windows e apple, come convivere

PC e device Apple, come farli convivere

Anche se sono due mondi completamente differenti è possibile far convivere computer Windows con smartphone Apple: ecco come
PC e device Apple, come farli convivere FASTWEB S.p.A.

Windows vs Apple. Quante volte abbiamo ascoltato i discorsi degli esperti o letto articoli che confrontavano i due mondi e asserivano che erano completamente differenti e non potevano essere utilizzati insieme. E probabilmente era vero. Almeno fino a qualche anno fa. Ma ora tutto è cambiato: applicazioni disponibili solo per l'iPhone, sono state sviluppate anche per Windows e viceversa.

Se per la prima volta nella vostra vita avete acquistato un computer con Windows 10 dovete sapere che potrete continuare a utilizzare anche il vostro iPhone. I due sistemi operativi possono convivere benissimo: PC e device Apple riescono a lavorare insieme alla perfezione, senza nessun intoppo. L'importante è conoscere le giuste applicazioni da installare sui propri dispositivi.

Ad esempio, se avete acquistato un computer Windows per lavoro, potrete benissimo utilizzare la suite di Office. Infatti sull'App Store sono presenti le applicazioni di Microsoft Word, Power Point ed Excel che permettono di sincronizzare il proprio lavoro su più dispositivi e di ricominciare il lavoro direttamente dal computer usando Office 365. Lo stesso discorso vale anche per iTunes, che fino a qualche anno fa era un'esclusiva per il mondo Apple, ma che oramai è disponibile anche per Windows. Ecco alcuni programmi che permetteranno di far convivere i PC con i dispositivi Apple.

iTunes per Windows

 

itunes

 

iTunes è molto più di un semplice player musicale. Negli anni Apple lo ha trasformato in un vero e proprio store online di contenuti multimediali: canzoni, album musicali e nel tempo di sono aggiunti anche i film. Per coloro che utilizzano uno smartphone e un pc Apple, iTunes è il programma fondamentale per gestire i propri contenuti: basta scaricarlo una volta e si sincronizza immediatamente su tutti i dispositivi. Il passaggio a Windows potrebbe essere traumatico se non fosse disponibile una versione di iTunes. Fortunatamente negli ultimi anni Apple ha lanciato una versione di iTunes per Windows: basta effettuare l'accesso con il proprio account per ritrovare tutti i propri album preferiti. Sarà possibile scaricare tutti i brani sul nuovo computer e sincronizzare il dispositivo con l'iPhone. L'unica differenza l'interfaccia utente: la versione di iTunes per Windows è leggermente differente rispetto a quella per Mac, ma in poco tempo ci si farà l'abitudine.

Duet Display

 

duet display

 

Bastano un'applicazione e un connettore Lightning per trasformare il proprio iPad in un secondo schermo. Acquistando e installando Duet Display sul tablet si potranno utilizzare i programmi Windows sullo schermo del tablet Apple. La funzionalità è molto utile soprattutto per i grafici e gli illustratori: basterà collegare l'iPad Pro al computer Windows, lanciare Photoshop e utilizzare l'Apple Pencil per modificare un banner o per realizzare un fotomontaggio.

Office 365 e OneDrive

 

office 365

 

Un'altra applicazione che renderà molto più semplice la convivenza tra i computer Windows e i dispositivi Mac è sicuramente Office 365. Sull'App Store è possibile scaricare le app di Microsoft Word, Power Point ed Excel e lavorare sui propri documenti come se si stesse al computer. Se il lavoro non è stato completato, sarà possibile salvarli nel cloud e ricominciare direttamente dal computer. Per farlo, però, è necessario aver installato sul pc il programma Office 365, altrimenti non si avrà accesso allo spazio cloud.

Altri programmi del mondo Windows che non potranno mancare sul proprio iPhone sono Microsoft Outlook, un gestore di posta elettronica che aiuta a tenere sotto controllo l'agenda degli appuntamenti, e OneDrive, il servizio di cloud storage dell'azienda di Redmond. Con queste applicazioni, la convivenza tra pc Windows e device Apple non è stata mai così semplice.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail