login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Trucchi e consigli per Amazon Fire TV Stick

Ascolta l'articolo

Hai il dongle HDMI di Amazon? Ecco alcuni trucchi che puoi usare per sfruttare al meglio le sue funzionalità e potenzialità

Fire TV Stick

Probabilmente, è il modo più semplice e veloce per trasformare un qualsiasi TV in uno smart TV. E anche uno dei più economici. L'Amazon Fire TV Stick, lanciato in Italia nel novembre 2017, è un dongle HDMI poco più grande di una pennetta USB che consente di collegare a Internet (e aggiungere funzionalità smart) a qualunque TV o monitor dotato di ingresso HDMI. Di fatto, si tratta di un mini-computer basato su Android, capace di gestire decine di app e dare accesso a servizi di streaming audio e video, a videogame e portali informativi.

Ed esattamente come gli altri dispositivi Android – smartphone in primis, ovviamente – anche il Fire TV Stick ha funzionalità e strumenti che non tutti conoscono o sanno utilizzare. Alcuni trucchetti ti consentiranno di utilizzarlo al meglio, sfruttandone a pieno tutte le funzionalità. Ecco alcuni dei più interessanti.

La Fire TV Stick

Usa le tue foto come screensaver

Avrai notato che, nei momenti di pausa, il Fire TV mostra una carrellata di immagini pescate dal dispositivo tra alcuni dei più bei panorami al mondo. Foto suggestive, che però puoi sostituire con scatti che hai realizzato tu stesso. Il dongle HDMI di Amazon, infatti, ti consente di accedere alle foto che hai archiviato all'interno dello spazio cloud di Amazon Photos e utilizzarle come screensaver.

Amazon Photos dovrebbe far parte delle applicazioni preinstallate nel Fire TV Stick e dovrebbe essere presente nella sezione Le tue app e giochi nella schermata principale del dongle. Se così non dovesse essere, ti basterà accedere al Fire TV Stick Apps su Amazon.com, cercare Amazon Photos e avviare l'installazione. Nel corso della procedura (simile in tutto e per tutto all'acquisto di un qualunque oggetto sul sito di e-commerce di Jeff Bezos) dovrai scegliere di inviare l'app al tuo Fire TV stick, in modo che l'installazione avvenga in maniera automatica.

Completato questo passaggio, entra in Photos e inizia a navigare tra le varie immagini. Non appena ne trovi una che vorresti aggiungere alla raccolta, premi il tasto Menu del telecomando (quello con le tre linee parallele orizzontali) e scegli Imposta come salvaschermo.

Installa le app dallo smartphone o dal tablet

Lo store del Fire TV Stick Apps su Amazon non è l'unico modo per installare nuove app nella tua Fire TV Stick. Nel caso in cui cerchi un'app ma non riesci a trovarla nello store, puoi installare la versione presente nel Play Store del tuo smartphone. Non devi dimenticare, infatti, che il dongle di Amazon è a tutti gli effetti un dispositivo Android e dunque compatibile con le app presenti nel negozio virtuale di Google. A differenza di smartphone e tablet, però, l'installazione è più complessa e non sempre si riesce a ottenere l'effetto sperato.

Televisore con Fire TV Stick

Come installare le app Android su Fire TV Stick? Prima di tutto, entra nelle Impostazioni del dongle HDMI, scegliere la voce La mia Fire TV e qui andare su Opzioni sviluppatore. Attiva le Opzioni sviluppatore, dando l'ok anche all'installazione da fonti sconosciute. Fatta questa operazione lancia il Play Store del vostro smartphone o tablet e installa App2Fire dal Play Store.

A questo punto assicurati di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del Fire TV e lancia App2Fire: dopo qualche istante, nella schermata comparirà l'elenco delle app installate nello smartphone o nel tablet. Seleziona l'app che più ti interesserebbe avere e "inviala" al dongle HDMI: nel giro di qualche decina di secondi, l'applicazione sarà installata in maniera automatica sul dispositivo Amazon e, nella stragrande maggioranza dei casi, potrai utilizzarla senza troppi grattacapi.

Usa delle cuffie Bluetooth

Sei un cinefilo accanito e hai acquistato la Fire TV per poter vedere film e serie TV dai vari Prime Video o Netflix? Un paio di cuffie Bluetooth potrebbero essere la soluzione più adatta per evitare conflitti in famiglia. Se sei solito guardare il televisore fino a tarda notte, infatti, il volume potrebbe disturbare il sonno di qualche familiare e scatenare così liti notturne.

La soluzione, come detto, è rappresentata da un paio di cuffie Bluetooth da sincronizzare con il dongle HDMI di Amazon, dotato tra le altre cose di un chip Bluetooth (anche gli auricolari dello smartphone andranno benissimo). Ti basterà entrare nelle Impostazioni del Fire TV Stick, entrare nella sezione Controller e dispositivi Bluetooth, scegliere Altri dispositivi Bluetooth e avviare la ricerca. Una volta individuate le cuffie o gli auricolari senza fili, dai il là alla sincronizzazione e attendi il pairing. Come dice il nome stesso, da questa sezione potrai fare il pairing di qualunque dispositivo Bluetooth: mouse, tastiere, joystick per il gaming e molto altro ancora.

Fire TV Stick collegata alla porta HDMI

Utilizza il telefono come telecomando

Non trovi più il telecomando del Fire TV Stick? Nessun problema: ti basterà installare sul tuo smartphone (Android o iPhone non fa nessuna differenza) l'app Amazon Fire TV, che trasforma il dispositivo mobile in un sostituto del telecomando. Nell'interfaccia grafica troverai tutti i tasti del telecomando, più alcune aggiunte (come i comandi vocali).

Imposta i controlli parentali

Il Fire TV Stick viene utilizzato anche dai tuoi bambini mentre sei a lavoro o fuori casa? Allora attiva i controlli parentali, in modo che possa accedere solamente ad app adatte alla sua età e, soprattutto, non fare acquisti senza il tuo consenso. Entra in Impostazioni, scegli Preferenze e qui Parental control: seleziona l'omonima voce, imposta un PIN di sblocco e, completata l'operazione, imposta le preferenze dei controlli parentali della Fire TV, scegliendo se attivarlo o meno per gli acquisti, per l'avvio delle app e così via.

Cancellare app per velocizzare Fire TV Stick

Aggiungere troppe app al tuo Fire TV Stick può rallentare il dispositivo e per ottenere una migliore velocità puoi cancellare quelle non necessarie o che non utilizzi spesso. Alcune delle app sono preinstallate e anche se non le utilizzi, non potrai eliminarle. Per quanto riguarda le altre, vai sul menu Impostazioni, scorri fino ad Applicazioni e seleziona Gestisci applicazioni installate, che consente di vedere quanto spazio di archiviazione è ancora disponibile nella memoria interna del dispositivo. Si aprirà una lista delle app, seleziona quella che vuoi eliminare e scegli l'opzione Disinstalla, che aprirà una finestra in cui si chiede conferma dell'operazione che stai eseguendo. Cliccando nuovamente su Disinstalla, l'app verrà eliminata dal tuo dispositivo.

Altrimenti per liberare spazio, potrai utilizzare un file manager di terze parti, come ad esempio ES File Explorer File Manager, File Commander o X-plore File Manager. Queste sono solo alcune delle app disponibili su Amazon che consentono dopo l'installazione di rimuovere i file dal tuo Amazon Fire TV Stick, oltre che suggerire quali eliminare in base a statistiche sull'utilizzo delle app già scaricate.

Cancella la cache per liberare spazio

Se vuoi liberare spazio senza disinstallare app, puoi provare a svuotare la cache delle app. I file di cache sono dei dati "temporanei" che si depositano nello spazio di archiviazione disponibile e una volta cancellati non ne pregiudicano il funzionamento. Per cancellare la cache dovrai andare su Impostazioni, aprire Gestione applicazioni installate e selezionare la voce Cancella cache. In questo modo potrai liberare spazio prezioso e mantenere tutte le tue app.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.