Foto divertenti

Le migliori app per creare foto divertenti

Il fotoritocco non serve solo a migliorare le foto e renderle più belle. Se si utilizzano le giuste app, può servire anche a rendere le foto più divertenti
Le migliori app per creare foto divertenti FASTWEB S.p.A.

Al pari delle chiamate e della messaggistica istantanea (SMS, WhatsApp, Telegram e le altre), la fotografia è diventata tra le funzioni più utilizzate dai possessori di smartphone e tablet. Tra selfie, foto panoramiche e altro, si calcola che ogni giorno siano caricate sul web circa 2 miliardi di fotografie, facendo segnare un trend di crescita impressionante: rispetto al 2013, quando le foto caricate erano circa 1,2 miliardi, si è avuto un incremento del 50% netto.

Merito anche della proliferazione delle applicazioni fotografiche per smartphone, che permettono di realizzare foto, modificarle a proprio piacimento grazie a filtri "preconfezionati" e caricarle su profili social nel giro di poche decine di secondi. Al fianco di queste applicazioni "seriose" ne esistono a decine che permettono di realizzare foto divertenti a partire dagli scatti effettuati con la fotocamera del proprio smartphone. Non possono di certo vantare la fama e lo stuolo di utenti delle varie Instagram, Aviary, VSCO Cam e Retrica, ma nel loro piccolo sono riuscite a crearsi una nicchia di utenti affezionati ed entusiasti delle loro funzioni.

InstaCap

 

InstaCap

 

Se siete convinti che alle vostre foto divertenti manchino solamente le parole, InstaCap fa al vostro caso. Questa applicazione per sistemi iOS permette di aggiungere delle simpatiche vignette e didascalie agli scatti che si ritengono più "meritevoli" o divertenti. L'utente potrà cambiare font, grandezza del carattere, colore e inclinazione per risultati esilaranti per poi condividere i risultati sui social network.

Funny Photo Booth

Tra distorsioni delle proporzioni, filtri colorati ed effetti fotografici di ogni tipo, Funny Photo Booth permette di trasformare uno scatto normale in una foto divertente e spiritosa. Questa app gratuita per sistemi Android permette di vedere istantaneamente ogni singola modifica applicata (in modo da poterla scartare se non piace) e, una volta che la "post-produzione" è terminata, sarà possibile caricare lo scatto sui propri profili social.

CamWow

Disponibile sia per sistemi iOS, sia per sistemi Windows Phone, CamWow dà la possibilità di aggiungere effetti mentre si scatta la foto, così da poter vedere "in diretta" quale dovrebbe essere il risultato finale. In fase di post produzione, invece, è possibile distorcere i soggetti nel modo che più piace, così da creare facce buffe e foto divertenti da condividere su Facebook, Twitter e le altre reti sociali.

Fun Camera

Disponibile solo sul Google Play Store, Fun Camera mette a disposizione dell'utente molte funzionalità per il fotoritocco unite a strumenti per trasformare dei "normali" scatti fotografici in foto divertenti. Si avranno a disposizione oltre cinquanta cornici da aggiungere alle foto realizzate con il proprio smartphone e decine di effetti che distorcono la prospettiva e trasformano il viso più grazioso in una sorta di mostro. Creato il proprio "capolavoro" fotografico, lo si potrà postare su Facebook, Twitter e gli altri profili social.

CamStar

 

CamStar

 

Con oltre 40 filtri a disposizione, CamStar è tra le applicazioni più "ricche" per creare fantastiche foto divertenti. Scaricata dall'App Store oltre 5 milioni di volte, questa applicazione permette di scattare foto e applicare "al volo" uno dei filtri a disposizione. In questo modo sarà possibile condividere l'immagine con i propri amici – sia via posta elettronica, sia sui social network – pochissimi istanti dopo averla scattata.

InstaRage

 

InstaRage

 

I meme di Internet sono immagini o video che, per il loro contenuto particolarmente esilarante, buffo o semplicemente strambo, riescono a conquistare l'attenzione di milioni di internauti, diventando così virali nel giro di pochissimo tempo. InstaRage, applicazione disponibile sull'App Store e sul Google Play Store, sfrutta i meme più conosciuti e simpatici per modificare gli scatti fatti con gli amici o i selfie. Il risultato sono foto molto divertenti nelle quali ai volti dei protagonisti si sostituiscono i meme di Internet più celebri.

Tap Booth

 

Tap Booth

 

Tap Booth per iPhone permette di modificare gli scatti fatti con lo smartphone grazie ai filtri preimpostati e aggiungere sticker, vignette e parti del corpo cartoonizzate e creare fantastiche immagini divertenti. I soggetti delle immagini si ritroveranno improvvisamente adornati con nasi schiacciati da maiale, baffi posticci, braccia che spuntano chissà dove e occhi pronti a schizzare fuori dalle orbite.

Doublie

Oltre 10.000 tra sticker, vignette, filtri e quanto altro rende possibile modificare a proprio piacimento una foto scattata con lo smartphone. Con Doublie, applicazione per piattaforma iOS, si potranno aggiungere ai propri scatti meme, emoji, gif che ritraggono vip e star del mondo dello spettacolo (Taylor Swift, Ricki Minaj, Beyoncé ed altri) e condividere il tutto su Facebook, Twitter, YouTube o Vine (nel caso di immagini animate).

JibJab Messages

 

JibJab Messages

 

Con JibJab Messages si potranno creare meme personalizzati e foto divertenti a partire dagli scatti salvati nella memoria del proprio dispositivo mobile. Disponibile gratuitamente sull'App Store, questa applicazione permette di ritagliare ed estrarre alcuni particolari dalle nostre foto e utilizzarli per creare Gif simpatiche. Le immagini potranno poi essere copiate e utilizzate tanto sui social network (Facebook e Twitter), quanto con le applicazioni di messaggistica istantanea.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail