fotocamere low cost 2016

Le migliori fotocamere low cost

Se siete alla ricerca di una macchina fotografica compatta, ma il budget non permette spese folli, il mercato offre delle soluzioni dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
Le migliori fotocamere low cost FASTWEB S.p.A.

Non è un periodo semplice quello delle aziende che producono macchinette fotografiche: con la concorrenza sempre più forte degli smartphone le vendite negli ultimi anni hanno preso un trend negativo che non sembra voler invertire la rotta. Se le reflex riescono ancora a difendersi grazie a una qualità superiore delle immagini scattate, il vero problema riguarda le macchine fotografiche compatte. Se cinque anni fa erano le più vendute del mercato, ora la crisi inizia a farsi sentire. Ma non tutto è perduto, ultimamente sono state lanciate sul mercato alcune fotocamere dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che possono essere utilizzate anche da coloro che non sono dei grandi esperti di fotografia.

Prendiamo ad esempio la Canon EOS 1200D, una macchinetta reflex che assicura immagini di qualità molto elevata, ma che può essere acquistata a un prezzo vicino ai cinquecento euro. Una cifra non eccessivamente elevata se la si confronta con i prezzi delle migliori fotocamere presenti sul mercato. Se si vuole acquistare una macchina fotografica, ma il budget a disposizione non è molto elevato, è possibile trovare sul mercato dei buoni prodotti con un prezzo ragionevole. Se l'obiettivo è utilizzare la reflex per fotografare i monumenti e i paesaggi durante i viaggi, ecco le migliori macchinette economiche presenti sul mercato.

Sony RX100

 

 

La serie RX100 è una dei cavalli di battaglia dell'azienda giapponese: arrivata alla quarta edizione si conferma come una delle migliori macchinette compatte low cost. Grazie al sensore da 20.2 megapixel, la RX 100 IV assicura una buona qualità nelle fotografie ed è la compagna perfetta per gli amanti dei viaggi. Le dimensioni non eccessive permettono di portare la macchinetta compatta sempre dentro la borsa. Per i fotografi più esperti, la Sony RX 100 offre delle funzionalità speciali che permettono di scattare fotografie particolari. Grazie a un prezzo contenuto, la RX 100 IV è una delle migliori macchinette compatte per rapporto qualità prezzo.

Canon EOS 1200D

Se siete alla ricerca di una macchinetta reflex entry level, la Canon EOS 1200D può essere una buona scelta. Le funzionalità offerte non sono tantissime, ma il sensore da 18 megapixel assicura delle immagini di una qualità elevata, anche se è leggermente datato rispetto alla concorrenza. La Canon EOS 1200D è dedicata a coloro che vogliono fare la loro prima esperienza con una reflex per imparare i trucchi del mestiere. Permette di registrare video in alta definizione. Può essere acquistata a un prezzo inferiore ai quattrocento sui negozi di e-commerce.

Nikon 1 J5

 

 

La Nikon 1 J5 è una macchinetta mirrorless estremamente affidabile con un sensore fotografico da 20,8 megapixel e la possibilità di registrare video in 4K (anche se i filmati sono solamente a 15 frame al secondo). Rispetto alla concorrenza la qualità del sensore è leggermente inferiore, ma se non avete troppe pretese la Nikon 1 J5 assicura immagini dalla discreta qualità, anche grazie all'autofocus ultra veloce. L'azienda giapponese ha lavorato molto anche sull'aspetto estetico: infatti, la Nikon 1 J5 è una delle più belle macchinette disponibili sul mercato. Sui negozi di e-commerce può essere acquistata a un prezzo di quattrocento euro.

Sony Alpha A5000

Due anni fa quando fu lanciata sul mercato era una delle migliori fotocamere del suo genere, ora le caratteristiche tecniche sono un po' datata, ma la Sony Alpha A5000 può anche dire la sua e offre delle funzionalità molto interessanti. Ad esempio offre il supporto alla connessione Wi-Fi, una caratteristica non sempre presente sulle macchinette mirrorless. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte può essere facilmente portata durante i viaggi. Molto facile da utilizzare è indicata per coloro che non hanno molta esperienza nel mondo della fotografia. Il prezzo della Sony Alpha A5000 viaggia intorno ai quattrocento euro.

Panasonic TZ70

 

 

L'azienda giapponese ha sempre avuto a cuore le sorti delle macchinette compatte e per molto tempo è stata una dei leader del settore grazie alla serie Panasonic TZ. Non può essere paragonata con macchinette reflex di qualità superiore, ma la compatta TZ70 offre delle caratteristiche tecniche decisamente interessanti: il sensore fotografico è da 12.1 megapixel e inoltre supporta sia la connessione Wi-Fi sia la tecnologia NFC (Near Field Communication). La fotocamera permette di impostare anche alcuni settaggi avanzati per migliorare la qualità delle immagini scattate. Si può acquistare la Panasonic TZ70 a un prezzo di circa trecento euro.

Sony WX220

Se siete alla ricerca di una fotocamera compatta che scatti immagini migliori rispetto al vostro smartphone e che abbia un prezzo ragionevole, una delle scelte migliori è la Sony WX220. La macchinetta fotografica presenta un ottimo obiettivo con uno zoom generoso 10x. Le immagini scattate sono abbastanza luminose, ideali da condividere sugli account social anche grazie al supporto alla connessione Wi-Fi. Le dimensioni dello schermo non sono molto generose, ma permettono di contenere la grandezza della fotocamera. Il prezzo sui principali negozi di e-commerce è intorno ai duecento euro.

Panasonic FZ72

 

 

La Panasonic FZ72 è tra le migliori fotocamere bridge che si possono trovare sul mercato. Offre un obiettivo con un zoom 60x e molte funzionalità che permettono di settare la macchinetta a seconda delle proprie esigenze. Purtroppo non supporta la connessione Wi-Fi e lo schermo non è touch-screen, limitando in parte il lavoro dell'utente-fotografo. Il prezzo si aggira intorno ai 370 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail