app fai da te

Le app per gli appassionati di bricolage

Per gli appassionati del bricolage e del fai da te esistono tante app molto utili perl o smartphone che aiutano nei lavoretti quotidiani: ecco le migliori
Le app per gli appassionati di bricolage FASTWEB S.p.A.

Avere tutti gli strumenti a portata di mano quando ti dedichi a dei lavoretti in casa o al bricolage non è sempre possibile. In soccorso agli amanti del fai-da-te arriva come al solito la tecnologia, che offre una serie di app per il proprio smartphone che sono in grado di misurare distanze, fornire guide per svolgere un lavoro passo dopo passo o ancora comprare lo strumento che serve al momento. Le app sono molte e adatte a ogni scopo: da ordinare mobili a spiegazioni per come misurarli, o ancora avere idee originali da cui trarre spunto per arredare e decorare gli ambienti, sia in casa che in giardino.

La manutenzione ordinaria della tua casa non sempre richiede l'intervento di un esperto, con delle guide e i giusti consigli su quali attrezzi utilizzare, il bricolage può diventare facile e divertente, senza contare il risparmio in termini economici e la soddisfazione di aver svolto il lavoro con le proprie forze. Ecco alcune delle migliori app per il fai-da-te in casa, dai lavoretti di manutenzione generica in casa, alla tinteggiatura, al giardinaggio o anche solo per avere un'ispirazione per arredare al meglio e rendere gli spazi di design e funzionali.

WikiHow

wikihow

L'app "WikiHow: come fare di tutto" è considerata la prima guida al mondo e tra i suoi 60mila articoli con istruzioni dettagliate su qualsiasi argomento consente di diventare un esperto del fai-da-te. Una volta scaricata l'app, sarà sufficiente cercare l'argomento desiderato e trovare l'articolo che è corredato da istruzioni, illustrazioni e video per aiutare nell'apprendimento. Inoltre, potrai aggiungere gli articoli ai preferiti per poterli leggere in qualsiasi momento, anche quando sei offline. Puoi scaricare l'app per Android da Google Store oppure per i tuoi dispositivi iOS sull'App Store di Apple, dove è disponibile solo in lingua inglese.

Home Design 3D

Home Design 3D consente di progettare da zero o rinnovare gli ambienti della tua casa, con un design di interni che permette di ottenere risultati professionali. Potrai quindi progettare un ambiente, arredarlo e decorarlo contando anche sui consigli di una community di 50 milioni di utenti in tutto il mondo. L'app premette di progettare la planimetria della casa in 2D e 3D, aggiungere porte, finestre e serramenti, arredare e decorare gli spazi tenendo conto anche delle luci e dei colori delle pareti, così da trovare sempre la soluzione perfetta. Puoi scaricare l'app per dispositivi Android da Google Store oppure per dispositivi iOS dall'App Store.

Home Design 3D Outdoor&Garden

Se invece della tua casa, hai bisogno di idee e piante per progettare il tuo giardino e gli ambienti esterni, potrai contare sulla versione alternativa della precedente app: Home Design 3D Outdoor&Garden. Le funzioni sono simili: progetta, arreda e sfrutta i consigli della community per creare il giardino o il terrazzo dei tuoi sogni. Scarica l'app dal Google Store per dispositivi Android o dall'App Store per dispositivi iOS.

Bricolage e fai da te

bricolage

L'app Bricolage e fai da te consente di cercare tra migliaia di progetti, foto e video per migliorare la tua casa, oppure di crearne uno da zero che può essere condiviso con gli altri utenti. I progetti possono essere fotografati e caricati sull'app, chiedere consigli alla community o ai tuoi amici e modificarli per ottenere il risultato che desideri, sia per ambienti interni che esterni, come il tuo giardino. L'app può essere scaricata dal Google Store oppure dall'App Store.

Houzz - Migliora la tua casa

houzz

Per chi deve imbarcarsi in un progetto di ristrutturazione, progettare la sua casa o arredarla, l'app Houzz  Migliora la tua casa è un ottimo strumento da avere a portata di smartphone. L'app è utilizzata da oltre 40 milioni di utenti al mondo, tra cui architetti e interior designer, che possono ispirare grazie alle foto e agli Ideabook caricati. Puoi filtrare i progetti per stile, tipo di stanza e località, salvarli e condividerli con amici o anche con clienti, se possiedi un profilo professionale. Se hai bisogno di un aiuto da un professionista, sarà possibile cercare quello che fa per te scegliendo tra i loro profili, inviando direttamente messaggi e chiamate dall'app. Puoi scaricare Houzz dal Google Store per dispositivi Android e dall'App Store per dispositivi iOS.

iHandy Carpentiere per Android e iHandy Bolla per iOS

Una semplice app che contiene 5 comodi strumenti per i tuoi lavoretti: un piombo per verificare la verticalità di linee e muri, una livella per mettere in piano le superfici, una livella a bolla d'aria, un goniometro per misurare angoli tra 0 e 180 gradi e un righello, che misura sia in pollici che centimetri. L'app è disponibile solo per Android su Google Store al costo di 2.23 euro, mentre lo strumento livella a bolla d'aria è disponibile anche gratuitamente in un'app apposita sia su Google Store che su App Store per dispositivi iOS.

Metro

metro

Un metro sempre a portata di mano grazie al proprio smartphone. Di questa app esistono due versioni: una per dispositivi Android nel Google Store e una per dispositivi iOS nell'App Store. Stesso nome, produttori diversi, ma stessa funzione: misurare la lunghezza e la larghezza degli oggetti su superfici piane, convertire le misure nei diversi sistemi metrici e scattarne foto o copiare il dato negli appunti.

EasyMeasure

Un'altra app per misurare gli oggetti mentre vi dedicate al fai-da-te semplicemente utilizzando la fotocamera dello smartphone o del tablet è EasyMeasure. Puntando il dispositivo nella direzione desiderata, si ottiene la distanza e quindi la misura dell'oggetto, sia per le lunghezze che per le altezze. La versione gratuita permette di misurare solo la distanza, ma con un pagamento in app potrete sbloccare le misurazioni 3D degli oggetti, determinandone anche altezza e larghezza. L'app può essere scaricata per Android dal Google Store o per dispositivi Apple dall'App Store

Legno Fai da te Progetti 2020

legno fai da te

Se hai bisogno di un'app che ti aiuti a tagliare il legno, in aiuto c'è Legno Fai da te per Progetti 2020, che puoi scaricare dal Google Store per i tuoi dispositivi Android. L'app offre idee per i progetti fai-da-te per lavorare legno e pallet da riutilizzare sia in casa che in giardino. Potrai scegliere tra oltre 200 progetti, adatti sia ai principianti che non hanno mai lavorato questo materiale che ai più esperti e sono alla ricerca di nuove idee.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail