recensione Forza Horizion 3

Come si gioca a Forza Horizon 3

Ambientato in Australia e con un gameplay totalmente rinnovato Forza Horizon 3 si conferma come uno dei punti di forza della Xbox One
Come si gioca a Forza Horizon 3 FASTWEB S.p.A.

È un mondo difficile quello della simulazione automobilistica. Lo sanno bene i ragazzi di Playground Games che ogni due anni riescono a stupire i gamer con un titolo che ha pochi rivali nel settore. Lanciato come "fratello povero" di Forza Motosport, il videogame che ha portato la Xbox a sfidare Gran Turismo sul suo stesso terreno, la serie Forza Horizon si è fatta largo nel mondo della guida sportiva. Dedicato agli amanti dello stile arcade, Forza Horizon 3 ha l'arduo compito di non deludere i propri fan dopo il successo della seconda edizione. Presentato ufficialmente con un trailer durante l'ultima edizione dell'E3, la fiera internazionale dedicata ai videogame, ha stupito tutti gli esperti del settore: grafica eccezionale, paesaggi mozzafiato e un parco auto da far invidia a ai diretti concorrenti (Need for Speed su tutti, anche se il genero non è propriamente simile).

 

 

Per la terza edizione, la software house ha scelto come ambientazione le lande desolate dell'Australia: sabbia, mare e canguri ad accompagnare il passaggio delle auto. Ogni singolo aspetto dell'ambientazione è stato riprodotto fin nei minimi particolari, grazie all'utilizzo di una speciale videocamera ad altissima risoluzione che ha permesso di filmare ogni minima variazione dei colori. Nonostante i successi del passato, i ragazzi di Playground Games non hanno dormito sugli allori e hanno voluto dare una ventata di novità al gameplay, modificando totalmente la modalità Carriera: non si dovrà più scalare le classifiche del Festival Horizon per diventare il boss, ma il gamer sarà direttamente al comando del campionato decidendo le varie modalità di gara. Un cambio di prospettiva che dà maggior gusto alle sfide automobilistiche. Oltre alla Carriera, sono disponibili un altro paio di modalità di gioco, che rendono Forza Horizon 3 un videogame completo sotto ogni punto di vista, anche quello della longevità. Anche i Drivatar (i diversi stili di guida degli avversari che si basano sulle caratteristiche degli utenti online) hanno subito un miglioramento seguendo l'esempio già mostrato in Forza Motosport 6.

Forza Horizon 3: cosa dicono le recensioni

 

 

Se qualcuno aveva timore che Forza Horizon 3 potesse essere un titolo di "passaggio" tra una generazione e l'altra rimarrà deluso: il videogame ha tutte le caratteristiche per essere uno di quei titoli da avere per la propria Xbox One (il titolo è un'esclusiva degli utenti Microsoft e fa parte di quella lista di giochi che possono essere utilizzati sia sulla console sia sul PC indifferentemente). Le recensioni hanno sottolineato il grande lavoro svolto da Playground Games e i gli esperti del settore sono rimasti meravigliati dalla bellezza dei paesaggi e dalle nuove modalità di gioco che arricchiscono Forza Horizon 3. Se volete saperne di più su come giocare a Forza Horizon 3, leggete la nostra recensione con tutti i segreti del videogame.

Alla conquista dell'Australia

Uno dei punti di forza della serie Forza Horizon è sempre stata l'ambientazione e in questo terzo episodio le cose non cambiano: l'Australia è il terreno ideale per gare che si decidono all'ultimo salto o all'ultima derapate. Le distese di sabbia e la natura selvaggia fanno da cornice a sfide avvincenti che vedono il gamer impegnato in diverse regioni della nazione oceanica con i canguri pronti ad accompagnare il passaggio dei bolidi. Per riprodurre al meglio i particolari naturalistici e le variazioni di colore è stata utilizzata una videocamera ad altissima risoluzione: ogni filmato è stato importato sui computer e le vaie sequenze prese come spunto per ricreare l'habitat perfetto. Forza Horizon 3 è lo spot ideale per chi vuole partire per visitare l'Australia.

Forza Horizon 3, cosa cambia nel gameplay

 

 

Dopo aver parlato dell'ambientazione è necessario introdurre il tema del gameplay: oltretutto Forza Horizon 3 è e rimane un videogame automobilistico. Il gameplay è stato rinnovato nel profondo cercando di portare una ventata di freschezza al titolo: l'obiettivo non sarà più quello di diventare il boss del Festival Horizon, ma il gamer dovrà gestire il campionato in ogni suo aspetto e farlo diventare il più importate dell'Australia. Quindi i giocatori dovranno partire alla conquista di nuovi territori e nuove regioni e aggiungere nuovi utenti al proprio campionato.

La prima cosa da fare è creare il proprio personaggio e partire alla guida di una Lamborghini Centenario verso l'obiettivo segnalato da Forza Horizon 3. Completata la prima fase, inizierà la Carriera vera e propria, con il gamer chiamato a superare e vincere le sfide utilizzando tutti i metodi ammessi: derapate, salti nel vuoto e corse in mezzo all'acqua. Andando avanti nel gioco sarà possibile sbloccare stazioni radio, nuove macchine e nuovi percorsi: come boss del Forza Festival i gamer dovranno decidere ogni singolo aspetto delle gare, dal numero di giro fino al tipo di percorso.

La forza social di Forza Horizon 3

 

 

Playground Games ha spinto molto sul lato social delle gare: i gamer potranno affrontare le diverse sfide e spostarsi insieme da una parte all'altra dell'Australia insieme ai propri amici o partecipare agli eventi creati dagli altri utenti. Inoltre, per la prima volte, le sfide potranno essere completata in modalità co-op insieme alla propria truppa. Forza Horizon 3 offre moltissima libertà ai propri gamer, potranno divertirsi come meglio credono tra le tantissime modalità di gioco disponibili: corse clandestine, le sfide impedibili, insegne da distruggere e le sfide in derapate da completare.

I Drivatar e le sfide online

 

 

Oltre alle modalità offline, Forza Horizon 3 offre anche delle sfide online che impreziosiscono il videogame. Gli utenti potranno avventurarsi nelle corse libere con un massimo di dodici automobilisti, le sfide Re, la modalità Infezione e la nuova Flag Rush. Inoltre, nei prossimi mesi sarà implementata la modalità Forzathon, delle sfide settimanali che nel caso in cui vengano completate permettono di ricevere in regalo alcune macchine speciali già comprese nel parco auto.

Presenti già nel precedente episodio, i Drivatar hanno subito alcuni miglioramenti che permettono all'intelligenza artificiale di adattarsi meglio alle caratteristiche dei piloti. I Drivatar saranno aggiornati continuamente e potranno essere sfidati dai giocatori lungo le strade dell'Australia.

Forza Horizon 3: come costruirsi la propria macchina dei sogni

 

 

Altro punto di forza di Forza Horizon 3 è il parco auto: oltre trecentocinquanta auto disponibili divise a seconda della categoria di appartenenza: pick-up sportivi, macchine da rally e bolidi con 800 cavalli. La possibilità di scelta sicuramente non manca. In un videogame come Forza Horizon 3, non poteva mancare la parte dedicata alla personalizzazione delle auto: tutti i crediti guadagnati durante le sfide possono essere spesi sia per potenziare il bolide, sia per cambiargli i "connotati". Minigonne, stickers, colori sgargianti, l'unico limite è la fantasia del gamer.

Il comparto grafico di Forza Horizon 3

In conclusione arriviamo a parlare del comparto grafico. Come già anticipato in precedenza il lavoro compiuto da Playground Games è stato eccezionale: la grafica è perfetta in ogni minimo dettaglio e i paesaggi sono mozzafiato. Il videogame non presenta nessun tipo di problema, gira tranquillamente a 30 frame al secondo con una risoluzione in alta qualità. Ognuno degli oltre ottocento eventi è curato nei minimi particolari e i gamer non troveranno nessuna difficoltà a divertirsi tra i circuiti australiani.

Recensioni

  • IGN.it. Forza Horizon 3 è un titolo che cede al lato arcade della guida, ma non troppo, permettendo ai gamer di adattarsi subito allo stile del videogame. La software house ha fatto un ottimo lavoro, spingendosi oltre i propri limiti con la grande capacità di non commettere nessun tipo di errore. Questo il pensiero di Felice Di Giuseppe del sito web IGN.it che assegna a Forza Horizon 3 un meritatissimo nove. Il videogame è uno dei più completi del suo genere con un comparto open-world da far invidia a tantissimi videogame che con le auto hanno poco a che fare. Anche la longevità è molto elevata, grazie agli oltre ottocento eventi e alle varie modalità online che ampliano le possibilità offerte al giocatore. L'unica pecca, la mancanza del doppiaggio in italiano, ma gli sviluppatori si sono fatti perdonare con un comparto grafico veramente eccezionale

 

 

  • Everyeye.it. Un videogame dedicato a tutti gli amanti delle corse: Forza Horizion 3 riesce a fondere le modalità offline con quelle online dando vita a un ibrido che non si era mai visto in precedenza. Ne è convinto Dario Ronzoni del portale dedicato ai videogame Everyeye.it che assegna una valutazione finale di nove, sottolineando i progressi fatti avanti dalla serie sotto il profilo del gameplay, senza snaturare l'anima arcade della serie. Forza Horizon 3 è perfetto in ogni minimo dettaglio: foreste pluciali, distese di sabbia, il mare dell'Oceano, tutto è riprodotto nei minimi dettagli, permettendo al gamer di vivere anche solo per un paio di ore nelle lande desolate dell'Australia

 

parco auto forza horizon 3

 

  • Eurogamer.it. C'è mancato veramente poco affinché Forza Horizon 3 raggiungesse la perfezione, ma alcune piccole sbavature hanno convinto Stefano Silvestri del sito web Eurogamer.it a optare per un sempre notevolissimo nove in pagella. Partiamo da ciò che non va: la guida a sinistra e il sistema dei danni molto simile a quello di Gran Turismo. Ora invece approfondiamo tutti gli aspetti positivi: longevità, grafica, sonoro, giocabilità, auto, paesaggi. Forza Horizon 3 è uno di quei videogame che traccia un solco tra una generazione videoludica e l'altra: lo sono stai alcuni giochi negli ultimi anni, lo fa adesso Playground Games con la sua opera. Una recensione non basta per spiegare tutto quello che Forza Horizon 3 offre: l'unico modo è saltare a bordo del proprio bolide e viaggiare lungo le strade dell'Australia
  • Multiplayer.it. Scalza il suo predecessore dal trono dei racing game arcade e mette al sicuro il primato per almeno un paio di anni. Il lavoro compiuto dalla software house è di altissima qualità con un gameplay fantastico e con una quantità di contenuti che terrà il gamer impegnato per almeno un centinaio di ore. Ne è sicuro Andrea Centini del sito web Multiplayer.it che assegna a Forza Horizon 3 un 9,5: le uniche pecche riguardano dei piccolissimi scatti durante le fasi più impegnative delle gare e la mancanza del doppiaggio in italiano. Per il resto, bisogna solamete fare un plauso ai ragazzi di Playground Games

 

 

  • Spaziogames.it. Forza Horizon 3 non teme nessun confronto: sa di essere il migliore racing game arcade sulla piazza e non fa nulla per nasconderlo. Le modalità permettono ai gamer di sbizzarrirsi come meglio credono e il arco auto offre tante possibilità di scelta diverse. Il videogame è perfetto in ogni suo dettaglio estetico: i paesaggi dell'Australia fanno lasciare senza fiato il giocatore che si appresta a fare una curva pericolosa o un salto su una duna. Forza Horizon 3 è un videogame che secondo Matteo Bussani del sito web Spaziogames.it non può andare al di sotto di una valutazione finale di nove. Meritatissimo per un videogame che ci fa riscoprire l'amore per la guida
  • IGN.com. Forza Horizon 3 è un capolavoro. Bastano queste poche parole per sintetizzare il pensiero di Luke Reilly del sito web internazionale IGN.com. Il videogame offre una mappa enorme, così come il numero di eventi a disposizione dei giocatori: gli sviluppatori si sono superati per offrire agli appassionati un videogame impossibile da paragonare con la concorrenza. Le immagini dell'Australia sembrano tante piccole cartoline da spedire ai propri amici del cuore con un bolide da 800 cavalli a impreziosire il tutto. Manca veramente pochissimo a Forza Horizon per raggiungere la perfezione: questa volta si ferma solamente (si fa per dire) a un punteggio di 9,5.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail