login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Le migliori app per Wear OS

Scopri quali applicazioni installare sullo smartwatch Android: da Lifesum a Google Keep, ecco le migliori

smartwatch android

Inizialmente era Android Wear, ma da oramai qualche anno ha assunto il nome di Wear OS. Stiamo parlando del sistema operativo che Google ha sviluppato per gli smartwatch e che è il diretto concorrente di watchOS, il sistema operativo presente sugli Apple Watch. Con Wear OS, l'azienda di Mountain View ha fatto un deciso passo in avanti verso l'indipendenza dello smartwatch dallo smartphone. Oramai l'orologio intelligente è sempre più un dispositivo che può essere usato in autonomia, grazie alle tante applicazioni presente sul Google Play Store.

Se avete acquistato uno dei tanti smartwatch che monta Wear OS, siete sicuramente alla ricerca delle migliori applicazioni da installare sul vostro dispositivo. Negli ultimi anni il numero di app disponibili sullo store online di Google è cresciuto a dismisura: con lo smartwatch è possibile scegliere i brani da ascoltare, controllare la propria attività fisica oppure gestire le e-mail ricevute. Tutte le applicazioni più importanti hanno una versione per smartwatch: con Spotify è possibile creare playlist da ascoltare mentre si fa attività fisica senza dover utilizzare lo smartphone, mentre con Google Keep è possibile creare la lista della spesa mentre si è in autobus. Ecco le migliori applicazioni da installare sullo smartwatch Android.

Wear OS

wear os

Prima di partire con la personalizzazione del proprio smartwatch Android è necessario installare l'app Wear OS sul proprio smartphone, altrimenti sarà impossibile far comunicare i due dispositivi. L'app Wear OS è disponibile anche sull'App Store, ma le funzioni sono più limitate.

A cosa serve l'app Wear OS? A ricevere le notifiche dello smartphone sul wearable, gestire le e-mail, controllare le playlist di Spotify. Wear OS può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e dall'App Store.

Google Keep

google keep

Google Keep è l'applicazione sviluppata dall'azienda di Mountain View per aiutare gli utenti a salvare delle note di lavoro o per impostare dei promemoria. Google Keep è uno strumento molto efficace e che si integra alla perfezione nel proprio ambiente digitale. Grazie all'applicazione per smartwatch Android è possibile prendere appunti direttamente dal polso o condividere la lista della spesa con i propri famigliari. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dallo store online di Google.

Strava

Uno dei motivi per cui si acquista uno smartwatch Android è tenere sotto controllo la propria attività fisica. Tutti gli orologi intelligenti presenti sul mercato integrano dei sensori (l'accelerometro ad esempio) che raccolgono dati sui passi effettuati, sulla distanza percorsa e calcolano anche le calorie consumate. Se siete degli amanti del running o degli appassionati di ciclismo, una delle applicazioni da installare sul vostro smartwatch Wear OS è Strava.

Si tratta di una delle app per l'attività fisica più scaricate dal Google Play Store. Permette di raccogliere dati su tante statistiche differenti, oppure di sfidare i propri amici in attività particolari. Con l'applicazione per smartwatch è possibile registrare un'attività senza dover utilizzare lo smartphone. Strava può essere scaricata gratis dal Google Play Store.

SofaScore Risultati in diretta

Se siete degli appassionati di qualsiasi sport, una delle applicazioni che dovete installare sul vostro smartwatch Android è SofaScore. Si tratta di un'applicazione sempre aggiornata sui risultati di tantissimi sport. Oltre al calcio, trovate basket, pallavolo, rugby e anche sport "minori". SofaScore è ottimizzata per Wear OS e mostra sullo schermo dello smartwatch i risultati della vostra squadra preferita. L'app può essere scaricata gratis dal Google Play Store.

Wear Audio Recorder

Una delle funzionalità che in pochi conoscono degli smartwatch Android è la possibilità di registrare l'audio. Grazie all'applicazione Wear Audio Recorder possiamo registrare l'audio intorno a noi. È molto utile se stiamo assistendo a una conferenza e non vogliamo utilizzare lo smartphone per registrare o se siamo in viaggio e vogliamo far ascoltare ai nostri amici i rumori di sottofondo. Wear Audio Recorder può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Spotify

Per gli amanti della musica è disponibile anche la versione di Spotify per Android Wear. Le funzionalità sono limitate dalle dimensioni dello schermo: è possibile scegliere quale playlist sentire oppure quale brano riprodurre tra gli ultimi ascoltati. L'app può essere scaricata dal Google play Store.

Facer Watch Faces

Come si può intuire dal nome, Facer Watch Faces è un'applicazione che permette di cambiare il quadrante del proprio smartwatch e di personalizzarlo come meglio si crede. L'app offre migliaia di "Facce" tra cui scegliere e permette all'utente di trasformare il proprio wearable in un modello unico. Dai quadranti più classici a quelli più estremi, su Facer Watch Faces troverete sicuramente quello più adatto al vostro stile. L'app è disponibile sullo store online di Google.

AccuWeather

Se siete alla ricerca di un'applicazione per le previsioni meteo da installare sullo smartwatch Wear Os, difficilmente ne troverete una più utile di AccuWeather. La software house ha sviluppato una versione pensata appositamente per Wear OS e che si adatta alle dimensioni ridotte dello schermo dello smartwatch. Grazie ad AccuWeather è possibile sapere in ogni istante le previsioni meteo della propria città e la possibilità di pioggia nelle prossime ore. AccuWeather può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Sleep as Android

Sleep as Android ha una doppia funzione: monitora la qualità del proprio riposo e integra una sveglia intelligente per iniziare bene la giornata. Tramite l'applicazione è possibile controllare le statistiche del sonno e capire se si soffre di qualche forma di disturbo. Grazie alla sveglia smart è possibile impostare suoni della natura per un risveglio soft o i propri brani preferiti. Oltre alla sveglia sono presenti anche delle ninna nanne. Sleep ad Android è disponibile sullo store di Google.

Google Maps

Google Maps non ha bisogno di molte presentazioni: è l'app navigatore più utilizzata al Mondo. Nella versione per Wear OS non sono presenti tutte le funzioni, ma è possibile inserire l'indirizzo e ottenere le indicazioni per giungere a destinazione.

Telegram

Rispetto alla versione Wear OS di WhatsApp, Telegram offre agli utenti molte più funzionalità. Se per utilizzare WhatsApp è necessario avere nelle vicinanze lo smartphone, Telegram è quasi completamente autonomo. È possibile rispondere alle chat, inviare immagini, video e sticker. L'app di Telegram non può mancare sul vostro smartwatch Android.

Cardiogram

cardiogram

Cardiogram è una delle migliori applicazioni per controllare costantemente il proprio battito del cuore utilizzando lo smartwatch Android. L'utente può scegliere ogni quanti minuti effettuare la misurazione e tramite l'applicazione dello smartphone analizzare i dati raccolti. Cardiogram può essere scaricata gratis dal Google Play Store.

14 marzo 2019

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa