Fastweb

Samsung Galaxy S8, le caratteristiche e gli accessori

Uomo d'affari con smartphone tra le mani Smartphone & Gadget #app #smartphone Google Tasks vs. Microsoft To Do, quale scegliere? Confronto tra Microsoft To Do e Google Tasks: quale scegliere? Leggi l'analisi che mette a confronto tutte le funzioni e caratteristiche delle tue app
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Samsung Galaxy S8, le caratteristiche e gli accessori FASTWEB S.p.A.
caratteristiche samsung galaxy s8
Smartphone & Gadget
Samsung presenta i due nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus: design rivoluzionato con schermo curvo e senza cornici. Presentati anche degli accessori esclusivi

Con un evento organizzato ad hoc a New York, Samsung ha tolto il velo al nuovo top di gamma dell'azienda coreana: il Galaxy S8. Una presentazione molto attesa sia dagli esperti di settore sia dagli utenti, curiosi di conoscere la risposta di Samsung dopo il fallimento del Galaxy Note 7. E la risposta c'è stata. Anche abbastanza convincente. Samsung ha lavorato pesantemente per presentare uno smartphone con caratteristiche innovative, che facesse dimenticare gli errori del passato recente e che proiettasse la serie Galaxy S verso il futuro. Il design è stato completamente rivoluzionato, il device presenta uno schermo molto più grande rispetto al passato, ma le dimensioni dello smartphone restano le stesse del Samsung Galaxy S7. Infatti, l'azienda sud-coreana ha quasi completamente eliminato le cornici dello schermo grazie alla nuova tecnologia "Infinity Display".

 

 

Come negli anni passati, Samsung ha realizzato due differenti versioni del proprio top di gamma: il Galaxy S8 con schermo da 5,8 pollici e il Galaxy S8 Plus con display da 6,2 pollici. Dimensioni che fino allo scorso anno erano impossibili anche solo pensare per uno smartphone. E, invece, in questo 2017 stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione che porterà il settore degli smartphone verso un nuovo futuro. Per aumentare le dimensioni dello schermo ed eliminare le cornici, Samsung ha modificato il design dei suoi due nuovi smartphone: il sensore per le impronte digitali è stato spostato nella parte posteriore, mentre lo spazio disponibile per la fotocamera anteriore è veramente minimo.

 

 

Altra grande novità riguarda la presenza di Bixby, il nuovo assistente personale che debutta ufficialmente sul Galaxy S8 e sul Galaxy S8 Plus. Samsung è sicura che il suo assistente virtuale sia migliore sia di Google Assistant sia di Siri e che permetta ai nuovi top di gamma di fare un deciso passo in avanti. Bixby sarà capace di aiutare l'utente nella vita di tutti i giorni e di interagire direttamente con la fotocamera dello smartphone: quando si inquadrerà un monumento, l'assistente vocale fornirà tutte le informazioni necessarie collegandosi alla Rete. Una funzionalità che va ben oltre le capacità di Google Assistant e Siri. L'unico problema è che per il momento Bixby supporta solamente la lingua inglese. Ecco tutte le caratteristiche del Samsung Galaxy S8 e del Samsung Galaxy S8 Plus.

Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus: Infinity Display

 

 

È quasi impossibile non notare il nuovo design del Galaxy S8 e del Galaxy S8 Plus: l'azienda coreana ha rivoluzionato il suo top di gamma, per regalare agli utenti un device con uno schermo molto più grande e con più funzionalità. Come nel recente passato, anche il display del Galaxy S8 è edge-to-edge e permette di accedere alle applicazioni direttamente dalle scorciatoie presente sui lati. La quasi assenza di cornici sia nella parte superiore sia nella parte inferiore ha permesso a Samsung di sfruttare ogni singolo centimetro per allargare lo schermo del device. E il risultato è ottimo. Infatti, il Galaxy S8 monta uno schermo da 5,8 pollici con una risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel. Invece il Samsung Galaxy S8 Plus monta uno schermo da 6,2 pollici, sempre con risoluzione 2960 x 1440 pixel. Un pannello più grande rispetto al passato (il Samsung S7 aveva uno schermo da 5,2 pollici), ma le dimensioni dello smartphone sono più piccole, grazie alla nuova tecnologia Infinity Display, sviluppata da Samsung appositamente per il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus.  

