Fastweb

Modalità aereo, come usarla quando non si è in volo

Word Web & Digital #word #guida Come mettere testo nascosto su Word Non sono molti quelli che lo sanno, ma Word dà la possibilità di inserire del testo nascosto. Ecco a cosa può servire e come inserirlo in un tuo documento
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Modalità aereo, come usarla quando non si è in volo FASTWEB S.p.A.
modalità aereo quando usarla
Smartphone & Gadget
Pensata per quando si è in volo, può tornare utile anche quando si hanno i piedi ben piantati a terra. Ecco gli utilizzi alternativi della modalità aerea

Ideata per evitare di interferire con la strumentazione di bordo e poter continuare a utilizzare il proprio smartphone anche quando si è in volo, la modalità aereo può essere utilizzata anche quando non si è a 8.000 o 9.000 metri di altitudine. Questa funzionalità, presente di fatto in tutti i sistemi operativi mobili (e anche in Windows 10 per computer), permette di spegnere i vari chip di ricezione (rete cellulare, Wi-Fi, GPS, Bluetooth e altre) e di poter continuare a usare il telefonino senza che l'aereo corra rischi (minimi, bisogna pur dirlo).

Quando si è a terra, invece, la modalità aereo è un'utilissima alleata quando si vuole mantenere un po' di privacy o per limitare il consumo della batteria quando si arriva a fine giornata e si vuole esser certi di poter arrivare a casa con il telefonino ancora acceso. Non solo: spegnere la ricezione della rete cellulare aiuta ad aumentare la concentrazione riducendo le possibili fonti di distrazione ed eliminare qualunque fonte di preoccupazione quando lo smartphone è tra le mani dei nostri bambini. Ecco perché.

Leggere i messaggi su WhatsApp senza notifica

 

messaggi whatsapp

 

Da qualche tempo, ormai, varie applicazioni di messagistica istantanea (WhatsApp, ma anche Facebook Messenger) segnalano ai propri utenti se i loro messaggi sono stati letti. Non sempre, però, chi riceve i messaggi vuole far sapere di averli letti e ci si ingegna in ogni modo possibile per leggere i messaggi senza far comparire la doppia spunta blu (sempre nel caso di WhatsApp). Il più semplice passa proprio dall'attivazione della modalità aereo prima di accedere alla discussione "incriminata": i messaggi saranno già stati scaricati e saranno accessibili, ma non essendoci la connessione Internet attiva il mittente del messaggio non riceverà la notifica con la famigerata spunta blu.

Risolvere problemi di connettività del cellulare

 

problemi di conettività

 

Potrà sembrare strano, ma la modalità aerea può essere d'aiuto anche per risolvere problemi di ricezione e connettività del dispositivo mobile. Il telefonino ha perso la connessione alla rete cellulare e resta in modalità "Solo chiamate d'emergenza"? Attivate la modalità aerea, aspettate circa dieci secondi e disattivatela: se siete in una zona coperta da segnale cellulare il vostro dispositivo mobile dovrebbe tornare a essere operativo nel giro di pochi secondi.

Risparmiare carica della batteria

 

risparmiare carica smartphone

 

Siete in viaggio in treno e vi attende un lungo tratto in galleria o nel quale la ricezione del segnale è scarsa? La modalità aereo vi aiuterà a risparmiare la carica della batteria e prolungarne così la durata. Nel corso di questo tratto, infatti, la batteria sarebbe messa a dura prova e si scaricherebbe molto più in fretta del normale: disattivando la connessione alla rete cellulare si potrebbe ancora giocare con lo smartphone o fare foto, senza però consumare troppa batteria. Un trucco per risparmiare la carica che può essere adottato in qualunque occasione: a fine giornata, quando la batteria è quasi a fine vita oppure quando si è impegnati in attività che non richiedono l'uso del proprio dispositivo mobile.

Velocizzare la ricarica del telefono

La modalità aereo corre in soccorso della batteria anche in un'altra occasione: quando il telefono è sotto carica. Andate di fretta e avete bisogno di caricare il più possibile il vostro dispositivo quasi scarico? Disattivate ricezione della rete cellulare, Wi-Fi e GPS e vedrete che la percentuale di carica della batteria crescerà più in fretta del solito.

Evitare distrazioni

Chiamate, SMS, messaggi WhatsApp, notifiche Facebook e Instagram, messaggi di posta elettronica. Queste alcune delle possibili fonti di distrazione cui lo smartphone ci espone costantemente tutti i giorni. Se dovete concludere un progetto in breve tempo e non volete essere disturbati da nessun, men che meno dal telefonino, la modalità aereo è la vostra maggiore alleata. Non ci saranno notifiche audio, led e bip che vi invoglieranno a controllare il dispositivo e perdere così preziosi minuti che potrebbero essere, invece, dedicati al completamento del progetto o dell'attività in cui si è impegnati.

Smartphone a prova di bimbi

 

parental control bambini

 

Quando i vostri pargoli prendono tra le mani avete timore che possano imbattersi in siti web poco adatti alla loro età o possano azzerarne il credito con acquisti in app e altre operazioni "improvvisate"? La modalità aereo, ancora una volta, è la vostra ancora di salvezza. Pur disattivando la connessione Internet e la rete cellulare, infatti, potranno continuare a giocare con le loro app preferite senza che ci sia il pericolo che possano acquistare espansioni o elementi a pagamento oppure che, navigando online, finiscano per vedere contenuti poco adatti alla loro età.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #modalità aereo #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.