Fastweb

Dove scaricare i giochi per il Mac

need for speed heat Videogames #need for speed #videogame Need for Speed Heat, trucchi e consigli Leggi la nostra guida con trucchi e consigli per cominciare a giocare a Need for Speed Heat, ultimo capitolo della serie dedicata alle corse clandestine
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Dove scaricare i giochi per il Mac FASTWEB S.p.A.
giochi mac
Videogames
Giocare sul Mac è diventato molto più semplice rispetto al passato ecco dove poter acquistare e scaricare titoli per il computer Apple

Sono in molti a pensare che possedere un Mac significhi rinunciare ai videogame. Non esiste niente di più falso, il Mac dispone di un ecosistema perfetto per il gaming che spazia dalle nuovissime uscite fino ai giochi classici, nonché i titoli realizzati per Windows. Inoltre, grazie al cambio di architettura e al passaggio a processori Intel avvenuto anni fa, per le software house sviluppare giochi per Mac è diventato molto più semplice.

Per giocare sul Mac è possibile fare riferimento ai tanti store presenti online che vendono giochi. Stiamo parlando di piattaforme come Steam che permettono di acquistare e di scaricare i propri videogame preferiti. Negli ultimi anni sono nate delle sezioni pensate appositamente per i titoli per il Mac: basta accederci per trovare il titolo che meglio si adatta ai propri gusti. Ecco cosa fare per giocare sul Mac.

Mac App Store

Lo store dedicato ai computer della mela morsicata è in grado di offrire una vastissima scelta di videogiochi per tutte le tasche. Basta accedere allo store e cliccare sulla voce "Gioca" nell'elenco visualizzato a sinistra della pagina. Purtroppo, il Mac App Store non è il luogo ideale dove acquistare i videogiochi. Prezzi alti e un numero limitato di nuove uscite, nonché l'assenza di recensioni e dei giochi multiplayer, non lo rendono il posto migliore dove acquistare i videogame per il Mac.

Apple Arcade

apple arcade

L'azienda di Cupertino ha da poco lanciato Apple Arcade, una nuova piattaforma dove sono presenti oltre cento titoli pensati appositamente per i dispositivi Apple, compreso il Mac. Apple Arcade permette di giocare in multiplayer attraverso la modalità cross-play che consente agli utenti di giocare con altre persone utilizzando Mac, iOS e Apple TV. Si tratta di un'operazione volta a creare una specie di Netflix per i videogiochi basata, però, esclusivamente sui dispositivi Apple.

Steam, GOG e gli altri store

steam

Se desideri giocare con gli ultimi titoli a budget elevato, in particolare i giochi multiplayer, lo store di terze parti Steam è la scelta ideale. Il servizio di proprietà di Valve Corporation è stato il re incontrastato per i download dei giochi digitali per oltre un decennio. Nel 2013 con l'arrivo di SteamOS basato su Linux, l'offerta dei giochi per Mac è più vasta e prevede anche la possibilità di giocare alle versioni pre-release, supportando così i piccoli studi nel migliorare lo sviluppo dei giochi. Attualmente lo store Steam dispone di quasi 10.000 titoli per Mac.

Altro negozio online dove poter scaricare giochi per il Mac è Epic Games Store, lanciato all'inizio del 2019. La piattaforma sta riscuotendo un discreto successo e già è possibile accedere alla versione dello store per Mac. Sebbene siamo solo all'inizio, per ora è possibile giocare solamente con i giochi di maggior successo già disponibili per l'ecosistema Apple come Fortnite.

fortnite

Lo store di Blizzard Entertainment permette ai possessori di Mac di giocare a World of Warcraft, Diablo III e StarCraft II, ma per farlo è necessario utilizzare il servizio gratuito offerto dalla piattaforma Battle.net. GOG, ovvero Good Old Games, permette invece di giocare con i grandi classici della storia dei videogame utilizzando il Mac.

Come far girare i giochi di Windows su Mac

Esistono tre differenti modi per giocare ai videogame Windows sul Mac: Wine, Boot Camp o macchine virtuali come Parallels e VMWare. Boot Camp è la scelta migliore, le macchine virtuali sono perfette per far funzionare i vecchi giochi, un po' meno per i titoli più recenti. Infine Wine che è in grado di eseguire i giochi Windows su Mac, ma presenta una serie di fastidiosi bug.

Gli emulatori per Mac

Gli emulatori sono un altro ottimo modo per giocare con il Mac, anche se si tratta di una zona grigia dal punto di vista legale. Di per sé gli emulatori non sono illegali, ma procurarsi i giochi, detti ROMs, sì in quanto di proprietà di terzi. Uno dei migliori emulatori per Mac è OpenEmu che include i supporti per una vasta gamma di sistemi tra cui NES, SNES, Game Boy, N64 e DS di Nintendo, Master System, Genesis, CD, Saturn, Game Gear, PSP di Sega, l'Atari 2600, Lynx, PC Engine e NeoGeo Pocket.

I controller per Mac

La maggior parte dei dispositivi USB come controller e tastiere funzionano perfettamente sul Mac e permettono di associare la pressione dei pulsanti a determinate azioni. Con l'app gratuita Enjoyable è possibile mappare i tasti e l'input del mouse su un controller. Questi i controller più diffusi che possono essere utilizzati con il Mac: Sony DualShock 4, Microsoft Xbox One, Nintendo Switch Pro, Steam Controller e 8Bitdo.

Il futuro è nello streaming

Con l'arrivo delle grandi piattaforme di streaming interamente dedicate ai giochi come Google Stadia e Project xCloud di Microsoft sarà presto possibile a tutti i possessori di un Mac accedere finalmente e in tutta libertà ai videogame sviluppati per PC. Tutto quello di cui avremo bisogno sarà, oltre al nostro fidato Mac, una buona connessione internet.

 

6 ottobre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mac #videogame

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.