L’applicazione che ti aiuta a trovare parcheggio

Trova parcheggio con Park Me Right

Android ha lanciato un’applicazione che permette la ricerca del parcheggio libero più vicino e la localizzazione della nostra auto tramite gps
Trova parcheggio con Park Me Right FASTWEB S.p.A.

 

Chi abita in una grande città sa bene cosa significhi trovare parcheggio, specialmente in zone centrali e frequentate. Park Me Right, un’app gratuita targata Android, corre in soccorso degli automobilisti in cerca di un posto per la propria auto. Guidatori con qualche problema di memoria, si potrebbe aggiungere.
Sì perché l’applicazione non solo trova e localizza tutti i parcheggi liberi presenti in una certa area, ma ci aiuta anche a ritrovare, tramite gps, la nostra auto parcheggiata. Ovviamente dopo averne salvato la posizione.
 
Funziona così: una volta installata, Park Me Right consente di avviare una ricerca a partire dalla classica mappa. In questo modo, il nostro smartphone localizza la posizione e ci mostra l’itinerario da percorrere per raggiungere il parcheggio selezionato tra quelli più vicini, ma non solo. L’applicazione sfrutta, infatti, la tecnologia della realtà aumentata con tanto di radar, che possiamo utilizzare sullo smartphone o sul tablet solo con gps e connessione internet attivi. Quando abbiamo trovato parcheggio e salvato la nostra posizione, l’app ci offre altre due utili funzionalità. La prima è la localizzazione attraverso il gps, validissima se parcheggiamo in aree molto ampie o che non conosciamo. Posizione che si può condividere anche con i nostri contatti su social network come Facebook, Twitter e Foursquare. L’applicazione salva la nostra posizione solo se è localizzata in un raggio di 98 metri o meno. Se il parcheggio è anche a pagamento, è possibile utilizzare l’opzione parchimetro, che conteggia da quanto tempo la nostra auto è in sosta. Una funzione non di poco conto, per monitorare costantemente quanto stiamo spendendo o se il nostro tagliandino di pagamento sta per scadere.
 
bastano uno smartphone e la connessione per utilizzare l’app

Park Me Right non è l’unica app che si è posta il problema di soccorrere gli automobilisti in difficoltà. Parkopedia parcheggi, ad esempio, è un’applicazione per dispositivi Apple che mappa e classifica ogni posto auto nel mondo,  consente la ricerca del parcheggio libero più vicino e fornisce le indicazioni stradali per raggiungerlo. Il costo dell’app è di 1,79 euro.
Sfrutta il principio della localizzazione come Park Me Right anche Honk, altra applicazione Apple (a pagamento – costo 0,89 euro), che permette di scattare una foto dell’auto parcheggiata. Inoltre, fa attivare un allarme quando il ticket del nostro parcheggio sta per scadere.
 
Che abbiate uno smartphone o un tablet, che siate fan di Andoid o iOs, in ogni caso, come recita il pay off di Park Me Right, “parcheggiare non è mai stato più facile”. 
 
11 gennaio 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail