Fastweb

I migliori PC per gli studenti

Leggere al PC Web & Digital #internet #computer Che cosa significa tldr Acronimo nato agli albori della Rete, indica contenuti troppo lunghi da leggere. Però, può essere usato anche in senso positivo: ecco come
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I migliori PC per gli studenti FASTWEB S.p.A.
laptop per studenti
Smartphone & Gadget
Scopri i migliori PC desktop e notebook da acquistare per il proprio figlio-studente in vista dell'inizio della scuola. Dal Mac al Dell, ecco i modelli migliori

Con il "back to school" molti genitori si trovano di fronte ad una scelta non da poco: comprare o non comprare un PC al proprio figlio studente? E se sì, meglio un PC desktop o un laptop? Ma, soprattutto, quali sono i migliori desktop e laptop per uno studente? Mentre i ragazzi saranno certamente attratti dal prodotto più alla moda, o da quello più adatto per il gaming, i genitori preferiranno studiare bene il mercato alla ricerca del prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Considerando anche il fatto che con il PC il figlio studente ci dovrà soprattutto fare ricerche su Internet, vedere video e restare in contatto con gli amici tramite Facebook o altri social. Non ci dovrà certo montare video professionali in 4K per l'industria cinematografica. Ecco, allora, alcuni consigli per spendere bene i propri soldi quando si tratta di scegliere il miglior computer per uno studente.

PC per studenti: meglio laptop o desktop?

pc gaming

Il primo dubbio da sciogliere è se comprare un computer per studenti desktop o laptop. Entrambe le scelte hanno pro e contro. Un PC desktop, a parità di hardware integrato, di solito costa meno di un computer portatile. Con un desktop, poi, possiamo riutilizzare un monitor che abbiamo già in casa o, se lo dobbiamo comprare nuovo, possiamo usarlo anche in futuro.

Un laptop, di contro, è portatile per definizione e se a scuola lo studente ha la possibilità di portare il proprio PC per svolgere alcune attività didattiche. Il notebook, inoltre, può essere portato a casa dei compagni di scuola. Ma, allo stesso tempo, è molto più fragile di un PC desktop: se lo studente è giovane e "scapestrato", potrebbe romperlo o danneggiarlo in poco tempo. La comodità di un notebook, infine, è molto limitata se si acquista un modello con schermo grande (ad esempio se lo si deve usare anche per giocare, guardare foto o video in streaming).

Miglior laptop per studenti 2019

macbook

Tra i laptop gli studenti amano particolarmente i MacBook. E ancor di più i MacBook Pro. Il problema dei MacBook Pro è solo uno: il prezzo. Il MacBook Pro più economico, con schermo da 13 pollici, costa oltre 1.500 euro. Per le prestazioni e la qualità costruttiva è un prezzo giusto, ma per uno studente le caratteristiche tecniche potrebbero essere a dir poco eccessive. Un MacBook Air, di contro, ha una dotazione hardware inferiore ma si compra a meno di 1.300 euro (sempre in versione 13 pollici).

A un prezzo molto simile si compra, se guardiamo al mondo Windows 10, un ottimo Asus ZenBook S13 con schermo da 13,9 pollici che ha caratteristiche tecniche superiori e sufficienti anche per fare un po' di gaming. Sotto i mille euro, invece, si può comprare un modello base di Dell XPS 13 che brilla per portabilità (pesa appena 1,21 kg), qualità dello schermo (risoluzione 4K, Dell Cinema e display InfinityEdge) e ha anche un'ottima autonomia. Prezzo leggermente superiore per un altro Dell, il modello XPS 13 2-in-1 "convertible" che si apre a libro e ha un display touch che permette di usarlo (tramite la penna in dotazione) quasi come un tablet. Spendendo molto meno, ma senza rinunciare al touch screen, si può comprare un Microsoft Surface Laptop 2, diretto concorrente del MacBook Air ma ad un prezzo nettamente inferiore: a partire da 899 euro.

Miglior desktop per studenti 2019

pc desktop studenti

Tra i desktop per studenti la scelta è ancora più vasta. Se preferiamo un iMac, però, in questo caso è meglio scartare il modello base da 21,5 pollici e circa 1.350 euro di prezzo: la scheda grafica integrata non è all'altezza del costo, e lo stesso vale per lo schermo con risoluzione solo Full HD. Con 200 euro in più si prende il modello, sempre 21,5 pollici, con display Retina 4K e scheda video dedicata.

Passando al mondo Windows, una buona opzione di PC desktop per studenti (che nel tempo libero non disdegnano affatto il gaming) è l'HP Omen Obelisk 875. Senza monitor ha un prezzo di partenza di 899 euro e una scheda tecnica di tutto rispetto per il costo che si paga. Se invece il prezzo non è un problema, entriamo nel segmento dei PC desktop da gaming veri e propri, con una potenza talmente alta da essere persino eccessiva per uno studente che non ha una fervente passione per i videogiochi. I nomi "pesanti" in questo segmento al momento sono due: ASUS ROG STRIX GL12 e Corsair One i140. Il primo si trova su Amazon a partire da 2.700 dollari, il secondo sfiora invece i 3.000 euro di prezzo. In entrambi i casi il monitor non è incluso, ma con l'hardware che integrano questi due "mostri" qualunque studente è a posto per tutto il corso di studi. Una valida alternativa, dal prezzo più accessibile, è l'HP ENVY da 27 pollici: si tratta di un all-in-one con monito incluso che, per circa 1.900 euro, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e un design assolutamente apprezzabile.

 

11 settembre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #computer #laptop #notebook #guida acquisto

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.