Fastweb

Come cancellare il proprio account Instagram e non perdere le foto

divulgazione scientifica Social #social #scienza La divulgazione scientifica al tempo dei social Sempre più scienziati utilizzano le piatteforme social per divulgare le proprie ricerche e scoperte. Ecco come i social network possono combattere le fake news
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come cancellare il proprio account Instagram e non perdere le foto FASTWEB S.p.A.
eliminare instagram
Social
Vuoi cancellare il tuo profilo ma hai paura di perdere tutti i contenuti pubblicati? Ecco come fare il back-up ed eliminare l'account Instagram.

Instagram è tra i social network più usati al mondo. Nel giugno 2018 ha raggiunto 1 miliardo di iscritti, e solo nel nostro Paese conta circa 20 milioni di utenti attivi al mese. Un grande contributo a questo enorme sviluppo è dato dalle tante funzioni disponibili nell'app, e alla possibilità di creare anche un profilo aziendale per pubblicizzare il proprio brand.

Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica: accanto a tanti nuovi iscritti, non mancano gli utenti che decidono di cancellare l'account Instagram. Solitamente si decide di eliminare un profilo social in seguito a scandali importanti che minano la privacy delle persone, come quello di Cambridge Analytica. Altri decidono semplicemente di staccarsi dal mondo virtuale per dedicarsi maggiormente a quello reale. Se anche tu vuoi eliminare o disattivare il tuo profilo Instagram ma non hai mai fatto il grande passo per paura di perdere i dati, puoi stare tranquillo: in questa guida ti spieghiamo come cancellare l'account Instagram senza perdere foto.

Perché gli utenti abbandonano Instagram

instagram app

Negli ultimi mesi, cancellarsi dai social network è diventata una moda. Anche su Instagram molti utenti decidono quotidianamente di eliminare il proprio account. Per esempio, molti compiono il gesto dopo essere stati sommersi da selfie di bellissime influencer, cartoline di viaggi incredibili e piatti dall'aspetto perfetto. Questo tipo di contenuti spingono le persone a vedere la propria vita come banale, vuota e noiosa. Per allontanare questo pensiero decidono quindi di allontanarsi dal social.

Solitamente il gesto è talmente avventato che non si salvano le foto e i video pubblicati. Si perde così una enorme mole di dati personali, tra cui immagini importanti.

Per evitare rimorsi, il consiglio è quello di fare il backup di Instagram prima di disattivare temporaneamente o eliminare l'account per sempre. 

Come salvare le foto di Instagram

La piattaforma permette di avere automaticamente una copia delle immagini e dei video pubblicati, anche quelli delle Storie Instagram. Inoltre, si possono scaricare anche i commenti, le condivisioni e le didascalie dei post corredate da hashtag.

I dati dell'account sono salvati in un file JSON (JavaScript Object Notation) e si possono leggere in un file formato Notepad o TextEdit. Generalmente le persone trascurano queste informazioni, ciò che interessa sono appunto tutte le foto pubblicate. Il lato positivo è che si possono scaricare in ordine cronologico, formato JPEG; quello negativo è che sono disponibili in bassa risoluzione (1080×1080) e a questo non c'è alternativa.

Fare il back-up Instagram su smartphone Android e iOS

backup instagram smartpohne

Le foto di Instagram possono essere salvate sia da mobile sia da computer. La procedura da seguire è molto semplice e in pochi minuti avremo il backup di Instagram sul nostro dispositivo.

Se abbiamo uno smartphone o un tablet Android o iOS, la prima cosa da fare è avviare l'app di Instagram e premere sull'icona del profilo, che si trova nella pagina principale in basso a destra. All'interno del profilo occorre fare tap sull'icona del menu in alto a destra. E da qui si accede alla voce Impostazioni, che si trova in basso a destra. A questo punto occorre accedere a Privacy e Sicurezza, selezionando la voce Scarica i Dati. Dopo aver confermato l'indirizzo e-mail e cliccato il tasto Richiedi il Download, il sistema manda un link che contiene il file con la copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram, comprese foto, informazioni del profilo, commenti e altro ancora. L'app avvisa che potrebbero essere necessarie 48 ore per raccogliere e inviare i file, ma solitamente ci vogliono pochi minuti.

Entro due giorni dall'avvio del processo, Instagram invia un'e-mail contenente il link con tutti i file. Una volta ricevuto il messaggio e aver cliccato sul link, occorre digitare nome utente e password del proprio account Instagram. Successivamente cliccare su Download dei dati per poter scaricare il documento ZIP con tutti i contenuti richiesti.

Scaricare foto di Instagram da computer

backup instagram pc

Per fare il backup da computer, ovvero dall'interfaccia web di Instagram, occorre aprire il browser e accedere al sito www.instagram.com.

Dopo aver effettuato il login, occorre cliccare sull'immagine del profilo in alto a destra, e su Modifica Profilo. Nel menu a sinistra si seleziona la voce Privacy e Sicurezza e poi Download dei Dati. Proprio come nella procedura da mobile, l'app richiede la conferma dell'indirizzo e-mail alla quale verrà inviato il link per scaricare i file in formato ZIP.

Dopo aver fatto il back-up e salvato tutti i contenuti pubblicati sul profilo è possibile cancellare l'account Instagram.

Come eliminare per sempre l'account Instagram

eliminar einstagram pc

La voce per eliminare il profilo si trova all'interno del menu Impostazioni. L'unica possibilità è però quella disattivarlo temporaneamente, infatti l'applicazione offre sempre una seconda possibilità all'utenza. Per riattivare l'account è sufficiente effettuare il login.

Per evitare ripensamenti e cancellare il profilo per sempre esiste un link segreto a cui si accede solo dall'interfaccia web di Instagram. Per usarlo occorre effettuare il login. Il sistema chiede di scegliere il motivo per cui si desidera cancellare il profilo tra una serie di alternative preimpostate. In seguito, bisogna nuovamente digitare la password e cliccare sul pulsante rosso OK sotto la scritta Elimina il mio account in modo definitivo.

Dopo aver cliccato il tasto non si può più tornare indietro: tutti i file pubblicati e le informazioni dell'account sono perse. Se si vuole tornare su Instagram occorre fare una nuova iscrizione e iniziare da zero con le pubblicazioni. Se invece si preferisce una soluzione soft, è consigliabile limitarsi alla disattivazione temporanea.

Come disattivare il profilo Instagram temporaneamente

disabilitare account instagram

Per disattivare il profilo Instagram e riattivarlo in qualsiasi momento esiste una veloce procedura da eseguire via browser.

Per iniziare occorre accedere al proprio profilo da www.instagram.com poi cliccare sull'icona del profilo posizionata nella pagina principale in alto a destra. Dopo aver cliccato su Modifica Profilo, si accede Disabilita temporaneamente il mio account. Anche in questo caso, bisogna segnalare il motivo per cui si vuole disattivare il profilo. Da questo momento, tutte le informazioni e le attività di quell'account saranno irreperibili, almeno fino a quando non farà di nuovo l'accesso.

Come riattivare l'account Instagram

Ritornare su Instagram è molto più facile che abbandonarlo. Infatti, è sufficiente effettuare il login ed il gioco è fatto. Per rivedere tutte le informazioni al loro posto bisogna aspettare qualche ora.

 

11 marzo 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #instagram #app #social

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.