Fastweb

Utilizzare il controller della PlayStation e della Xbox al computer

nintendo switch Videogames #nintendo switch #videogame Nintendo Switch, quale scegliere? Con l'uscita sul mercato dei due nuovi modelli di Nintendo Switch, scegliere la propria console portatile preferita è diventato più difficile. Ecco alcuni consigli su quale modello acquistare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Utilizzare il controller della PlayStation e della Xbox al computer FASTWEB S.p.A.
controller ps4
Videogames
Su Windows e MacOS è possibile utilizzare i controller della PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360: ecco come fare

I computer sono diventati negli ultimi anni degli avversari temibili per le console. Grazie a piattaforme online come Steam e Origin, acquistare e installare i videogame sul proprio PC è diventato sempre più semplice e veloce. L'unico problema riguarda i controller. Chi è cresciuto con una console, ha difficoltà ad abituarsi a giocare con tastiera e mouse, oppure a utilizzare uno dei joypad compatibili con il computer. Esistono molte aziende che realizzano controller per PC (Logitech, Razer), ma nessuno riesce a offrire le stesse sensazioni del DualShock 4 della PlayStation 4 oppure del joypad della Xbox One.

Fortunatamente è possibile utilizzare i controller delle console sul PC. Nella maggior parte dei casi basta installare dei driver oppure un programma ad hoc per collegare il joypad della PlayStation o della Xbox al proprio computer. Grazie al Bluetooth e al wireless è diventato molto più semplice rispetto al passato. Se hai acquistato un PC da gaming, ma non vuoi abbandonare il controller della console, ecco come collegare qualsiasi joypad a Windows e al Mac.

Come collegare joypad PlayStation 4 al PC Windows e Mac

controller ps4

Per utilizzare il DualShock 4 al computer non bisogna utilizzare dei programmi ad hoc.

Sui computer con Windows 10 ci sono due modi per utilizzare il joypad della PS4: via Bluetooth, oppure utilizzando il cavo USB. Il secondo metodo è sicuramente più semplice: basta collegare un qualsiasi cavo USB al PC e il joypad verrà riconosciuto in automatico. Per connetterlo tramite Bluetooth è necessario un adattatore che può essere acquistato sui siti di e-commerce a un prezzo di circa 50 euro.

Anche i computer Mac supportano il DualShock 4 nativamente. Anche in questo caso abbiamo due strade: via Bluetooth o tramite porta USB. C'è un unico problema: il joypad viene riconosciuto come un dispositivo generico e alcuni videogame potrebbero non riconoscerlo.

Come utilizzare controller DualShock 3 su Windows e Mac

controller ps3

Con il controller della PlayStation 3 la situazione cambia, almeno per quanto riguarda il mondo Windows. Infatti, non basta semplicemente collegare il joypad al PC tramite il cavo USB, ma è necessario installare dei driver ad hoc.

Per poter utilizzare il controller DualShock 3 sul PC Windows bisogna installare ScpToolkit, un programma open source che può essere scaricato gratuitamente da GitHub. L'installazione del software è molto semplice, la parte più complicata riguarda la sincronizzazione del dispositivo. È necessario attivare il Bluetooth del joypad per riuscire a connetterlo al computer. Alla fine del processo, sarà necessario impostare anche i tasti per poter utilizzare il controller.

Sui PC MacOs non è necessario installare dei driver ad hoc. Il controller della PS3 viene riconosciuto in automatico, sia tramite Bluetooth sia con il cavo USB.

Come collegare controller PS1 e PS2 al PC

joypad ps2

Il joypad della PS1 e della PS2 non può essere collegato al computer (Windows o MacOS) tramite cavo USB. È necessario acquistare un adattatore ad hoc che costa circa dieci euro. Inoltre, bisogna installare sul PC un software che permette di impostare correttamente i tasti del controller.

Come collegare il controller della Xbox One al computer

controller xbox one

Il controller della Xbox One non ha nessun tipo di problema nel "comunicare" con il mondo Windows. Basta attivare il Bluetooth e il pairing avviene in automatico nel giro di pochi secondi. In alternativa, si può collegare il joypad tramite il cavo USB. Se si riscontrano dei problemi, basta aggiornare il firmware del controller.

Anche con i Mac non ci sono grossi problemi da risolvere. Il joypad della Xbox One può essere collegato sia tramite Bluetooth sia con il cavo. In quest'ultimo caso è necessario installare anche i driver presenti nel programma 360Controller per avere una gestione completa del joypad.

Come utilizzare il joypad Xbox 360 su Windows e Mac

joypad xbox 360

Con i computer Windows non ci sono grossi problemi nell'utilizzare il controller della Xbox 360. Il sistema operativo supporta di default il joypad della vecchia Xbox se lo colleghiamo con il cavo. La situazione cambia se decidiamo di connetterlo tramite Wireless: in questo caso è necessario acquistare un adattatore ad hoc.

Se abbiamo un Mac, invece, la situazione diventa più complicata. Bisogna installare dei driver ad hoc che possono essere scaricati da GitHub e bisogna sperare che non entrino in conflitto con il PC.

Come collegare Nintendo Switch Pro Controller al computer

joypad nintendo switch pro

Il controller Pro della Nintendo Switch si collega con molta facilità sia con i PC Windows sia con il Mac, ma solamente tramite Bluetooth. Una volta attivata la connessione wireless, il pairing avviene in pochi secondi.

 

27 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #videogame #console #pc #mac #controller

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.