Fastweb

Pixel 3a, la recensione

app per viaggiare in aereo Smartphone & Gadget #app #smartphone Le migliori app per chi viaggia in aereo Sul Google Play Store e App Store sono disponibili molte app che monitorano lo stato dei voli e permettono di confrontare il prezzo dei biglietti aerei: ecco le migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Pixel 3a, la recensione FASTWEB S.p.A.
pixel 3a
Smartphone & Gadget
Google ha lanciato il Pixel 3a, smartphone lowcost dalle grandi potenzialità. Scopri le caratteristiche e il prezzo nella nostra recensione

I più romantici ricordano con passione gli smartphone Nexus, i primi telefonini lanciati da Google. I Nexus si differenziavano dal resto del mercato per un ottimo rapporto qualità-prezzo e per l'esperienza offerta all'utente grazie al sistema operativo "Pure Android". Con il passaggio ai Pixel, Google ha deciso di cambiare strategia di mercato e di puntare su una fascia Premium, sullo stesso livello dell'iPhone e della famiglia Galaxy S. Una scelta precisa, ma che ha obbligato molti utenti ad abbandonare gli smartphone Google a causa dei prezzi.

Con il Pixel 3a, l'azienda di Mountain View torna alle origini lanciando sul mercato uno smartphone con un buon rapporto qualità-prezzo e che strizza l'occhio alla fascia di prezzo più interessante, quella che va dai 300 ai 500 euro. Il Pixel 3a è un dispositivo medio di gamma (si basa sull'architettura hardware dello Snapdragon 670) ma con alcune caratteristiche premium: la fotocamera che prende in prestito direttamente dal fratello grande.

Nelle ultime tre settimane abbiamo potuto provare il Pixel 3a e nella nostra recensione troverete tutte le caratteristiche e le funzionalità dello smartphone. Possiamo anticiparvi che Google è riuscita a centrare il proprio obiettivo: realizzare uno smartphone per la gamma media che emerge dal mare magnum del mercato grazie a caratteristiche uniche.

Scheda tecnica Pixel 3a

pixel 3a

Il Pixel 3a è un medio di gamma che monta il processore Snapdragon 670 con a supporto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, non espandibile. Componenti hardware comuni a molti smartphone presenti sul mercato, ma che sul Pixel riescono a garantire un qualcosa in più grazie al sistema operativo Android.

Lo schermo OLED è da 5,6 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d'aspetto di 19:9. Come potete vedere dalle immagini, le cornici sono abbastanza spesse, in controtendenza rispetto agli ultimi dispositivi usciti sul mercato. Non è presente né il notch, né fori sullo schermo.

Il comparto fotografico è una delle caratteristiche più interessanti del Pixel 3a. Nella parte posteriore troviamo lo stesso sensore fotografico del Pixel 3: un obiettivo da 12,2 Megapixel con apertura focale da 1.8. Anche le funzionalità della fotocamera sono le stesse del "fratello maggiore": è presente l'effetto bokeh e anche la modalità notte.

La batteria è da 3000mAh con supporto alla ricarica rapida. In confezione è presente un caricabatterie da 18W che permette di ricaricare la pila in poco più di un'ora e mezza.

Ecco la scheda tecnica del Pixel 3a:

  • Dimensioni e peso: 151.3 x 70.1 x 8.2mm, 147 grammi
  • Processore: Snapdragon 670
  • RAM: 4GB
  • Memoria interna: 64GB non espandibile
  • Batteria: 3000mAh
  • Display: Oled, 5.6 pollici con risoluzione FullHD+
  • Fotocamera: Fotocamera posteriore da 12,2 Megapixel con apertura focale di 1.8. Fotocamera frontale da 8 Megapixel
  • Connettività: Dual SIM (con seconda scheda eSIM), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, USB Type C 2.0, NFC, GPS, Glonass e Galileo
  • Sensori: Accelerometro, Prossimità, Giroscopio, Bussola, Barometro, Impronta digitale.

 

Design ed ergonomia Pixel 3a

ergonomia pixel 3a

Se di errori dobbiamo parlare, l'unica pecca del Pixel 3a è il design. Lo smartphone è identico al Pixel 3, con cornici molto evidenti sia nella parte superiore sia in quella inferiore. Delle cornici leggermente più sottili, oltre a rendere il dispositivo più compatto, avrebbero avvicinato il design a quello degli ultimi smartphone usciti sul mercato.

Una differenza rispetto al Pixel 3 sono i materiali utilizzati per la parte posteriore: al posto del vetro troviamo la plastica, che porta benefici sotto il punto di vista del peso (il Pixel 3a è 20 grammi più leggero), ma peggiora la qualità generale dello smartphone.

In alto troviamo il jack audio per le cuffie (assente sul Pixel 3), mentre il tasto d'accensione e per regolare il volume è sulla destra. Sulla sinistra è presente il carrellino per la SIM.

Schermo Pixel 3a

schermo pixel 3a

Lo schermo OLED da 5,6 pollici con risoluzione FullHD+ assicura un'ottima visione di qualsiasi tipo di contenuto. I colori sono molto fedeli all'originale e Google offre anche la possibilità di settarli tramite le impostazioni dello smartphone.

Prestazioni Pixel 3a

Nulla da dire sulle prestazioni dello smartphone. Nonostante un'architettura hardware non al livello dei top di gamma (Snapdragon 670 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna), il Pixel 3a non ha nulla da invidiare ai vari Galaxy S10 e Huawei P30. L'apertura delle applicazioni è istantanea e non ci sono problemi con il multitasking. Anche con i videogame e con applicazioni pesanti non ci sono grossi problemi: Real Racing 3 si carica in circa 10-12 secondi.

Fotocamera Pixel 3a

fotocamera pixel 3a

Il Pixel 3a è l'esempio perfetto per dimostrare che non c'è bisogno di due o tre fotocamere posteriori per scattare ottime immagini. Lo smartphone monta una lente posteriore da 12,2 Megapixel con apertura focale da 1.8. Gli scatti sono supportati dal software della Google Camera e dall'intelligenza artificiale. La qualità degli scatti è molto simile, per non dire identica, a quella del Pixel 3, considerato per molti tra i migliori cameraphone presenti sul mercato. La scelta di Google è stata proprio quella di puntare sulla fotocamera per aumentare la qualità generale del dispositivo. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel.

A livello software, il Pixel 3a presenta le stesse funzionalità del Pixel 3, compresa la modalità notte.

Sistema operativo Pixel 3a

La vera differenza tra il Pixel 3a e gli altri smartphone medio di gamma è nel sistema operativo mobile. Il Pixel 3a monta Android 9.0 Pie "Puro", ovvero senza nessuna personalizzazione lato software e senza applicazioni installate di default. La presenza del sistema operativo Android "Puro" porta dei grossi benefici allo smartphone, soprattutto sotto il punto di vista delle prestazioni.

Batteria Pixel 3a

Nonostante le tante soluzioni sperimentate da Google a livello software, il Pixel 3a non riesce ad assicurare più di 24 ore di autonomia. La batteria da 3000mAh svolge benissimo il suo lavoro, con una scarica graduale nel tempo. In una tipica giornata stress, con molti messaggi su WhatsApp, aggiornamento del feed Instagram, chiamate ed e-mail, si arriva a fine serata con non più del 20% di carica.

Prezzo Pixel 3a

pixel 3a prezzo

Il Pixel 3a può essere acquistato sull'e-commerce di Google a 399 euro. Acquistando il Pixel 3a si riceve in regalo anche il Google Home Mini dal valore di 59 euro.

Considerazioni finali Pixel 3a

Google ha fatto centro. Il Pixel 3a è un best buy, nonostante un prezzo decisamente superiore alla media. Le caratteristiche tecniche sono simili ad altri medio di gamma disponibili a un centinaio di euro in meno, ma il Pixel 3a ha una fotocamera da top di gamma e un sistema operativo che le altre aziende possono solo invidiare. Se siete alla ricerca di un'esperienza "Pure Google", il Pixel 3a è lo smartphone che fa per voi.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #pixel 3a #smartphone #google

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.