Le caratteristiche del Galaxy S8 e del Galaxy S8 Plus

Per quanto riguarda le caratteristiche del Galaxy S8 e del Galaxy S8 Plus, nessuna novità rispetto alle indiscrezioni dei mesi precedenti. I due smartphone monteranno le stesse componenti hardware. Partiamo dal chipset: in Europa il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus avranno l'Exynos 8895, un SoC costruito con la stessa architettura del Qualcomm 835, supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile con una scheda microSD fino a 256GB.

 

caratteristiche galaxy S8

 

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Samsung non ha voluto dotare i suoi nuovi top di gamma di una doppia fotocamera posteriore: il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus monteranno un sensore da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel e stabilizzatore ottico per le immagini. La fotocamera anteriore, invece, sarà da 8 Megapixel e integra alcune funzioni speciali per i selfie.

Altra caratteristiche molto interessante e che arriva direttamente dal Galaxy Note 7 è la scansione dell'iride che permetterà agli utenti di proteggere i propri dati personali con un livello di sicurezza aggiuntivo rispetto al lettore di impronte digitali (che come abbiamo già detto, è stato spostato nella parte posteriore del device). Infine, chiudiamo la disamina delle caratteristiche del Galaxy S8 e del Galaxy S8 Plus con la batteria: sullo smartphone più piccolo troveremo una pila da 3000 mAh, mentre sul fratello maggiore sarà da 3500 mAh.

L'arrivo di Bixby

Annunciato da Samsung con un posto sul blog ufficiale, una delle grandi novità dei due nuovi top di gamma è la presenza di Bixby, l'assistente personale che sfiderà Google Assistant, Alexa e Siri sul loro stesso terreno. L'azienda sudcoreana è consapevole che la sfida del futuro si giocherà tutta sugli assistenti virtuali e per questo motivo ha deciso di lanciare Bixby, che per alcuni aspetti è una vera e propria novità per il settore. L'assistente virtuale offre tre diverse funzionalità: Bixby Vision, Bixby Home e Bixby Voice.

 

bixby galaxy S8 e galaxy S8 plus

 

Bixby Vision permette all'assistente virtuale di comunicare direttamente con la fotocamera: quando si inquadra un qualsiasi oggetto, Bixby è capace di fornire tutte le informazioni utili per capire a cosa serve. Bixby Home, invece, permetterà all'utente di avere un assistente personale sempre a portata di smartphone: Bixby controllerà gli appuntamenti dell'agenda e permetterà di semplificare la propria vita. Bixby Voice, infine, presenta le classiche caratteristiche di un assistente virtuale: basterà interrogarlo vocalmente per ricevere una risposta su qualsiasi cosa. Al momento Bixby supporta solamente la lingua inglese.

Gli accessori del Samsung Galaxy S8

Insieme al Galaxy S8 e al Galaxy S8 Plus, Samsung ha presentato anche degli accessori che ne migliorano l'utilizzo. All'interno della confezione, gli utenti troveranno degli auricolari della Harman Kardon, azienda acquistata da Samsung lo scorso anno.

 

come funziona samsung DeX

 

Altro accessorio molto interessante è Samsung DeX, un dispositivo che permette di utilizzare lo smartphone come se fosse un computer. Il dispositivo si deve collegare al proprio pc e permette di ospitare nella parte superiore il Galaxy S8 o il Galaxy S8 Plus. Appena si appoggia lo smartphone, sullo schermo del computer apparirà immediatamente la home del device: l'utente potrà utilizzare le varie applicazioni sfruttando la tastiera e il mouse. Una piccola rivoluzione, molto utile soprattutto per coloro che sono sempre in viaggio e usano molto lo smartphone per lavoro.

Prezzo e uscita Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus

Il Samsung Galaxy S8 e il Samsung Galaxy S8 Plus sono già disponibili per essere ordinati, ma arriveranno sugli scaffali dei negozi e nelle abitazioni degli utenti dal 28 aprile. Il Galaxy S8 8 avrà un prezzo di 829 euro, mentre il Galaxy S8 Plus costerà 929 euro.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #samsung #samsung galaxy s8 #galaxy s8 #smartphone #android

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.