Fastweb

Motorola Moto E4 e Moto E4 Plus, specifiche tecniche, prezzo, uscita

rage 2 Videogames #rage 2 #recensione Rage 2, recensione e gameplay Leggi la recensione di Rage 2 per scoprire tutte le novitÓ introdotto da id Software e Avalanche Studios
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Motorola Moto E4 e Moto E4 Plus, specifiche tecniche, prezzo, uscita FASTWEB S.p.A.
Motorola Moto E4 Plus
Smartphone & Gadget
I due nuovi smartphone low cost del produttore statunitense si confermano tra i migliori della categoria. Merito di buone caratteristiche e ottima fattura

Quando si va ad analizzare il mercato dei migliori smartphone low cost, Motorola è sempre presente con almeno un paio di dispositivi. La casa statunitense (anche se oggi è di proprietà dei cinesi di Lenovo) ha preferito specializzarsi in questo particolare settore (forte anche della fiducia e dell'apprezzamento dei consumatori) prima di provare a reinserirsi in quello degli smartphone top di gamma con il nuovo Moto Z2 Play, presentato al pubblico nei primi giorni di luglio.

In quella stessa occasione, Motorola ha svelato al pubblico italiano i nuovi Moto E4 e Moto E4 Plus, ultima versione di una delle serie di maggior successo del produttore statunitense. Da sempre, infatti, i Moto E sono considerati tra i migliori smartphone a meno di 150 euro e capaci di conquistare le attenzioni di migliaia e migliaia di utenti in tutto il mondo, Italia inclusa.

E anche in questa occasione, Motorola non sbaglia. I dispositivi, entrambi con un prezzo di listino inferiore ai 200 euro, hanno tutte le carte in regola per ripercorrere le orme dei loro predecessori. Si tratta di due smartphone solidi e, anche se non esattamente compatti, sono al tempo stessi caratterizzati da un'ottima ergonomia. Sul fronte delle specifiche tecniche, il Moto E4 e il Moto E4 Plus hanno ben poco da invidiare ai diretti concorrenti: le prestazioni sono ottimali e, anche sotto sforzo, non riscaldano eccessivamente.

Moto E4 e Moto E4 Plus, solidi e affidabili

Nella progettazione dei due smartphone economici, Motorola ha cercato il giusto equilibrio tra prezzo e specifiche tecniche in grado di contrastare l'agguerrita concorrenza dei produttori sudcoreani e cinesi.

 

Caratteristiche moto E4 Plus

 

Nella scheda tecnica Moto E4 trovano spazio un SoC MediaTek MT6737 (quadcore da 1,3 gigahertz), 2 gigabyte di RAM e 16 gigabyte di spazio d'archiviazione (espandibile a 128 gigabyte con scheda microSD). Il display da 5 pollici (pannello LCD IPS) con risoluzione HD (1280x720 pixel) occupa circa il 70% del corpo dello smartphone, ha una densità di 294 ppi (punti per pollice) ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Sul fronte della multimedialità, il Moto E4 monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel (accompagnata da flash dual led) e una fotocamera frontale da 5 megapixel (con tanto di flash per selfie sempre ben illuminati). Completano il pacchetto delle caratteristiche tecniche del Moto E4 i vari sensori di movimento, il GPS e GLONASS, connettività Wi-Fi (IEEE 802.11 b/g/n), 4G LTE, Bluetooth 4.2 e NFC. Nella parte inferiore trova spazio il connettore micro USB 2.0, capace di ricaricare la batteria da 2.800 mAh in circa 90 minuti di carica.

Poche le variazioni della scheda tecnica Moto E4 Plus rispetto a quella appena analizzata. Stesso SoC (MediaTek MT6737 accompagnato da GPU Mali T720) e stesso spazio d'archiviazione (16 gigabyte espandibili), mentre la RAM arriva a 3 gigabyte. La più grande differenza, però, sta nella grandezza del display e nella capienza della batteria: il Moto E4 Plus ha uno schermo LCD ISP da 5,5 pollici (stessa risoluzione 1280x720 pixel e densità di 267 ppi) e una batteria da 5.000 mAh. Sul retro trova spazio una fotocamera da 13 megapixel (con flash dual led), mentre la fotocamera frontale, sempre con flash, è la stessa che si trova sul "fratellino minore".

 

Moto E4 Plus "scomposto"

 

Caratteristiche tecniche di tutto rispetto per due dispositivi che puntano a confermare le buone performance commerciali dei predecessori nel settore degli smartphone low cost. Il Moto E4, in particolare, garantisce un'autonomia di una giornata circa ed è in grado di eseguire anche le applicazioni più esigenti – come il videogioco Real Racing 3, ad esempio – senza grosse difficoltà e senza lag di sorta. Il Moto E4 Plus, oltre a garantire performance molto similari (il gigabyte di memoria RAM in più si fa "sentire" soprattutto quando il dispositivo è chiamato a eseguire due o più app in contemporanea), permette di avere un'autonomia molto più estesa: la batteria da 5.000 mAh può arrivare a durare anche più di due giorni se non si fa un uso intensivo del dispositivo (navigazione online, social network e posta elettronica).

