Musica online

I migliori social musicali

Dalle piattaforme per scoprire nuovi talenti a quelle che permettono di fare karaoke, il mondo dei social musicali in continua espansione
I migliori social musicali FASTWEB S.p.A.

Utili per farsi conoscere, trovare nuovi componenti oppure ottenere un ingaggio in qualche festival in giro per il mondo, i social rivestono un ruolo sempre più importante per i musicisti. Le band e i gruppi indipendenti, in particolare, trovano nelle reti sociali una vetrina grazie alla quale promuovere le loro creazioni artistiche e guadagnare nuovi fan.

I social musicali, però, sono importanti anche per gli utenti. Grazie ai video musicali, tanto per fare un esempio, gli appassionati di musica possono scoprire band emergenti e iniziare a seguirne la carriera sin dalle primissime note. Le tracce musicali, poi, possono essere riutilizzate per realizzare dei brevi video musicali o per fare del karaoke in compagni di amici e altri appassionati di musica social.

Musically

 

 

Disponibile per il download su Google Play Store e App Store, Musical.ly è un social network musicale che consente di realizzare brevi video e condividerli poi all'interno della piattaforma o su altre reti sociali. Gli utenti possono scoprire nuovi talenti musicali, oppure sfruttare le canzoni degli artisti più celebri per creare video in lip sync: sarà sufficiente muovere le labbra a tempo per immedesimarsi nel proprio cantante (o nella propria band) preferito e farsi due risate con gli amici.

LoudUp

 

 

Grazie a LoudUp, piattaforma social gratuita, gli artisti emergenti di tutto il mondo troveranno una vetrina dalla quale mettersi in mostra di fronte al grande pubblico. LoudUp, infatti, è pensata per aiutare gli artisti indipendenti a promuovere le loro canzoni ed entrare in contatto con nuovi fan, così come con altri artisti e  professionisti dell'industria musicale. Gli appassionati di musica, invece, troveranno in LoudUp un luogo (seppur virtuale) nel quale incontrarsi e discutere, scoprire nuove band musicali e trovare concerti nelle vicinanze.

Fleeber

 

 

Una piattaforma dove trovare strumenti e musicisti, servizi dedicati alla musica e, ovviamente, amanti della buona musica. Fleeber è tutto questo e molto di più: iscrivendosi in questa sorta di social network le band potranno trovare nuovi componenti o contatti per concerti ed esibizioni; gli agenti potranno scoprire nuovi gruppi emergenti mentre gli appassionati potranno discutere con gli altri iscritti delle ultime tendenze dell'universo musicale.

Smule

 

 

Con oltre 500 mila basi a disposizione di tutti gli utenti iscritti, Smule è il social network del karaoke per eccellenza. Disponibile sia sul web, sia su smartphone Android e iOS, Smule consente agli appassionati di musica di tutto il mondo di testare le proprie abilità canore in maniera "condivisa": dopo essersi registrati sulla piattaforma, infatti, si potrà iniziare a cantare insieme ad altri utenti sparsi per il mondo e incontrati su Smule. Il video musicale risultante potrà poi essere condiviso sulla paittaforma stessa o in altri social network.

ReverbNation

 

 

Come LoudUp, anche ReverbNation è una piattaforma social grazie alla quale farsi conoscere in giro per il mondo, ottenere date per concerti e vendere le proprie tracce e le proprie creazioni su piattaforme come Spotify, iTunes, Google Play e Amazon Music. Le band che si iscrivono sulla piattaforma di condivisione e promozione musicale potranno creare un profilo personalizzato dove inserire le proprie creazioni artistiche, foto da concerti, altri contatti social e web (come Pagina Fan su Facebook o un sito personale) e tutto ciò che è necessario per accrescere la propria fan base.

Bandcamp

 

Bandcamp

 

Il social network ideale per chi ama scoprire nuova musica. Bandcamp permette agli amanti delle sette note di scoprire ed entrare in contatto con band e cantanti emergenti e supportarli direttamente nel loro processo di crescita. Non appena si scopre un gruppo affine ai propri gusti musicali, infatti, si potrà decidere di acquistare una canzone o l'intero album: i proventi saranno poi girati alla band, che potrà continuare a crescere grazie al supporto diretto dei propri fan.

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail