Epson WorkForce ET-4550

Quale stampante comprare

Il mercato delle stampanti è in continua evoluzione e trasformazione. Ecco i migliori modelli disponibili
Quale stampante comprare FASTWEB S.p.A.

Scegliere la nuova stampante è un'impresa più complessa e ardua di quanto si possa, invece, immaginare. Tra modelli sempre nuovi e sempre più avanzati; funzionalità che appaiono e scompaiono nel giro di pochi mesi e standard di stampa a volte diametralmente opposti, per l'utente non è esattamente semplice capire quale stampante acquistare. Si dovranno leggere e spulciare decine di schede tecniche, scartare diversi modelli e, magari, arrendersi all'idea che la stampante ideale non è più in produzione né in commercio.

Una guida all'acquisto della stampante, che aiuti a districarsi tra modelli laser e a getto d'inchiostro, tra multifunzione e monofunzione, tra bianco e nero o colori, può essere di grande aiuto. Il trucco, però, sta nell'avere le idee chiare in mente: prima di comprendere quale stampante comprare è necessario conoscere le proprie esigenze e necessità, prevedere i probabili volumi di stampa e se uno scanner incorporato può far comodo. Prima di scegliere stampante laser piuttosto che scegliere stampante multifunzione, insomma, vale la pena prendersi qualche minuto e informarsi un po' su quanto offre il mercato.

Epson EcoTank ET-2550

 

Epson EcoTank ET-2550

 

La serie EcoTank è la risposta Epson al problema delle cartucce e dei toner da cambiare con troppa frequenza. La Epson ET-2550, grazie al serbatoio quadricolore per inchiostri, facilita la vita all'interno degli uffici e non solo. Nella "sacca" laterale si trova inchiostro a sufficienza per due anni di stampe, mentre per la ricarica sarà sufficiente sollevare lo sportelletto e versare l'inchiostro all'interno dello spazio dedicato. Anche se un po' lenta rispetto al solito, la Epson ET-2550 è caratterizzata da un'elevata qualità di stampa: secondo diversi esperti garantisce risultati di stampa paragonabili a quelli delle stampanti laser dello stesso range di prezzo.

Epson WorkForce ET-4550

 

 

Come la ET-2550, anche la Epson Workforce ET-4550 è caratterizzata da un serbatoio per inchiostro (quadricromia) capace di garantire la stampa di 11mila fogli sia a colori sia in bianco e nero. Ideale per uffici di piccole e medie dimensioni, permette di abbattere i costi di ricarica (anche in questo caso sarà sufficiente sollevare il coperchio e versare l'inchiostro nel suo scomparto) e aiuta l'ambiente riducendo la produzione di cartucce e toner. Come la sua "sorella minore" non brilla per velocità (anche se le performance sono leggermente migliori), ma difficilmente battibile sulla lunga distanza: il prezzo per singolo foglio stampato è tra i più bassi del mercato.

Brother MFC-J5720DW

 

Brother MFC-J5720WY

 

Caratterizzata da forme lineari e piuttosto squadrate, la Brother MFC-J5720DW è una stampante a getto d'inchiostro multifunzione a colori adatta per un utilizzo domestico o negli uffici di piccole dimensioni. Dotata di 4 cassetti per inserire la carta (compatibili con fogli formato A3), è estremamente versatile e adatta per essere utilizzata nelle situazioni più disparate. Pur rendendo al meglio con la stampa di documenti e grafici, non sfigura (troppo) nel caso in cui sia chiamata a stampare immagini e foto di diversa natura. Buona la resa dei colori, riesce a stampare più di 12 pagine al minuto: performance tutto sommato discrete per un dispositivo dai costi tutt'altro che sostenuti. Il pannello touchscreen frontale, consente di gestire al meglio le varie funzioni offerte dalla Brother MFC-J5720DW e controllare il livello di carica dei vari toner e altri consumabili.

HP Color LaserJet Pro MFP M277dw

 

HP Color LaserJet Pro MFP M277dw

 

Non si tratta, magari, della stampante laser multifunzione a colori più economica sul mercato, ma il rapporto qualità/prezzo estremamente favorevole rende la HP Color LaserJet Pro MFP M277dw una delle migliori soluzioni per la stampa casalinga. Veloce e affidabile, è dotata di una porta Ethernet gigabit e da connettività Wi-Fi che consente di stampare al volo documenti e immagini archiviate anche su smartphone e tablet. La qualità dei documenti di testo è molto elevata, ma la stampante HP si difende anche con grafici, immagini e foto di ogni genere. Lo schermo LCD consente di gestire al meglio le funzioni di stampa, scansione e copia.

HP OfficeJet 8620

Economica e versatile, la HP OfficeJet 8620 si contraddistingue per una qualità di stampa più che accettabile e una buona velocità nello "sfornare" pagine. Dotata di porta Ethernet e connettività senza fili Wi-Fi e NFC, consente di stampare foto da smartphone e tablet compatibili con un solo tocco: basta sincronizzare i dispositivi, scegliere la foto e avviare la stampa e il gioco è fatto.

Canon PIXMA PRO-100S

 

Canon PIXMA PRO-100S

 

Indicata sia per i professionisti alla ricerca di una stampante da utilizzare all'interno dei loro studi per "lavori volanti", sia per chi ama fare foto e stampare gli scatti migliori, la Canon PIXMA PRO-100S è tra le migliori stampanti fotografiche oggi in commercio. Dotata di ben 8 cartucce colore, così da riuscire a riprodurre in maniera fedele tutte le sfumature delle foto che le vengono date in pasto, la PIXMA PRO-100S può stampare foto formato 10x15 in appena 34 secondi (per una stampa formato A3+, invece, bisogna attendere fino a 90 secondi circa). Si connette alla rete Wi-Fi di casa o dell'ufficio e stampa direttamente le foto salvate sui servizi di cloud storage (come Dropbox e Google Drive) o sui social network (Facebook in primis, ma non solo). Con l'app Canon Print sarà invece possibile stampare direttamente da smartphone e tablet (connessi, ovviamente, alla stessa rete Wi-Fi della stampante).

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail