Fastweb

Le applicazioni più popolari del Google Play Store

YouTube Kids e il nuovo parental control Web & Digital #youtube #app YouTube Kids e il nuovo parental control Lo YouTube dedicato ai più giovani aggiunge una nuova funzione di parental control e nuovi contenuti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le applicazioni più popolari del Google Play Store FASTWEB S.p.A.
google play store
Smartphone & Gadget
Oltre il 40% dei download effettuati sul Google Play Store sono videogiochi: Candy Crush Saga e Subway Surfers sono le due applicazioni di maggior successo

Un mercato che non conosce nessun tipo di crisi. Quello delle applicazioni è un settore in continua evoluzione, con le software house che cercano in tutti i modi di sviluppare app che possano ottenere un buon riscontro sotto il profilo dei download. Uno dei grandi segreti del successo di Android è il Google Play Store che offre un numero di applicazioni praticamente infinito: per ogni tipo di problema c'è un'app pronta a risolverlo. Nel 2015, lo store online di Google ha superato il l'App Store per numero di download complessivi, diventando la piattaforma di riferimento per centinaia di software house.

 

risultati google play store 2012-2016

 

L'ultimo report redatto da App Annie, società specializzata nello studio del mercato mobile e denominato "The Most Popular Google Play Apps of All Time" ha messo in evidenza i risultati ottenuti dal Google Play Store negli ultimi quattro anni (dal primo quadrimestre del 2012 al primo quadrimestre del 2016): il numero di download è più che triplicato, mentre i ricavi hanno conosciuto un incremento che ha aumentare i guadagni di trentacinque volte sfiorando la quota di quattro miliardi di dollari. Gran parte del successo è dovuto ad applicazioni come Candy Crush Saga, Subway Surfer e Pou, videogame che sono diventata un vero e proprio culto tra i giovani, ma non solo. Oltre ai videogiochi, le applicazioni di messaggistica istantanea e i social network sono quelle che fanno registrare il numero di download più elevato: WhatsApp e Facebook Messenger superano i novecento milioni di utenti giornalieri. Ecco le applicazioni più popolari del Google Play Store.

I giochi più scaricati dal Google Play Store

 

classifica giochi scaricati google play store

 

È una lotta testa a testa quella che vede sfidarsi Subway Surfers e Candy Crush Saga per il trono di videogame più scaricato del Google Play Store. Il primo posto è occupato da Subway Surfers, un simpatico endless runner game che deve gran parte del suo successo al continuo rinnovamento della location: ogni settimana cambia la città che ospita la corsa del protagonista. In terza posizione Pou, applicazione dedicata ai più piccoli e che gli insegna a interagire con il display dei device mobile. Quasi tutti i videogame presenti nella top 10 sono stai lanciati tra il 2011 e il 2012: la fidelizzazione degli utenti è un fattore importante per accrescere il numero di download. La gran parte dei download proviene dagli Stati Uniti o dai paesi emergenti del sud-est asiatico, che nei prossimi anni diventeranno il pubblico di riferimento per molte software house.

 

classifica ricavi giochi google play store

 

Diversa la situazione per quanto riguarda la classifica dei videogame che hanno prodotto il maggior guadagno: la top 10 è occupata quasi esclusivamente da giochi di strategia. Al primo posto Puzzle&Dragons, strategy game sviluppato da GungHo Online, software house con il quartier generale in Giappone, mentre la seconda posizione è occupata da Clash of Clains. L'unica applicazione che riesce a conquistare un posto di rilievo in entrambe le classifiche è Candy Crush Saga che nella top 10 dei ricavi si piazza in quarta posizione.

Il duo Clash of Clains – Candy Crush guida anche la classifica dei giochi più utilizzati nel primo quadrimestre del 2016 (la graduatoria è stata stilata prima dell'uscita di Pokemon Go): tranne in Giappone, le due applicazioni sono le preferite di gran parte degli utenti Android sparsi in tutto il mondo.

Le app utility più scaricate dal Google Play Store

 

 

classifica app utility google play store

Quattro applicazioni nelle prime quattro posizioni: è il record registrato da Facebook nella classifica delle app utility più scaricate del Google Play Store. Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger e Instragram sono tutte applicazioni di proprietà dell'azienda di Menlo Park che domina incontrastata il settore della messaggistica e dei social network. Il quinto posto è occupato da Clean Master, spinto soprattutto dal nuemro elevato di doenload registrato nei paesi del sud-est asiatico.

 

 

classifica app utility google play store

Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda la classifica dei ricavi: le prime tre posizioni sono occupate da applicazioni inerenti a Line, l'applicazione di messaggistica istantanea molto utilizzata in Giappone. LE ultime due posizione sono occupate da LOVOO e Tinder, applicazioni dedicate a coloro che sono alla ricerca dell'anima gemella.

Le applicazioni musicali più scaricate dal Google Play Store

 

classifica app musica google play store

 

È Shazam l'applicazione musicale più scaricata dallo store online dedicato agli utenti Android. Dal secondo al sesto posto la classifica è occupata da applicazioni per lo streaming musicale: in seconda posizione si trova Spotify, mentre le restanti sono state conquistate da app per ascoltare lo streaming radio o musica gratuitamente. La classifica delle applicazioni musicali con i maggior ricavi è guidata da Pandora Radio, app molto utilizzata negli Stati Uniti e che offre lo streaming di centinaia di radio sparse per le campagne americane.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google play store #candy crush #app #android

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.