Fastweb

Trucchi e consigli per Amazon Fire TV Stick

Amazon Web & Digital #amazon #biometria Amazon punta su un sistema di pagamento con riconoscimento manuale Il colosso dell'e-commerce avrebbe previsto un nuovo metodo di pagamento basato sulla scansione di un mano che non necessita l'uso di un telefono
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Trucchi e consigli per Amazon Fire TV Stick FASTWEB S.p.A.
Fire TV Stick
Smartphone & Gadget
Hai il dongle HDMI di Amazon? Ecco alcuni trucchi che puoi usare per sfruttare al meglio le sue funzionalità e potenzialità

Probabilmente, è il modo più semplice e veloce per trasformare un qualsiasi TV in uno smart TV. E anche uno dei più economici. L'Amazon Fire TV Stick, lanciato in Italia nel novembre 2017, è un dongle HDMI poco più grande di una pennetta USB che consente di collegare a Internet (e aggiungere funzionalità smart) a qualunque TV o monitor dotato di ingresso HDMI. Di fatto, si tratta di un mini-computer basato su Android, capace di gestire decine di app e dare accesso a servizi di streaming audio e video, a videogame e portali informativi.

Ed esattamente come gli altri dispositivi Android – smartphone in primis, ovviamente – anche il Fire TV Stick ha funzionalità e strumenti che non tutti conoscono o sanno utilizzare. Alcuni trucchetti ti consentiranno di utilizzarlo al meglio, sfruttandone a pieno tutte le funzionalità. Ecco alcuni dei più interessanti.

La Fire TV Stick

Usa le tue foto come screensaver

Avrai notato che, nei momenti di pausa, il Fire TV mostra una carrellata di immagini pescate dal dispositivo tra alcuni dei più bei panorami al mondo. Foto suggestive, che però puoi sostituire con scatti che hai realizzato tu stesso. Il dongle HDMI di Amazon, infatti, ti consente di accedere alle foto che hai archiviato all'interno dello spazio cloud di Amazon Photos e utilizzarle come screensaver.

Amazon Photos dovrebbe far parte delle applicazioni preinstallate nel Fire TV Stick e dovrebbe essere presente nella sezione Le tue app e giochi nella schermata principale del dongle. Se così non dovesse essere, ti basterà accedere al Fire TV Stick Apps su Amazon.com, cercare Amazon Photos e avviare l'installazione. Nel corso della procedura (simile in tutto e per tutto all'acquisto di un qualunque oggetto sul sito di e-commerce di Jeff Bezos) dovrai scegliere di inviare l'app al tuo Fire TV stick, in modo che l'installazione avvenga in maniera automatica.

Completato questo passaggio, entra in Photos e inizia a navigare tra le varie immagini. Non appena ne trovi una che vorresti aggiungere alla raccolta, premi il tasto Menu del telecomando (quello con le tre linee parallele orizzontali) e scegli Imposta come salvaschermo.

Installa le app dallo smartphone o dal tablet

Lo store del Fire TV Stick Apps su Amazon non è l'unico modo per installare nuove app nella tua Fire TV Stick. Nel caso in cui cerchi un'app ma non riesci a trovarla nello store, puoi installare la versione presente nel Play Store del tuo smartphone. Non devi dimenticare, infatti, che il dongle di Amazon è a tutti gli effetti un dispositivo Android e dunque compatibile con le app presenti nel negozio virtuale di Google. A differenza di smartphone e tablet, però, l'installazione è più complessa e non sempre si riesce a ottenere l'effetto sperato.

Televisore con Fire TV Stick

Come installare le app Android su Fire TV Stick? Prima di tutto, entra nelle Impostazioni del dongle HDMI, scegliere la voce La mia Fire TV e qui andare su Opzioni sviluppatore. Attiva le Opzioni sviluppatore, dando l'ok anche all'installazione da fonti sconosciute. Fatta questa operazione lancia il Play Store del vostro smartphone o tablet e installa App2Fire dal Play Store.

A questo punto assicurati di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del Fire TV e lancia App2Fire: dopo qualche istante, nella schermata comparirà l'elenco delle app installate nello smartphone o nel tablet. Seleziona l'app che più ti interesserebbe avere e "inviala" al dongle HDMI: nel giro di qualche decina di secondi, l'applicazione sarà installata in maniera automatica sul dispositivo Amazon e, nella stragrande maggioranza dei casi, potrai utilizzarla senza troppi grattacapi.

Usa delle cuffie Bluetooth

Sei un cinefilo accanito e hai acquistato la Fire TV per poter vedere film e serie TV dai vari Prime Video o Netflix? Un paio di cuffie Bluetooth potrebbero essere la soluzione più adatta per evitare conflitti in famiglia. Se sei solito guardare il televisore fino a tarda notte, infatti, il volume potrebbe disturbare il sonno di qualche familiare e scatenare così liti notturne.

La soluzione, come detto, è rappresentata da un paio di cuffie Bluetooth da sincronizzare con il dongle HDMI di Amazon, dotato tra le altre cose di un chip Bluetooth (anche gli auricolari dello smartphone andranno benissimo). Ti basterà entrare nelle Impostazioni del Fire TV Stick, entrare nella sezione Controller e dispositivi Bluetooth, scegliere Altri dispositivi Bluetooth e avviare la ricerca. Una volta individuate le cuffie o gli auricolari senza fili, dai il là alla sincronizzazione e attendi il pairing. Come dice il nome stesso, da questa sezione potrai fare il pairing di qualunque dispositivo Bluetooth: mouse, tastiere, joystick per il gaming e molto altro ancora.

Fire TV Stick collegata alla porta HDMI

Utilizza il telefono come telecomando

Non trovi più il telecomando del Fire TV Stick? Nessun problema: ti basterà installare sul tuo smartphone (Android o iPhone non fa nessuna differenza) l'app Amazon Fire TV, che trasforma il dispositivo mobile in un sostituto del telecomando. Nell'interfaccia grafica troverai tutti i tasti del telecomando, più alcune aggiunte (come i comandi vocali).

Imposta i controlli parentali

Il Fire TV Stick viene utilizzato anche dai tuoi bambini mentre sei a lavoro o fuori casa? Allora attiva i controlli parentali, in modo che possa accedere solamente ad app adatte alla sua età e, soprattutto, non fare acquisti senza il tuo consenso. Entra in Impostazioni, scegli Preferenze e qui Parental control: seleziona l'omonima voce, imposta un PIN di sblocco e, completata l'operazione, imposta le preferenze dei controlli parentali della Fire TV, scegliendo se attivarlo o meno per gli acquisti, per l'avvio delle app e così via.

 

6 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fire tv stick #amazon #guida #smart tv

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.