra le varie località italiane che il cecchino visiterà ci sono l'isola di San Cellini, Bitanti (una piccola cittadina dove ci sarà una cruenta lotta tra i nazisti e i partigiani) e Lorino (un cantiere navale molto particolare).

Liberiamo l'Italia

 

 

Saranno otto le missioni che vedranno impegnato Karl Fairburne nel tentativo di bloccare il progetto dei nazisti. Il giocatore potrà scegliere tra quattro differenti livelli di difficoltà (Cadetto, Marksman, Sniper Elite e Autentico). Inoltre, il gamer potrà impostare anche altre opzioni che renderanno più difficile o più semplice il gioco a seconda delle proprie abitudini: ad esempio, si potrà impostare l'incidenza del vento nella traiettoria del proiettile. In totale la campagna single player vedrà il giocatore impegnato per circa sette-otto ore per completare le missioni principali, se invece si vorrà portare a termine anche le quest secondarie e raccogliere tutti i collezionabili, la longevità supera tranquillamente la dozzina di ore. Per portare a termine le varie missioni, il gamer avrà a disposizione diverse opzioni: cecchinare dall'alto i propri nemici sfruttando i rumori dell'ambientazione, combattere corpo a corpo uccidendo gli avversari utilizzando le armi bianche, o in alternativa usare dei trucchi che permetteranno di "imbrogliare" l'intelligenza artificiale.                       

Rispetto al capitolo precedente, non sarà possibile utilizzare il motore delle auto per coprire il rumore del fucile, ma si dovrà sfruttare i diversi suoni che offre l'ambientazione: gli aerei che volano a bassa quota e il rumore dei cannoni. Ogni singolo aiuto che può offrire la mappa deve essere utilizzato al meglio per nascondere le proprie intenzioni.

Sniper Elite 4: problemi di intelligenza artificiale

 

 

Problema classico di un videogame come Sniper Elite 4 è l'intelligenza artificiale: in alcuni frangenti riuscire a eludere il controllo dei nemici è fin troppo semplice. Nonostante Rebellion abbia cercato di migliorare l'intelligenza del proprio videogame, lo sforzo non è stato sufficiente: basterà utilizzare dei semplici stratagemmi per attirare i nemici nelle trappole. Quando si incontra un raggruppamento di nazisti, bisognerà utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall'ambientazione per eliminarli con un solo colpo: se nelle vicinanze è presente un barile di esplosivo, basterà attirarli lì vicino con un fischio e far scoppiare la polvere da sparo nel momento giusto. Nonostante sia un videogame stealth, non sarà necessario utilizzare i trucchi tipici del genere: la mappa è talmente vasta che i nemici non si allerteranno per la presenza di un corpo senza vita. Logicamente non bisognerà abusare dell'intelligenza artificiale, potremmo ritrovarci decine di nemici sulle nostre tracce senza riuscire a fuggire.

Sniper Elite 4: il multiplayer online

 

 

Oltre alla modalità campagna, Sniper Elite offre anche una buona modalità multiplayer online. Rebellion ha sviluppato un buon comparto multiplayer con diverse modalità tra le quali il gamer potrà scegliere quella che meglio si adatta alle proprie caratteristiche. Oltre a due sfide in cooperativa, dove si dovrà giocare insieme ai propri amici per sconfiggere le ondate di avversari, Sniper Elite 4 offre anche il classico Death Match a squadre, modalità tipica di videogame come Battlefield e Call of Duty. Le battaglie si dovranno, però, affrontare con le caratteristiche particolari di Sniper Elite: le sfide si combatteranno dalla distanza e vincerà solamente chi avrà in squadra i cecchini più veloci e precisi.

La bellezza dell'Italia

 

 

Uno dei difetti maggiori di Sniper Elite 4 è non aver sfruttato a dovere i paesaggi che l'Italia mette a disposizione. Nonostante l'ambientazione sia curata nei minimi particolari, Rebellion avrebbe potuto far di più nel caratterizzare i paesaggi e le cittadine italiane. Un lavoro a metà quello compiuto dalla software house, che con un po' di impegno in più avrebbe reso il videogame un piccolo gioiello. Su PlayStation 4 Pro si apprezza maggiormente il lavoro fatto da Rebellion, grazie a una maggiore definizione dei dettagli, ma continuano a mancare le bellezze architettoniche del Bel Paese.

Il comparto audio è realizzato con molta cura, con il sottofondo "italiano" che si sposa alla perfezione con l'ambientazione. Buona anche la qualità del doppiaggio.

In definitiva, Sniper Elite 4 resta uno dei migliori videogame disponibili online dedicati agli amanti del cecchinaggio, anche se la differenza con videogame del calibro di Battlefield e Call of Duty resta abissale.

Recensioni Sniper Elite 4

 

 

  • Multiplayer.it. Sniper Elite 4 è un passo in avanti per la serie, anche se ci si aspettava qualcosa di più dall'ultimo lavoro di Rebellion. Questo, in sintesi, il pensiero di Tommaso Pugliese, giornalista di Multiplayer.it, che si aspettava da Sniper Elite 4 qualcosa di differente rispetto al capitolo precedente. Ci sono stati alcuni miglioramenti sotto il profilo tecnico e del gameplay, ma rispetto a titoli con un budget da tripla A, la differenza è ancora enorme. I gamer hanno una maggiore libertà di movimento all'interno delle mappe, ma la ripetitività dei movimenti dei nemici permetterà ai giocatori di utilizzare sempre le stesse tecniche d'ingaggio. Per questi motivi, Tommaso Pugliese assegna a Sniper Elite 4 un voto di 7.3
  • Everyeye.it. Un capitolo dedicato agli appassionati della serie, ma che non conquisterà nuovi gamer. Le dinamiche di gioco di Sniper Elite 4 sono molto simili a quelle dei capitoli precedenti: cecchinaggio, uccidere più nemici possibili senza farsi scoprire e portare a termine le proprie missioni. Sotto il profilo tecnico, Rebellion ha fatto dei buoni passi in avanti, nonostante le difficoltà di un budget inferiore rispetto alla concorrenza. Angelo De Martini, nella propria recensione per il portale dedicato ai videogame Everyeye.it, assegna a Sniper Elite 4 un voto di 7.7
  • Spaziogames.it. Bastava veramente poco per rendere Sniper Elite 4 un gioco migliore. I pregi e i difetti del videogame sono i soliti che accompagnano la serie da sempre. Un'intelligenza artificiale ancora primitiva e che non permette ai giocatori di elaborare strategie d'attacco elaborate e un multiplayer che nella maggior parte dei casi risulta frivolo. Uno dei punti forti del videogame è sicuramente la vastità della mappa che favorisce l'esplorazione e il crafting. Yuri Polverino del portale Spaziogames.it assegna a Sniper Elite 4, nella propria recensione, un voto di 7.5 

 

sniper elite 4 recensione

 

  • IGN.it. Rebellion molto probabilmente ha scelto la strada più semplice per riuscire a realizzare un videogame di buon successo, ma in questo caso non si tratta di un difetto. Sniper Elite 4 è molto simile al suo predecessore, ma la scelta della software house è stata funzionale al raggiungimento del suo obiettivo: far felice i propri fan. Secondo Davide Ambrosiani, giornalista di IGN.it, la decisione di Rebellion è stata sensata: stravolgere il gameplay non avrebbe avuto nessun senso. I giocatori troveranno un ambiente familiare dove si adatteranno immediatamente, senza nessun problema di sorta. Graficamente ci si poteva aspettare un po' di più. Davide Ambrosiani assegna a Sniper Elite 4 un voto finale di 8
  • Eurogamer.it. Un videogame gradevole e abbastanza completo che fa del cecchinaggio la sua caratteristica migliore. Sniper Elite 4 continua sul solco tracciato dal suo predecessore e offre ai gamer un'esperienza di gioco completa: tra stealth, avventura e lotta corpo a corpo, ogni giocatore potrà scegliere la tattica che meglio si adatta alle proprie caratteristiche. Logicamente mostra i difetti tipici di un gioco con un budget limitato, nonostante il grande lavoro della software house inglese nell'ottimizzare al meglio il motore grafico. Per questi motivi Matteo Lorenzetti del sito Eurogamer.it assegna a Sniper Elite 4 un giudizio finale di 7

 

sniper elite 4 gameplay

 

  • Polygon.com. Nulla di nuovo sul fronte occidentale. Secondo Matt Paprocki Sniper Elite 4 è esattamente quello che doveva essere, senza nessuna novità che permetta di gridare al miracolo. Il tema di fondo è sempre lo stesso: bloccare il progetto nazista che potrebbe sovvertire l'andamento della guerra. Per questi motivi, il giornalista statunitense di Polygon.com assegna a Sniper Elite 4 un voto di 6.5, molto più basso rispetto ai colleghi italiani.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail