natale 2021 app

Natale 2021: le migliori app per le feste

Il Natale è alle porte: per vivere in maniera ancora più coinvolgente con tutta la famiglia le festività, ecco la lista di app da scaricare subito sul proprio dispositivo mobile
Natale 2021: le migliori app per le feste FASTWEB S.p.A.

Il Natale 2021 non porta solo gioia, felicità e pacchetti da scartare, ma anche tante applicazioni per vivere al meglio le festività e tutte quelle attività collaterali che siamo abituati a svolgere nei giorni che le precedono fino alla notte del 25 dicembre. Indispensabili per avere sotto controllo la questione doni, inviare auguri e seguire l’arrivo di Babbo Natale, ecco quali sono le app da avere sempre con sé sui propri dispositivi per momenti coi fiocchi.

Lista regali

lista regali nataleRiuscire a tenere a mente tutti i regali da acquistare e preparare per la propria famiglia e gli amici che ne fanno parte non è affatto semplice. Ecco perché un’applicazione può fare al caso nostro, aiutando a fare il punto della situazione e avere in ogni momento le idee chiare su quanto già acquistato e ancora da comprare prima della data fatidica.

Che si abbia a disposizione uno smartphoneAndroid o iOS, sono molte le possibilità su cui fare affidamento per liberarsi da ogni pensiero in vista del Natale 2021.

Christmas Gift List Tracker, ad esempio, è un’app realizzata per iPhone e iPad cheli rende una vera e propria estensione della memoria del suo proprietario. Pratica e facile da utilizzare consente di prendere nota, impostando la data fatidica, gli oggetti individuati per ognuno degli interessati e fungere da punto di riferimento per le idee regalo, a Natale e non solo. Sullo stesso piano viaggia The Christmas List App: qui si possono aggiungere anche budget, inserire le idee di acquisto con tanto di Iink che porta direttamente al negozio online sul quale sono sono state viste, trovare suggerimenti e condividere ogni informazione con i propri cari.

I possessori di Android, invece, hanno dalla loro parte Christmas Gift List. L’app ha molte funzionalità: permette l’impostazione di una password per mettere la lista al sicuro da occhi indiscreti o di inviare l’elenco via email, Evernote, Twitter e altre piattaforme, aggiungere idee testuali, in formato immagine o collegamenti diretti alle pagine web dove sono stati intercettati per non perdere neanche un prezzo, spuntare i regali già comprati e, utilissimo, oltre a creare un backup del tutto attraverso Google Drive.

Gifster, sempre per i device dotati dell’Os di Mountain View, è la wishlist (ovvero la lista dei desideri) da condividere con tutta la famiglia. Con questa app il riciclo dei regali diventa un lontano incubo: ognuno può suggerire ciò che vorrebbe ricevere, consentendo al prossimo di andare a colpo sicuro.

Cartoline Natalizie

cartoline nataleIn un’epoca tecnologica come quella che stiamo vivendo, il concetto di cartoline natalizie si è completamente trasformato, passando dalla spedizione di biglietti cartacei a uno scambio di auguri tramite computer o smartphone, in grado di raggiungere il destinatario in pochi attimi anche quando le distanze sono davvero ragguardevoli. Infatti, quando si pensa alle christmas card vengono subito in mente foto e immagini da inviare tramite posta elettronica, servizi di messaggistica istantanea e social network.

Quali sono, quindi, le app che ci permettono di realizzarle in poco tempo e con risultati divertenti e accattivanti? Cornici di Natale e adesivi, per dispositivi Apple, è una delle alternative tra cui scegliere; questa ci permette di aggiungere graziose cornici alle foto, adesivi oppure selezionare una delle grafiche già pronte per l’invio. Gratuita, richiede il pagamento di un piccolo contributo per eliminare la pubblicità.

Su telefonini e tablet targati Android, invece, possiamo scegliere Auguri Di Buon Natale - Fotomontaggi Natale che, similmente alla sua controparte per i device di Cupertino, permette di decorare le proprio fotografie con bordi vestiti a festa e sticker tematici, oltre a effetti speciali che permettono di tuffarsi direttamente nell’atmosfera natalizia.

Tracciare Babbo Natale

babbo nataleCome fare a tracciare Babbo Natale e il percorso effettuato intorno al mondo per consegnare i regali ai bambini? Con l’applicazione del Norad, il North American Aerospace Defense Command. Tutto è cominciato nel 1948 con un comunicato delle forze aeree statunitensi in cui, il 24 dicembre, venne annunciato l’avvistamento di una “slitta non identificata” trainata da otto renne. Solo nel 1955, però, divenne una tradizione: secondo la storia giunta ai giorni nostri ma mai confermata, un giornale di Colorado Springs avrebbe pubblicato un numero di telefono per avere informazioni sulla posizione di Santa Claus.

Un errore di stampa, però, trasformò il recapito in quello del CONAD, il Continental Air Defense Command. Così i militari si trovarono a rispondere alle chiamate dei bimbi.

Da allora, a partire dal primo giorno di dicembre fino alla notte di Natale, il Norad fornisce un accurato resoconto minuto per minuto sui luoghi visitati dal panciuto portatore di doni, sia in rete (e via telefono) che tramite applicazione per dispositivi mobili. Disponibile per deviceAndroid e iOS, l’app offre a grandi e piccini un aggiornamento costante sul viaggio di Babbo Natale tramite il tracker apposito, oltre a offrire informazioni sulle tradizioni delle feste, giochi e spiegare le origini e le motivazioni che hanno portato al programma Norad tracks Santa Claus.

Un’altra app che permette di seguire le renne di Babbo Natale è Santa Tracker, ulteriore app gratuita per iOS e Android. Tra i contenuti offerti, oltre al monitoraggio del volo nella notte del 25, tutte le attività che Babbo Natale effettua nei giorni che precedono il Natale, dagli acquisti dei regali allo sport, la localizzazione della propria casa sulla mappa e il tempo che divide dall’arrivo di Babbo Natale nella propria città. A queste, poi, si aggiungono anche altre funzionalità da sbloccare a pagamento.

Copyright CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail