Fastweb

Facebook Stories: i trucchi

Programmazione in corso Web & Digital #guida #linguaggi di programmazione I 10 siti per imparare a programmare gratis La programmazione è un settore in rapida espansione, ma i programmatori scarseggiano. Ecco i corsi online gratis per imparare a programmare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Facebook Stories: i trucchi FASTWEB S.p.A.
Facebook Stories
Social
Vuoi scoprire nuovi trucchi per personalizzare le Storie di Facebook? Scopri subito come aggiungere effetti, filtri, testo e tanto altro

Tutti amano le Storie, che siano su Instagram, WhatsApp, Snapchat o anche su Facebook. Queste ultime in particolare, dopo la partenza in sordina, stanno ottenendo un discreto successo. Secondo il blog ufficiale, sono 300 milioni gli utenti che quotidianamente pubblicano questi contenuti temporanei.

Si tratta di foto e mini-video che possono essere condivisi sul social network ed essere fruibili dagli utenti per un massimo di 24 ore. I motivi del recente successo sono diversi, sicuramente ha influito la graduale aggiunta di effetti e filtri di ogni tipo, ma anche l'integrazione con Instagram, che consente di pubblicare Storie contemporaneamente su entrambi i canali.

Esistono tante funzionalità che permettono di rendere le Stories ancora più interessanti e interattive. I contenuti pubblicati in giornata appaiono su più zone dell'app, come la parte superiore della schermata principale ma anche all'interno di Messenger. La piattaforma offre la possibilità, ma non l'obbligo, di rendere pubblica la Storia anche all'interno del profilo Facebook.

Come creare Storie Facebook

Creare storie Facebook

Per farne una basta aprire l'app e toccare sul riquadro che ritrae la tua foto profilo e il simbolo più (+). All'interno di tale riquadro c'è l'invito all'azione "Crea la tua prima storia" e accanto trovi quelle già pubblicate da altre persone. È proprio da qui che puoi iniziare ad arricchire il canale con i tuoi contenuti temporanei.

Facebook Stories: aggiungere effetti e filtri

Tra le funzioni più riuscire delle Storie di Facebook, ci sono gli effetti. Si tratta di sticker, cornici e filtri che possono rendere più suggestive le foto e i video da pubblicare. Per esempio, si può trasformare il proprio viso inserendo una maschera oppure si può trasformare l'immagine in modo che sembri dipinta a mano. Le foto e i video catturati tramite la fotocamera di Facebook possono essere condivisi subito. Gli effetti sono sempre in aggiornamento e cambiano spesso. Possono essere visualizzati toccando la bacchetta magica che appare nella parte in basso a sinistra dello schermo.

Filtro musica su Facebook Stories

Facebook propone anche i filtri, che possono anche abbinati tra loro. L'app permette di inserire un filtro e un effetto dentro la Storia, ma non due filtri contemporaneamente. Se si vogliono abbinare, si può sempre salvare l'immagine e poi ricaricarla nella Storia successiva, aggiungendo un ulteriore filtro.

Aggiungere un Testo

Un'altra funzionalità per arricchire la Storia è la possibilità di aggiungere parole e scritte alle foto e ai video. In questo caso, è possibile sbizzarrirsi, perché Facebook permette di inserire più di un testo dal carattere, contenuto e colore diverso. Per usare questa funzione, basta toccare l'icona Aa presente in alto a destra nella schermata principale della Storia. Dopo aver digitato il testo desiderato, si può modificare il font, la dimensione e il colore.

Testo nelle Storie di Facebook

Per quanto riguarda la tonalità, il sistema offre una serie di colorazioni tra cui scegliere. Per agire sulla dimensione, basta invece toccare la scritta con pollice e indice della mano, avvicinandole o allontanandole a seconda delle esigenze, proprio come si fa con lo zoom. Invece, per cambiare la posizione sullo schermo, basta trascinare la scritta con le dita. È anche possibile allineare il testo, toccando l'icona che si trova in alto a sinistra. Infine, si può dare il tocco finale modificando lo sfondo del testo. Per aggiungere un altro livello di testo, fare tap su "fine" e poi toccare nuovamente l'icona Testo per crearne uno nuovo e personalizzarlo seguendo le istruzioni appena descritte.

Storie di compleanno

Nel mese di maggio, Mark Zuckerberg ha voluto introdurre una bella novità: le Storie di Compleanno, che permettono di realizzare dei biglietti virtuali personalizzati che rimangono visibili per un giorno intero. Crearli è molto semplice, perché è proprio Facebook a suggerire agli utenti di realizzarne uno in occasione del compleanno di un contatto.

Quindi, per iniziare basta toccare la notifica che suggerisce l'avvenimento e poi caricare o scattare una fotografia oppure registrare un video. Per personalizzare la Storia si può aggiungere una musica di sottofondo e usare uno dei tanti filtri di compleanno proposti dalla piattaforma. Una volta che è stata pubblicata, la Storia sarà visibile sul profilo del festeggiato. Dopo le 24 ore, sarà possibile recuperare la Storia dall'archivio, proprio come succede con tutti gli altri contenuti temporanei.

Facebook Stories

Storie di Instagram su Facebook

Vuoi pubblicare una Storia su Instagram e Facebook contemporaneamente? Per farlo è obbligatorio connettere tra loro tuoi account. A questo punto, devi agire sulle Impostazioni di Instagram in modo che tutte le Storie pubblicate su questo canale vengano condivise automaticamente anche nell'altro. Per iniziare, si accede all'app e poi al proprio profilo. Una volta dentro, tocca il menu in alto a destra (composto da tre linee parallele tra loro) e poi accedi alle Impostazioni. Poi tocca Privacy > Storia. All'interno di questa sezione trovi ciò che ti serve: seleziona la voce Condividi la tua Storia su Facebook, in modo da pubblicare i contenuti temporanei su entrambi i canali.

Quando si condivide la Storia di Instagram anche su Facebook, quest'ultima sarà mostrata nella parte superiore della sezione Notizie.

 

22 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.