Moto E4 e Moto E4 Plus, design e materiali

Al primo tatto, la sensazione che si ha è quella della solidità. Il merito è delle scelte stilistiche (piuttosto classico, bisogna dire) e dei materiali utilizzati da Motorola. Il design scelto per i due smartphone low cost è un po' il marchio di fabbrica di Motorola: forme lineari e angoli molto arrotondati "disegnano" una sorta di parallelepipedo dagli spigoli smussati. Il Moto E4 Plus, in particolare, ricalca forme e dimensioni del Moto Z2 Play: a differenziarli troviamo lo spessore e il peso, mentre per il resto i due dispositivi sono esattamente sovrapponibili.

 

 

Confronto con Moto Z2 Play

 

Il Moto E4 è lungo 145 millimetri, largo 72,3 millimetri e spesso 9,3 millimetri per un peso di 151 grammi; le dimensioni del Moto E4 Plus, invece, sono 155 millimetri di lunghezza, 77,5 millimetri di larghezza e 9,55 millimetri di spessore per un peso di 191 grammi. Si tratta, dunque, di due dispositivi "massicci" (sensazione acuita dal corpo e dalle finiture in metallo) e, magari, un po' pesanti, anche se l'ergonomia non ne risente molto. Anche il "generoso" Moto E4 Plus, infatti, può essere utilizzato tranquillamente con una sola mano.

 

Design Motorola Moto E4 Plus

 

Sul lato destro dei due dispositivi trovano spazio il pulsante di accensione e i comandi per alzare e abbassare il volume, mentre sul fondo troviamo lo speaker con compatibilità Dolby Atmos, il connettore micro USB e uno dei microfoni; il jack da 3,5 pollici, infine, è nella parte superiore. Vicino lo speaker per le chiamate, invece, ci sono la fotocamera frontale con selfie e il sensore di prossimità. La cover posteriore può essere rimossa, così da poter inserire le due SIM (o una SIM e una scheda microSD), ma la batteria è saldamente fissata al corpo dello smartphone da una "imbracatura" avvitata sulla scocca.

Moto E4 e Moto E4 Plus, software e funzionalità

Come il Moto Z2 Play, anche il Moto E4 e il Moto E4 Plus utilizzano una versione (quasi) stock di Androind 7.1.1 Nougat. La società statunitense ha apportato modifiche minime al sistema operativo del robottino verde e ridotto il numero di funzionalità attivabili attraverso le gesture della piattaforma Moto Actions. Grazie all'ottimizzazione dei tecnici Motorola, Android Nougat gira senza troppi problemi o rallentamenti, garantendo così un'ottima esperienza utente a chi si troverà a utilizzare i due dispositivi.

Moto E4 e Moto E4 Plus, display

 

Dispaly Moto E4 Plus

 

Come detto, i due smartphone low cost Motorola hanno un display tecnologia LCD IPS da 5 pollici (Moto E4) e da 5,5 pollici (Moto E4 Plus). In entrambi i casi la resa dei colori è più che buona, così come gli angoli di visuale: anche inclinando di molto il dispositivo, le tonalità dei colori restano inalterate o quasi. Si tratta, dunque, di due pannelli di buona qualità, anche se "peccano" un po' sul versante della risoluzione (entrambi 1280x720 pixel). Nulla di grave, ovviamente, ma sui 5,5 pollici del Moto E4 Plus la densità di pixel è un po' sotto gli standard cui si è oggi abituati.

Moto E4 e Moto E4 Plus, fotocamera

 

Fotocamera posteriore del Moto E4 Plus

 

Anche se si ha a che fare con due smartphone low cost, le fotocamere del Moto E4 e del Moto E4 si comportano egregiamente in condizioni di ottima illuminazione. Quando il sole comincia a calare, però, la qualità delle foto ne risente un po' e i risultati possono essere un po' deludenti. Anche in questo caso, però, non è niente di irreparabile: come vedremo tra poco, i due nuovi dispositivi della serie Moto E hanno un prezzo inferiore ai 200 euro e, generalmente, presentano prestazioni e funzionalità al di sopra della media di settore.

Moto E4 e Moto E4 Plus, prezzo e uscita

Il Moto E4 e il Moto E4 Plus sono disponibili sul mercato italiano a partire dalla prima settimana di luglio 2017. Il prezzo del Moto E4 è 169,99, mentre il prezzo del Moto E4 Plus è di 199,99 euro.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #motorola #recensione #moto e4

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.