Fastweb

Ruzzle, il nuovo gioco del momento

Facebook Stories Social #facebook #guida Come creare Facebook Stories di successo: i trucchi Vuoi scoprire nuovi trucchi per personalizzare le Storie di Facebook? Scopri subito come aggiungere effetti, filtri, testo e tanto altro
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ruzzle, il nuovo gioco del momento FASTWEB S.p.A.
il logo del gioco
Smartphone & Gadget
Disponibile per iOS e Android, è un gioco di parole simile allo Scarabeo che permette di sfidare i nostri amici di Facebook, ma non solo

 

Sulla schermata principale del gioco dovrebbe esserci scritto: “può creare dipendenza”. E chi gioca a Ruzzle, il nuovo gioco di parole lanciato gratuitamente per dispositivi iOS e Android (esiste, però, anche una versione premium a pagamento), lo sa bene. In breve tempo, è scoppiata una vera e propria Ruzzle-mania, che ha incollato tutti agli schermi (touch) dei propri smartphone

la sezione dedicata a Ruzzle nell’Apple Store

Si potrebbe definire uno Scarabeo online. E in effetti il meccanismo base è molto simile a quello del vecchio gioco da tavolo. Effettuate il download e trovate in un quadrato di lettere quante più parole di senso compiuto possibile. Per farlo, è ammessa la ricerca in verticale, orizzontale e diagonale, trascinando il dito secondo l’ordine delle lettere che vanno a comporre la parola. Il gioco è strutturato in tre round di due minuti ciascuno e uno degli aspetti stimolanti è che non si gioca mai contro un computer, ma è possibile scegliere il proprio sfidante tra i contatti Facebook o i follower Twitter che hanno scaricato l’app (ma è possibile comunque invitare nuovi contatti a provare Ruzzle) oppure tra gli utenti sconosciuti che stanno giocando in quel momento. Al gioco è, infatti, possibile accedere sia con il proprio account Facebook sia creandone uno ad hoc per Ruzzle. I risultati possono essere anche pubblicati tra gli aggiornamenti del social network. Vincitore è, ovviamente chi ha totalizzato più punti alla fine di tutti e tre i round. Non necessariamente le tre manche devono essere giocate di seguito: il game prevede anche l’opportunità di sospendere la partita e riprenderla successivamente. 
Bisogna, però, fare attenzione perché non tutte le lettere del quadrato hanno lo stesso “peso” in termini di punti: esistono, infatti delle lettere bonus che fanno conquistare più punti rispetto ad altre. Le cosiddette double letter e triple letter danno l’opportunità, rispettivamente, di raddoppiare e triplicare il punteggio di quella lettera se utilizzata in una parola, mentre double word e triple word raddoppieranno o triplicheranno il valore della parola nel suo insieme. Sfruttare queste lettere nella creazione delle parole è sicuramente uno dei trucchi che gli appassionati di Ruzzle devono necessariamente ricordare. Nel corso del gioco è possibile sbloccare anche degli achievement, ossia degli obiettivi che si raggiungono con la pratica. 
 
la sezione dedicata a Ruzzle su Google Play
 
I motivi che spiegano la popolarità di questo gioco possono essere tanti: il fatto di essere semplice e intuitivo, la velocità di gioco e la possibilità di interromperlo in qualsiasi momento per poi riprenderlo, l’opportunità di intraprendere vere e proprie sfide con gli amici. Sfide che, se da un lato, soddisferanno la nostra voglia di agonismo e divertimento, dall’altro sottrarranno inevitabilmente del tempo al lavoro o agli altri impegni quotidiani. I difensori del multitasking diranno di no, ma il rischio è alto e, per certi versi, quasi inevitabile.
 
20 gennaio 2013
Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ruzzle #smartphone #ios #android #app #trucchi #facebook #gioco #parole #social game

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.