dashcam

Le migliori telecamere per auto

Le dashcam sono telecamere per automobili che registrano tutto quello che accade in strada. Ecco i migliori dash cam disponibili sul mercato
Le migliori telecamere per auto FASTWEB S.p.A.

La tecnologia è utile quando migliora la sicurezza delle persone. Realizzare un nuovo dispositivo fine a sé stesso è inutile e difficilmente avrà successo. Nella categoria dei dispositivi creati per aumentare la sicurezza degli utenti troviamo le dashcam, delle telecamere per auto nate proprio per garantire una maggiore sicurezza ai guidatori. Che cosa sono le dashcam? Si tratta di videocamere da montare all'interno dell'abitacolo (solitamente sul parabrezza) con il sensore fotografico rivolto verso la strada.

Le dashcam sono diventate famose soprattutto negli ultimi anni, quando i video divertenti ripresi all'interno delle automobili sono diventati virali sul web.

Le dashcam, però, non servono solamente a registrare delle scene buffe che accadono mentre guidiamo, ma anche per filmare episodi spiacevoli come gli incidenti. Avere una ripresa chiara di cosa è accaduto può essere molto utile nel caso in cui finiamo per essere accusati ingiustamente. Sebbene non esista nessuna legge che permetta o vieta l'utilizzo di una telecamera all'interno dell'automobile, negli ultimi anni sono sempre di più i giudici che accettano come prova le immagini registrate dalle dashcam.

Bisogna, però, fare attenzione a rispettare la privacy delle persone.

Se avete intenzione di acquistare una dashcam per la vostra automobile, dovete sapere che esistono diversi modelli sul mercato che si differenziano per qualità delle immagini registrate e per prezzo. Come accade per tutti i dispositivi, esistono sul mercato dashcam entry-level e top di gamma: la scelta dipende dal budget che si ha a disposizione. Ecco una guida all'acquisto con le migliori telecamere per auto.

Rexing V1P

reing v1p

Dimensioni leggermente più grandi rispetto agli altri modelli, la dash cam Rexing V1P permette di registrare filmati sia all'interno del veicolo sia all'esterno grazie alla presenza di una doppia cam. I video sono tutti in risoluzione FullHD e garantiscono immagini di ottima qualità. La fotocamera fronte-strada ha un angolo di visuale di 170 gradi in grado di catturare tutto quello che accade davanti a noi. La registrazione avviene in loop andando a eliminare i filmati più vecchi. Il prezzo online è di circa 149 euro. 

Vantrue N2 Pro

vanture n2 proDotata di ben due sensori fotografici, la dashcam Vantrue N2 Pro è l'ideale per coloro che sono alla ricerca di una telecamera che registri sia cosa accade sulla strada sia l'interno dell'abitacolo. Entrambe le videocamere sono in grado di registrare con una risoluzione FullHD, con immagini chiare e dettagliate. Il sensore Sony utilizzato per filmare la strada è in grado di registrare anche in condizioni di scarsa visibilità grazie al sensore a infrarossi. Come accade per tutte le altre dashcam, la Vantrue N2 Pro entra in funzione appena acceso il motore dell'automobile e registra in loop cancellando i filmati più vecchi. La telecamera integra anche un sensore in grado di determinare i video in cui ci sono stati degli incidenti per non eliminarli dalla memoria. La dashcam può essere acquistata a poco meno di 160 euro sui siti di e-commerce.

Garmin Driveassist 51

garmin driveassist

Garmin Driveassist 51 non nasce come dashcam, ma integra una telecamera in grado di registrare quello che accade in strada. Il dispositivo è in realtà un navigatore satellitare con le mappe di ben 46 Nazioni sparse in tutto il Mondo. Tra le funzionalità premium di Garmin Driveassist 51 troviamo le Infotraffico gratis a vita e il collegamento Wi-Fi per scaricare velocemente gli aggiornamenti. Si integra con lo smartphone per mostrare le notifiche che riceviamo. Lo schermo è da 5 pollici. Il costo di Garmin Driveassist 51 è di poco inferiore ai 185 euro.

70mai Pro Smart Dash Cam

dashcamProdotta da 70mai, azienda cinese appartenente all’ecosistema Xiaomi che si è specializzata proprio nella creazione di dash cam, la Pro Smart Dash Cam può contare su un sensore di Sony ad altissima qualità, IMX335, con 5 milioni di pixel e una risoluzione Super HD. Oltre a quello svolto in concomitanza della guida, questa fotocamera svolge il monitoraggio del parcheggio 24 ore su 24, attraverso il supporto del sensore G dedicato alla latenza e al rilevamento del movimento che registra ciò che accade al veicolo.

Le immagini registrate risultano nitide, sia nei giorni di sole che con il cielo nuvoloso, mentre l’algoritmo Defog permette di rimuovere automaticamente la presenza di nebbia agendo su contrasto e luminosità. Per controllare il sistema si può utilizzare la voce, utile per scattare fotografie e registrare videoclip senza correre rischi legati alla sicurezza stradale. La Pro Smart Dash Cam di 70mai è in vendita online a un prezzo leggermente inferiore ai 90 euro.

Alpine Dvr-F800Pro

dashcamÈ uno dei dispositivi messo a punto da Alpine Electronics e, con una risoluzione Full HD (1920x1080p) il modello Dvr-F800Pro effettua riprese precise, pure con scarsa illuminazione grazie al sensore da 2,13MP Sony Exmor R Starvis. Le foto sono salvate su micro SD da 32 GB, in modo continuo. La telecamera per auto è in grado di catturare l’audio di quanto sta avvenendo, sia in fase di guida (compresa la registrazione di incidenti) che durante il parcheggio, per monitorare eventuali atti vandalici contro l’automezzo.

I sensori consentono di avvertire nell'eventualità di un repentino cambio di corsia, così come collisioni sul percorso. A ciò si aggiunge la segnalazione di rilevatori di velocità e di telecamere installate presso gli impianti semaforici. Il device può collegarsi a ulteriori videocamere posteriori opzionali gestendo l'intero apparato con l'app per smartphone che offre la possibilità di visualizzare le clip quando si è in macchina. La Dvr-F800Pro di Alpine Electronics si può acquistare al prezzo di circa 282 euro.

Thinkware F70

dashcamHa una visione grandangolare a 140 gradi e a 30 fotogrammi al secondo. Queste sono le caratteristiche della dash cam Thinkware F70, arricchita da sensori di immagine CMOS di Sony per immagini pulite con ogni condizione meteorologica, anche in notturna, compresi gli estremi delle targhe automobilistiche degli altri veicoli. Possiede un sistema di sorveglianza in modalità parcheggio e, per tutelare lo stato della batteria, si spegne se vengono rilevati potenziali problemi di autonomia.

Tra le funzioni di sicurezza, accesso al database autovelox europeo via Cyclops (antenna GPS richiesta), con aggiornamenti gratuiti, bottone per la registrazione in situazioni di emergenza e sensore G che gestisce l’avvio in automatico in occasione di sinistro. La memory card, in formato micro SD, consente libertà di azione usando il software avanzato File Allocation Table: niente più formattazione e maggiore durata nel tempo. La dash cam F70 di Thinkware è online al prezzo di meno di 110 euro.

Garmin Dash Cam Mini 2

dashcamÈ piccola e discreta la Dash Cam Mini 2 di Garmin. Con un angolo di 140 gradi riesce a riprendere i singoli dettagli, a una risoluzione a 1080p HD. I video salvati possono essere scaricati sul computer o caricati in cloud via Wi-Fi. Utilizzando i controlli vocali l'automobilista può avviare o bloccare le registrazioni, immortalare istantanee e molto altro. Se attiva l'impostazione di videosorveglianza, poi, è possibile tenere sotto controllo tutto quello che avviene intorno all’automobile qualora non fosse in uso, con notifiche sul telefonino con l’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS Garmin Drive App, in caso di incidente.Garmin Dash Cam Mini 2 è in vendita a un prezzo che non supera i 110 euro.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail