oneplus 8

OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro: il confronto

OnePlus ha presentato i nuovi OnePlus 8 e OnePlus 8 pro, smartphone top di gamma con prestazioni molto elevate. Ecco tutto quello che c'è da sapere
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro: il confronto FASTWEB S.p.A.

Rispetto al passato molto probabilmente mancherà l'effetto "Wow", soprattutto a causa dei prezzi che si sono sensibilmente aumentati, ma il OnePlus 8 fa fare all'azienda cinese un deciso passo in avanti. OnePlus si è fatta conoscere negli ultimi anni grazie a una politica piuttosto precisa: smartphone top di gamma a un prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza. Questo ha permesso all'azienda di crescere e di diventare un punto di riferimento all'interno del mondo Android. Ma per fare il salto di qualità e per essere paragonati ai dispositivi top di Samsung e Huawei mancava ancora qualcosa. Qualcosa che finalmente sembra essere stato trovato con il OnePlus 8 e il OnePlus 8 Pro, presentati ufficialmente in un evento in live streaming e che rappresentano quanto di meglio la tecnologia possa offrire in questo momento.

oneplus 8 utilizzo

Partiamo con una notazione molto interessante: i due dispositivi non sono identici e neppure simili. A parte lo stesso processore (lo Snapdragon 865 che integra anche il modem 5G), i due smartphone sono differenti: schermi diversi, comparti fotografici che non hanno nulla in comune, batterie con dimensioni e caratteristiche differenti. Insomma, due smartphone che si rivolgono a un tipo di clientela che ha necessità diverse. Il OnePlus 8 è un top di gamma che fa della velocità e dell'immediatezza il proprio tratto distintivo, mentre il OnePlus 8 Pro è uno smartphone premium che permette all'azienda cinese di competere con il Galaxy S20+ di Samsung e con il Huawei P40 Pro. Probabilmente per quanto riguarda il comparto fotografico è ancora un gradino sotto, ma sul lato delle performance e del display, è uno dei migliori, se non il migliore, smartphone presente al momento sul mercato. Ecco le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita in Italia del OnePlus 8 Pro.

OnePlus 8: la scheda tecnica

oneplus 8

Il piccolino della casa. Anche se così piccolo non è. Il OnePlus 8 ha uno schermo Fluid AMOLED da 6,55 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90Hz. Il design è stato ottimizzato abbandonando il notch e altre soluzioni estreme e abbracciando il foro sullo schermo con all'interno la fotocamera frontale da 16 Megapixel.

A bordo troviamo lo Snapdragon 865 con GPU Adreno 650 e il modem per la connessione 5G. A supporto 8-12GB di RAM e 128-256GB di memoria interna, non espandibile. Il quantitativo di RAM e spazio di archiviazione varia a seconda dei due modelli disponibili.

Il comparto fotografico posteriore è posizionato verticalmente al centro del dispositivo. OnePlus non ha voluto seguire l'esempio dei competitor che hanno adottato un bumper quadrato o rettangolare, in stile iPhone 11. Nella parte posteriore troviamo un sensore principale da 48 Megapixel, una fotocamera grandangolare da 16 Megapixel e un obiettivo macro da 2 Megapixel.

La batteria è da 4300mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W.

Le caratteristiche del OnePlus 8 Pro

oneplus 8

Con il OnePlus 8 Pro si passa in un'altra fascia di mercato, quella riservata agli smartphone premium.

A bordo troviamo sempre lo Snapdragon 865 con 8-12GB di RAM e 128-256GB di spazio di archiviazione disponibile (anche in questo caso i modelli disponibili sono due). A fare la differenza, però, c'è lo schermo. Il OnePlus 8 Pro ha un display Fluid AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione QuadHD+ e refresh rate a 120Hz. Lo schermo è molto fluido il che rende lo smartphone reattivo e veloce a qualsiasi input. Il design è lo stesso del OnePlus 8: cornici ottimizzate e foro in alto con all'interno la fotocamera frontale da 16 megapixel.

Nella parte posteriore troviamo quattro sensori fotografici: obiettivo principale da 48 Megapixel stabilizzato otticamente, sensore grandangolare da 48 Megapixel, teleobiettivo da 8 Megapixel con zoom 3x e, infine, obiettivo color filter da 5 Megapixel.

Per quanto riguarda la batteria, per la prima volta OnePlus integra la ricarica wireless. La batteria è da 4510mAh con il supporto alla ricarica rapida a 30 W e alla ricarica wireless sempre a 30W. Altra novità è la certificazione IP68 per acqua e polvere.

Prezzo e data di uscita in Italia OnePlus 8

oneplus 8 prezzo

Il lato negativo riguarda i prezzi. Come già accaduto con altre aziende in questi ultimi mesi, il prezzo degli smartphone Android top di gamma è aumentato di molto. La caratteristica comune è la presenza del chipset Snapdragon 865 che ha un prezzo maggiore rispetto al passato. Questo ha portato OnePlus ad aumentare il prezzo del OnePlus 8, che parte nella versione base da 719 euro. Ecco uno schema riassuntivo con i costi del OnePlus 8.

  • OnePlus 8 8/128: 719 Euro – Onyx Black e Glacier Green
  • OnePlus 8 12/256: 819 Euro – Glacial Green e Interstellar Glow
  • OnePlus 8 Pro 8/128: 919 Euro – Onyx Black
  • OnePlus 8 Pro 12/256: 1019 Euro – Glacial Green e Ultramarine Blue.

Lo smartphone sarà disponibile alla vendita sul sito di OnePlus e su Amazon dal 21 aprile.

 

14 aprile 2020

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail