epsteim, il social network della musica

Epsteim, il social network dedicato alla musica

Presentato al Meeting delle Etichette Indipendenti, vuole essere un punto d'incontro per musicisti, producer e studi di registrazione
Epsteim, il social network dedicato alla musica FASTWEB S.p.A.

Da sempre il connubio social network-musica è molto forte: prima che le reti sociali diventassero il fenomeno di massa che oggi conosciamo, nel web erano già presenti esempi di portali "social" dove gli utenti potevano condividere canzoni e cercare altri fan dei loro cantanti preferiti. Ne è u  esempio MySpace, lanciato nel 2003 e ben presto diventato trampolino di lancio per musicisti e band emergenti (da qui sono partite le carriere di artisti come Mika, Arctic Monkeys e Adele). Poi è la volta di YouTube, dove giovani cantanti e gruppi affermati caricano i video delle loro performance musicali. Il 2008 è un anno cruciale grazie al lancio di Spotify, il servizio che permette l'ascolto di musica in streaming, imitato negli anni da varie società con alterne fortune.

 

 

Nell'ultimo periodo, invece, gli sviluppatori si sono concentrati sulla creazione di piattaforme web che favoriscono l'interazione tra le varie professionalità presenti nel mondo della musica. Ad ottobre 2015, durante il Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolge ogni anno a Faenza) è stato presentato Epsteim, un nuovo social network dedicato al variegato universo della musica e della produzione musicale. Epsteim è molto più di un semplice blog e non si rivolge solamente ai musicisti: durante la fese di registrazione si può decidere in quale categoria iscriversi tra quelle presenti (producer, studio di registrazione, locale, rivista specializzata). L'obiettivo del sito è mettere in contatto le varie esperienze presenti nel mondo della musica e creare un punto d'incontro dove poter riunire cantanti, band ed etichette discografiche e favorire la nascita di collaborazioni lavorative.

Cosa è Epsteim

 

 

Epsteim nasce da un'idea di Giovanni d'Alessandro, giovane web designer lucano che, insieme ad alcuni suoi amici appassionati come lui di musica, decide di creare un punto d'incontro online dedicato non solo ai cantanti ma a tutte le persone che animano il mondo dell'undergroud italiano. Su Epsteim è possibile trovare annunci di locali in cerca di una band per il sabato sera, etichette discografiche alla scoperta di talenti emergenti e tecnici del suono disponibili a lavorare nei festival. Ognuno ha il proprio profilo personale e mette in mostra le proprie capacità tramite video, immagini e messaggi audio.

Come funziona Epsteim

 

 

Il primo passo da compiere per accedere a Epsteim è iscriversi gratuitamente al servizio. Durante la fase di registrazione l'utente deve scegliere username, password e selezionare la categoria d'appartenenza tra quelle disponibili (Cantante, Dj Producer, Etichetta discografica, Festival, Gruppo musicale, Live club, Magazine/Sito web, Service Audio/Luci, Studio di registrazione, Tecnico del suono, Tecnico delle luci). A seconda della professione svolta, si potrà arricchire il profilo con video, immagini e audio delle proprie esibizioni, affinché gli altri utenti possano commentarle e condividerle con gli amici. Infatti Epsteim, oltre oltre a essere un punto d'incontro per gli appassionai della musica, si propone come un social network dove i professionisti possono mettere in mostra le proprie abilità ed essere chiamati ad esibirsi nei vari locali iscritti al servizio.

Nel newsfeed del proprio account è possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati dagli altri utenti e ascoltare le loro ultime creazioni musicali. Come in tutti i social network si potranno seguire i musicisti preferiti (con il sistema mutuato da Twitter del fan/follower) e commentare le loro immagini.

Commenti live

Oltre alla possibilità di ascoltare le canzoni pubblicate sui profili delle band, gli utenti e i live club possono commentare in tempo reale le perfomance dei musicisti, nell'ottica di creare una rete sempre più vasta e affidabile. Nel caso in cui si voglia contattare un cantante per proporgli un concerto o una serata in un locale, si può usare la chat incorporata in Epsteim.

Alla ricerca delle band e dei producer

 

 

Il social netwrok offre anche un ottimo sistema di ricerca nel caso in cui si debba trovare uno studio di registrazione, un producer o un professionista per l'organizzazione di un concerto. Tramite la mappa presente nella home del sito, ogni utente potrà ricercare la band,il musicista o il locale più vicino e scoprire gli eventi sonori del sabato sera.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail