Una reflex digitale

Reflex o compatta, a Natale regalati uno scatto di qualità

Reflex, compatte, obiettivi e altri accessori. Le idee regalo per gli appassionati di fotografia
Reflex o compatta, a Natale regalati uno scatto di qualità FASTWEB S.p.A.

 

La passione per la fotografia è comune a molti. Trovare sotto l’albero una reflex o una macchina digitale compatta potrebbe essere una sorpresa gradita. Se, invece, il budget è inferiore, non mancano gli accessori utili a chi, per lavoro o nel tempo libero, ama dedicarsi agli scatti fotografici.     
 
Sono l’oggetto del desiderio per ogni appassionato, per la capacità di dare vita a immagini di alta qualità e per la tecnologia sofisticata. Sono le Reflex: in commercio se ne trovano di diverse marche, modelli e fasce di prezzo. Una delle più compatte e maneggevoli è la Canon EOS 1100D: immagini a 12 megapixel, possibilità di scattare foto anche in scarse condizioni di illuminazione e ampia scelta di punti di messa a fuoco automatica sono i vantaggi di questa macchina fotografica, favorita anche dal prezzo: il costo medio si aggira sui 350 euro, una cifra non eccessiva se confrontata con quella di altre Reflex sul mercato.
Maneggevolezza e facilità di utilizzo sono le peculiarità della D3100 di Nikon, storica concorrente di Canon, che si distingue per la possibilità di realizzare immagini a 14,2 megapixel e video in full HD. Il prezzo è leggermente più alto della EOS 1100D e si aggira sui 600 euro.
Se il budget a disposizione è più basso, si può optare per una delle tante compatte digitali in commercio, più adatte ai principianti, ma non per questo di scarsa qualità. Costano tra i 200 e i 300 euro due ottimi modelli di fotocamera, la Panasonic Lumix DMC-TZ30 e la Sony Cyber-shot DSC-HX20V. Sottile e veloce la prima, con zoom ottico 20x concentrato i 20 mm, compatta e “tascabile” la seconda, adatta per immortalare ogni secondo dei nostri viaggi.

Un modello di compatta digitale
 
Separatamente dalle macchine fotografiche possono essere acquistati gli obiettivi. Nella scelta si deve tener conto di una serie di fattori, come la lunghezza focale, l’apertura di diaframma, il grado di stabilizzazione dell’immagine, che possono essere più o meno rilevanti a seconda dell’utilizzo che si intende fare dell’apparecchio. I costi? Non molto più bassi di una fotocamera: in genere si parte dai 150 o 200 per arrivare anche a cifre superiori al migliaio di euro.
 
Ugualmente funzionali e ideali per chi intende spendere decisamente meno, sono i tanti accessori, che vanno a comporre il nostro kit da fotografi. Ad esempio treppiedi e gorillapod. Il treppiede, meglio conosciuto come cavalletto, serve da supporto alla nostra macchina fotografica. Si va dai 20 o 30 euro delle versioni “basic” fino a salire ai 200 o 300 dei modelli più professionali. Il gorillapod si può definire un treppiede deformabile, che si adatta a pali, alberi e a qualsiasi altra superficie. Anche in questo caso i costi possono variare di molto, ma con al massimo 100 euro è possibile portare a casa un buon prodotto.
 
Utile soprattutto per i fotografi professionisti o per chi ha bisogno di fare lunghe esposizioni è un telecomando di scatto remoto. In versione wi-fi o con cavo, è adatto a chi ha un budget inferiore ai 100 euro. Per creare effetti speciali di luci o per gestire al meglio la luce esistente, altre idee originali sono filtri creativi e pannelli riflettenti. Entrambi sono low cost: è sufficiente spendere una trentina d’euro per regalarne uno.
 
Al di là del budget, fare un regalo in linea con i gusti e le passioni di chi lo riceve è sempre meglio di “tirare a indovinare” e rischiare imprevisti spiacevoli.  
 
10 dicembre 2012

 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail