regali natale videogiochi

Natale 2020, i migliori regali per appassionati di videogame

Il Natale l'occasione perfetta per acquistare quel videogame o console che si attendeva da tempo: ecco i migliori regali per gamers
Natale 2020, i migliori regali per appassionati di videogame FASTWEB S.p.A.

Per gli appassionati di videogiochi, i regali di Natale rappresentano un ottimo espediente per poter mettere finalmente mano su alcuni dei prodotti più interessanti dell'anno. Soprattutto in questo periodo, le proposte sono tante, adatte a tutte le tasche e per tutti i gusti; conoscendo le passioni e le esigenze di amici e parenti, scegliere il dono più adatto per un gamers non è poi così difficile anche se non si è degli appassionati o esperti del settore.

Dalle nuovissime console di ultima generazione agli abbonamenti a sottoscrizione, sempre più apprezzati grazie alle librerie ricche di titoli giocabili e disponibili in diversi tagli per mettere d'accordo giocatori e portafoglio, fino ai videogame di recente uscita e agli accessori di gioco le alternative non mancano, così come le fasce di prezzo. Che si scelga di acquistare in negozio o direttamente online, non resta dunque che rimboccarsi le maniche e scegliere tra i nostri consigli sui regali tecnologici quelli più adatti per i regali per le feste di Natale 2020.

Console: PlayStation 5 o XBox Series X?

regali natale gamingSono le due novità principali degli ultimi mesi e, in questa lista, le due proposte appartenenti alla fascia di prezzo più alta. PlayStation 5 e XBox Series X, rispettivamente di casa Sony e Microsoft, sono tra le console più apprezzate dai gamers di tutto il mondo e l'uscita dei nuovi modelli crea sempre anticipata da un grande fervore. Quest'anno, poi, le caratteristiche di questi due esemplari hanno lasciato a bocca aperta gli appassionati di videogames, grazie a caratteristiche di tutto rispetto.

Con PlayStation 5 è la velocità a fare da padrone: con tempi di caricamento ridottissimi rispetto al passato, il nuovo modello firmato Sony sa come rendere ancora più piacevole l'esperienza di gioco, anche grazie a una disco a stato solido da 825GB che è una vera e propria scheggia. E poi c'è DualSense, il nuovo controller con feedback aptici e trigger adattivi, completamente rinnovato rispetto al suo predecessore, DualShock e che è in vendita su Amazon a circa 70 euro. 

regali natale gamingPer Microsoft, invece, quest'anno è la volta di XBox Series X che, insieme al modello XBox Series S, va ad allungare la lista dei prodotti di Redmond con un prodotto di grande rilievo.  Oltre alla velocità, anch'essa grazie a un disco interno ultra veloce, qui a comandare è la qualità video, con l'introduzione del ray tracing che consente di apprezzare, in maniera praticamente realistica, giochi di luci, ombre e riflessi sulle superfici durante ogni azione di gioco.  Microsoft lancia poi l'Xbox Wireless Controller, nella versione color nero o bianco, disponibile su Amazon a circa 60 euro.

Entrambe dotate di un design particolare, la prima è caratterizzata da linee futuristiche e ingombro maxi, la seconda sembra uscita da un complesso abitativo in stile brutalista, sanno farsi apprezzare per le loro capacità all'ultimo grido. Ma per i gamer questo è solo uno dei tanti dettagli che saranno ancora più felici quando le troveranno sotto l'albero di Natale 2020.  PlayStation 5 sarà in vendita in Italia dal 19 novembre, mentre XBox Series X è in vendita già dal 10 novembre. Entrambe le console next-gen possono essere acquistate online a 499 euro (399 euro per la PlayStation 5 Digital Edition senza lettore Blu-ray).

Abbonamenti gaming: la differenza la fa la piattaforma

regali natale gamingScegliere come regalo di Natale per appassionati di videogiochi un abbonamento per il gaming può significare, dal punto di vista pratico, dire addio al disco fisico. In questo caso si può valutare tra le tante proposte disponibili, differenziate per prezzo e per durata temporale, create per i giocatori non solo da Sony e Microsoft, ma anche da piattaforme alternative come Nintendo e Google Stadia. Partendo dalla PlayStation, la casa sudcoreana propone l'abbonamento Sony PlayStation Plus, con tre tagli suddivisi in 1 mese di abbonamento a 8,99 euro, tre mesi a 24,99 euro e annuale a 54,99 euro.

Similmente ha scelto di fare la casa di Redmond con Microsoft Xbox Game Pass Ultimate, la proposta più costosa ma anche più ricca a 12,99 euro al mese o 155,88 euro l'anno. Un salto nel passato lo si fa invece con Nintendo Switch Online: i migliori giochi NES a 3,99 euro al mese, 90 giorni a 7,99 euro e un anno a 19,99 euro.

Formula diversa, invece, è quella di Google Stadia: sorvolando sull'abbonamento base gratuito, con possibilità di acquisto dei titoli, si può contare sull'abbonamento mensile Plus con libreria di giochi aperta a 9,99 euro, un dono sfizioso senza tante pretese.

Videogame: sport, azione RPG e platform

regali natale gamingSe il costo di un abbonamento annuale può apparire proibitivo o si vuole andare diretti su un titolo andando per affinità con il genere più apprezzato dal gamer che riceverà il regalo di Natale, si può andare a colpo sicuro con i titoli di successo del 2020. Per questo, abbiamo fatto una selezione dei videogames migliori dell'anno secondo i giocatori stessi e le testate specializzate nel settore videoludico.

Fifa 2021 è l'edizione di quest'anno dello storico gioco di calcio sviluppato da EA Sports; con molteplici modalità di gioco, consente di affrontare sfide in modalità single e multiplayer. L'azione in prima persona è invece alla base di Assassin's Creed: Valhalla, secondo miglior debutto dell'intera saga completamente dedicato al freddo mondo dei vichinghi. Ultimo invece, adatto soprattutto agli amanti dei platform, è Crash Bandicoot: It's About Time, con cui il simpatico marsupiale dal pelo rosso torna a viaggiare nel tempo tra casse di dinamite e altri espedienti mozzafiato.

Fifa 2021 è disponibile per PlayStation 4 e comprensiva di upgrade per PlayStation 5 a circa 84 euro in vendita su Amazon, mentre per Xbox One con upgrade a Xbox Series X il prezzo su Amazon è di 70 euro circa. La versione per Nintendo Switch invece è in vendita su Amazon a circa 40 euro.

regali natale gamingAssassin's Creed Valhalla è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 5 e PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series S|X in vendita su Amazon a circa 100 euro, su cloud gaming, nelle piattaforme Google Stadia e Amazon Luna. Crash Bandicoot: It's About Time è disponibile in vendita su Amazon a circa 60 euro per PlayStation 4 e per Xbox One.

Gamers da PC, gli accessori più utili e performanti

regali natale gamingGiocare da computer non è un lavoro semplice, visto che richiede degli strumenti esterni che devono perfettamente andare in sincronia con l'azione in corso, evitando fastidiose latenze o disturbi che possono rallentare o minare totalmente l'esperienza di gioco. Due su tutti sono i gadget tecnologici perfetti per il regalo di Natale 2020: uno è un controller e l'altro un mouse di tipo evoluto.

Il controller di gioco wireless Logitech F710 consente di giocare i giochi nativi per console nel loro stile nativo, mentre per quelli nati per PC è possibile adattare una posizione più morbida e adatta alle proprie necessità. Inoltre, con i giochi che supportano il ritorno di vibrazione è possibile percepire colpi ed esplosioni grazia al ritorno di vibrazione.

Il mouse Razer Lancehead, anch'esso wireless, dispone di un sensore laser 5G da 16000 DPI, è ambidestro e offre quattro pulsanti programmabili secondo le esigenze dell'utilizzatore. Il controller Logitech F710 è disponibile in vendita su Amazon al prezzo di 41,99 euro, mentre il mouse Razer Lancehead è disponibile sempre su Amazon al prezzo di 104,99 euro.

 

 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail