laptop per studenti

I migliori PC per gli studenti

Scopri i migliori PC desktop e notebook da acquistare per il proprio figlio-studente in vista dell'inizio della scuola. Dal Mac al Dell, ecco i modelli migliori
I migliori PC per gli studenti FASTWEB S.p.A.

Con il "back to school" molti genitori si trovano di fronte ad una scelta non da poco: comprare o non comprare un PC al proprio figlio studente? E se sì, meglio un PC desktop o un laptop? Ma, soprattutto, quali sono i migliori desktop e laptop per uno studente? Mentre i ragazzi saranno certamente attratti dal prodotto più alla moda, o da quello più adatto per il gaming, i genitori preferiranno studiare bene il mercato alla ricerca del prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Considerando anche il fatto che con il PC il figlio studente ci dovrà soprattutto fare ricerche su Internet, vedere video e restare in contatto con gli amici tramite Facebook o altri social. Non ci dovrà certo montare video professionali in 4K per l'industria cinematografica. Ecco, allora, alcuni consigli per spendere bene i propri soldi quando si tratta di scegliere il miglior computer per uno studente.

PC per studenti: meglio laptop o desktop?

pc gaming

Il primo dubbio da sciogliere è se comprare un computer per studenti desktop o laptop. Entrambe le scelte hanno pro e contro. Un PC desktop, a parità di hardware integrato, di solito costa meno di un computer portatile. Con un desktop, poi, possiamo riutilizzare un monitor che abbiamo già in casa o, se lo dobbiamo comprare nuovo, possiamo usarlo anche in futuro.

Un laptop, di contro, è portatile per definizione e se a scuola lo studente ha la possibilità di portare il proprio PC per svolgere alcune attività didattiche. Il notebook, inoltre, può essere portato a casa dei compagni di scuola. Ma, allo stesso tempo, è molto più fragile di un PC desktop: se lo studente è giovane e "scapestrato", potrebbe romperlo o danneggiarlo in poco tempo. La comodità di un notebook, infine, è molto limitata se si acquista un modello con schermo grande (ad esempio se lo si deve usare anche per giocare, guardare foto o video in streaming).

Miglior laptop per studenti 2020

macbook

Tra i laptop gli studenti amano particolarmente i MacBook. E ancor di più i MacBook Pro. Il problema dei MacBook Pro è solo uno: il prezzo. Il MacBook Pro più economico, con schermo da 13 pollici, costa oltre 1.500 euro. Per le prestazioni e la qualità costruttiva è un prezzo giusto, ma per uno studente le caratteristiche tecniche potrebbero essere a dir poco eccessive. Un MacBook Air, di contro, ha una dotazione hardware inferiore ma si compra a meno di 1.300 euro (sempre in versione 13 pollici).

A un prezzo molto simile si compra, se guardiamo al mondo Windows 10, un ottimo Asus ZenBook S13 con schermo da 13,9 pollici che ha caratteristiche tecniche superiori e sufficienti anche per fare un po' di gaming. Sotto i mille euro, invece, si può comprare un modello base di Dell XPS 13 che brilla per portabilità (pesa appena 1,21 kg), qualità dello schermo (risoluzione 4K, Dell Cinema e display InfinityEdge) e ha anche un'ottima autonomia. Prezzo leggermente superiore per un altro Dell, il modello XPS 13 2-in-1 "convertible" che si apre a libro e ha un display touch che permette di usarlo (tramite la penna in dotazione) quasi come un tablet.

Spendendo un bel po' meno, ma senza rinunciare al touch screen, si può comprare un Microsoft Surface Laptop 3, diretto concorrente del MacBook Air ma ad un prezzo nettamente inferiore: a partire da 1.010 euro per la versione da 13,3 pollici con CPU Intel Core i5, 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Un altro "convertible" con display touch è il Samsung Galaxy Book Flex, il cui prezzo sfiora però i 1.700 euro. È tra i laptop per studenti più aggiornati dal punto di vista della dotazione hardware: CPU Intel Core i5 di decima generazione, 12 GB di RAM LPDDR4x, 512 GB di spazio di archiviazione su SSD in tecnologia NVMe. Ottimo anche il comparto multimediale, grazie agli speaker AKG integrati.

Miglior desktop per studenti 2020

pc desktop studenti

Tra i desktop per studenti la scelta è ancora più vasta. Se preferiamo un iMac, però, in questo caso è meglio scartare il modello base da 21,5 pollici e circa 1.350 euro di prezzo: la scheda grafica integrata non è all'altezza del costo, e lo stesso vale per lo schermo con risoluzione solo Full HD. Con 200 euro in più si prende il modello, sempre 21,5 pollici, con display Retina 4K e scheda video dedicata.

Se passiamo al mondo Windows e il prezzo non è un problema, entriamo nel segmento dei PC desktop da gaming con una potenza talmente alta da essere persino eccessiva per uno studente che non ha una fervente passione per i videogiochi. Tra i nomi "pesanti" in questo segmento c'è il Corsair One i145, che costa circa 2700 euro monitor escluso ma è dotato di CPU Core i7 di nona generazione raffreddato a liquido, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Super, 16 GB di RAM e 480 GB di memoria SSD NVMe più 2 TB di spazio su un disco rigido tradizionale.

Spendendo molto meno, circa 1.300 euro, si compra un buon Dell XPS 8930 con CPU Intel Core i5 di nona generazione, 8 GB di memoria RAM, 512 GB di spazio su schedina PCIe più 1 TB su disco tradizionale e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti con 6GB di memoria GDDR6. Si tratta di un buon PC dall'ottima espandibilità che, di conseguenza, può essere potenziato molto negli anni successivi all'acquisto.

Chi invece vuole un ottimo PC per studenti basato su architettura AMD può scegliere l'Enforcer Gaming PC con CPU Ryzen 5 2600, un Tower da 600 euro (monitor escluso). La CPU ha prestazioni ben superiori alla concorrente Intel Core i5 di nona generazione di simile frequenza (la i5-9600K) e il computer è dotato di ben 16 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti con 4 GB di memoria e disco rigido tradizionale da 1 TB. Gli manca solo un disco SSD veloce, ma si può aggiungere alla configurazione con una spesa modesta.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail