Fastweb

MWC 2017: il ritorno di Nokia

Facebook Social #facebook #wearable Facebook sta sviluppando un werable che potrà leggere la mente Da un'idea un po' strana ad una realtà. Il dispositivo indossabile di Facebook per leggere la mente potrebbe essere realizzato a breve
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
MWC 2017: il ritorno di Nokia FASTWEB S.p.A.
nokia 3310 mwc 2017
Smartphone & Gadget
Al MWC 2017 di Barcellona l'azienda finlandese ha annunciato il ritorno nel mondo della telefonia: 3 nuovi smartphone Android e una nuova versione del Nokia 3310. Presentata anche una videocamera a 360 gradi e dei wearable per la salute

Per oltre un decennio Nokia ha rappresentato quanto di meglio potesse offrire il mondo della telefonia: il primo modello di Nokia 3310 ha venduto oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo, in un periodo, i primi anni 2000, dove il mercato cinese era praticamente inesistente. Ma l'arrivo degli smartphone e dei nuovi sistemi operativi come Android e iOS ha assestato all'azienda finlandese un duro colpo: piano piano le quote di mercato sono iniziate a diminuire, fino a raggiungere meno dell'1%. E nemmeno la partnership con Microsoft ha portato dei benefici: i Lumia non sono mai riusciti a conquistare la fiducia degli utenti.

Dopo un periodo di pausa, Nokia ha deciso di tornare nel mondo della telefonia, questa volta abbracciando il mondo Android: dal palco del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, l'azienda finlandese ha presentato la sua nuova line-up di smartphone, tre device low-cost dalle caratteristiche abbastanza interessanti. Ma la vera sorpresa porta il nome di Nokia 3310: il telefonino finlandese indistruttibile sarà nuovamente lanciato sul mercato in una versione molto simile alla precedente: non potrà collegarsi alla rete e avrà uno schermo a colori da 2,4 pollici. Il prezzo sarà di 49 euro e avrà uno slot per la dual-SIM.

 

 

Oltre agli smartphone e al Nokia 3310, l'azienda finlandese ha presentato anche una fotocamera per la realtà virtuale e alcuni wearable per la salute. La videocamera Nokia OZO è dedicata al mondo dei professionisti e permette di registrare video a 360 gradi da vedere direttamente sul proprio visore VR. Invece, per quanto riguarda il mondo degli indossabili, l'azienda finnica lancerà i primi dispositivi a marchio Nokia dall'estate del 2017, andando a sostituire Withings, azienda acquistata oramai da qualche anno. Ecco tutti i dispositivi presentati da Nokia al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, l'evento mondiale più importante dedicato a smartphone, realtà virtuale e wearable.

Nokia 3

 

 

La nuova avventura dell'azienda di Espoo nel mondo della telefonia porta una doppia firma: quella di Nokia e di HMD Global, la società che realizzerà gli smartphone utilizzando lo storico marchio finlandese. E per il ritorno, le due aziende hanno deciso di puntare su device dalle caratteristiche non eccezionali, ma che presentano un buon rapporto qualità-prezzo. Partiamo dal Nokia 3. Lo smartphone monterà un chipset MediaTek MTK 6737 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB. Lo schermo è da 5 pollici con una risoluzione 1280 x 720, mentre il comparto fotografico sarà composto da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e da una anteriore sempre da 8 Megapixel. Il device è pensato soprattutto per i mercati emergenti, come quello indiano. La batteria è da 2650 mAh e si baserà su una versione stock di Android Nougat 7.0. Il Nokia 3 sarà disponibile nei prossimi mesi a un prezzo di 139 euro.

Nokia 5

 

 

Fratellino un po' più grande e potente del Nokia 3, il nuovo Nokia 5 monterà un chipset Snapdragon 430 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di spazio d'archiviazione, espandibile fino a 128GB con una scheda microSD. Lo schermo è da 5,2 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, mentre il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. La batteria sarà da 3000 mAh e garantisce un'autonomia di almeno 24 ore. Anche il Nokia 5 utilizzerà una versione stock di Android Nougat 7.0 con il supporto a Google Assistant, l'assistente virtuale sviluppato dall'azienda di Mountain View fino ad adesso disponibile solamente per i Google Pixel. Il Nokia 5 sarà venduto a un prezzo di 189 euro.

Nokia 6

 

 

Il Nokia 6 non è una vera e propria novità: l'azienda finlandese lo ha già lanciato nel mese di gennaio sul mercato cinese, vendendo in quattro giorni più di un milione di pezzi. Il device monta un SoC Snapdragon 430 supportato da 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB di scheda microSD. Molto interessante lo schermo: il Nokia 6 monterà un display FullHD da 5,5 pollici, leggermente curvo. La fotocamera posteriore sarà da 16 Megapixel, mentre quella anteriore da 8 Megapixel. La batteria sarà da 3000 mAh. Androdi Nougat 7.0 sarà il sistema operativo presente sul Nokia 6. Il prezzo sarà di 229 euro e sarà disponibile in quattro diverse colorazioni.

Nokia ha prodotto anche una versione speciale del Nokia 6: Arte Black. Oltre a una colorazione total black il Nokia 6 monta 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il prezzo sale fino a 299 euro.

Nokia 3310

 

 

Annunciato nei giorni precedenti, in molti erano dubbiosi sul lancio di una nuova versione del Nokia 3310. L'azienda finlandese ha stupito tutti e ha presentato un nuovo Nokia 3310 2.0. In un periodo in cui sono gli smartphone a farla da padrone, Nokia ha puntato su un cellulare vecchio stile. Il telefonino finlandese potrà essere utilizzato per chiamare e per inviare messaggi, ma non sarà presente nessuna applicazione. Utilizzerà il sistema operativo Symbian. Lo schermo a colori sarà da 2,4 pollici, mentre nella parte posteriore troveremo una fotocamera da 2 Megapixel. La memoria interna sarà da 16MB, espandibile fino a 32GB con una scheda MicroSD. Il Nokia 3310 avrà anche una nuova versione di Snake, uno dei videogame più iconici dei primi anni 2000. Il telefonino finlandese avrà una batteria da 1200 mAh che garantisce un'autonomia di ben 30 giorni in standby. Il Nokia 3310 sarà disponibile a un prezzo di 49 euro.

Nokia Ozo

 

 

Oltre agli smartphone e al Nokia 3310, l'azienda di Espoo ha presentato anche Nokia Ozo, una fotocamera a 360 gradi che permette di realizzare video per la realtà virtuale. La videocamera è dedicata soprattutto al mondo della televisione: l'azienda finlandese vuole anticipare i tempi ed essere una delle prime a produrre videocamere a 360 gradi per i programmi televisivi. Al momento i video realizzati con Nokia Ozo potranno essere visti su tutti i principali visori VR disponibili sul mercato. Grazie al software realizzato direttamente da Nokia, per gli utenti sarà molto semplice montare i filmati e creare un video a 360 gradi. La videocamera è formata da otto sensori differenti che permettono di coprire tutto l'angolo visuale.

Addio Withings

L'altra grande novità riguarda il lancio dei primi wearable per la salute prodotti direttamente da Nokia. Dopo aver acquisito Withings, una delle aziende leader nel settore dei fitness tracker e degli smartwatch, Nokia ha deciso di utilizzare il proprio marchio per lanciare i nuovi dispositivi indossabili. L'azienda finlandese ha presentato il primo smartwatch Nokia: il wearable monitora ventiquattro su ventiquattro il battito cardiaco e lo mostra direttamente sullo schermo. Grazie all'applicazione disponibile per smartphone e tablet gli utenti potranno controllare in ogni momento i dati raccolti dai propri wearable Nokia. Oltre allo smartwatch saranno realizzati anche fitness tracker e una bilancia intelligenti. Sull'applicazione sarà possibile consultare anche i consigli per migliorare la propria attività fisica.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #nokia #nokia 3310 #wearable #mobile world congress #realtà virtuale

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.