Universal App

Le app più utili per Windows 10

Dropbox, Ccleaner, Spotify e VLC sono solamente alcune delle app sviluppate per Windows 10 e disponibili sullo store di Microsoft
Le app più utili per Windows 10 FASTWEB S.p.A.

Dopo gli enormi problemi riscontrati con Windows 8, Microsoft ha colto nel segno sviluppando un sistema operativo veramente a misura d'utente: tantissime le novità introdotte, dal nuovo browser Edge che ha mandato in pensione Internet Explorer fino all'integrazione dell'assistente vocale Cortana pronto a rispondere alle richieste delle persone in ogni momento. Lo scopo principale di Windows 10 è di creare un universo condiviso tra i vari dispositivi dell'azienda di Redmond, le app devono supportare qualsiasi tipo di device e permettere all'utente di accedere ai propri progetti in ogni momento.

Le Universal App sono il cavallo di battaglia utilizzato da Microsoft per battere la concorrenza di Apple e Google (Android) nel mondo dei sistemi operativi: le applicazioni possono essere scaricate tramite lo store online dell'azienda di Redmond e usate sia sullo smartphone, sia sul PC e anche sulla Xbox. E gli utenti sembrano apprezzare la nuova funzionalità introdotta da Microsoft: infatti, secondo gli ultimi dati raccolti ad aprile 2016 dal sito netmarketshare.com Windows 10 ha raccolto oltre il 15% del mercato (oltre trecento milioni di persone), anche grazie alla possibilità offerta a tutti gli utenti di aggiornare gratuitamente la propria versione del sistema operativo fino al 29 luglio 2016.

Sono tante e diverse le app desktop presenti sullo store di Microsoft: alcune sono delle utility per migliorare il funzionamento di alcuni software, mentre altre servono per velocizzare il proprio lavoro. Dropbox, ad esempio, ha sviluppato un'app che permette di avere sempre a disposizione i file caricati sul servizio di cloud storage, mentre l'applicazione Ccleaner velocizza i processi del personal computer cancellando documenti inutili, virus e file di sistema. Inoltre, sul Microsoft Store gli utenti troveranno anche delle app dedicate al mondo del videogame: Forza Motosport 6: Apex è la versione desktop del videogioco sviluppato in esclusiva per Xbox. Microsoft ha deciso di lanciarlo gratuitamente per Windows 10 riducendo il numero di tracciati e le vetture ma ottimizzando il videogame per gli ultimi modelli di schede grafiche per pc. Ecco le app più utili disponibili per Windows 10.

Wunderlist

 

 

Il settore delle applicazioni to-do-list ha conosciuto negli ultimi anni una vera e propria esplosione: sono tantissime le software house che hanno sviluppato un'app per la lista della spesa o per registrare appuntamenti e cose da fare. Wunderlist, app disponibile sia per Windows 10 sia per Windows 10 mobile, è stata acquistata da Microsoft e offre la possibilità agli utenti di creare delle liste delle cose da fare e di sincronizzarle tra i vari dispositivi della persona. Nella versione gratuita sono disponibili solamente pochi strumenti, acquistando quella premium si avrà l'accesso a tutte le funzionalità utili al lavoro di squadra.

Sumatra PDF

Valida alternativa ai classici reader utilizzati dagli utenti, Sumatra PDF è un'applicazione desktop molto utile per Windows 10. Infatti, grazie al supporto a tantissimi formati di file diversi – PDF, ePub, XPS, Mobi – permette all'utente di non dovere installare più di un'applicazione per leggere documenti ed eBook. È disponibile gratuitamente sul sito della software house.

Dropbox

 

dropbox

 

Tra le prime aziende a credere fortemente nel mercato del cloud storage, Dropbox è un servizio con milioni di utenti in tutto il mondo e naturalmente non poteva mancare un'app per Windows 10. Installando l'applicazione ed effettuando l'accesso con il proprio account, utilizzando la funzione biometrica offerta dal servizio Windows Hello, ogni utente potrà scaricare e condividere con i propri colleghi di lavoro i documenti presenti sulla nuvola. Grazie alla sincronizzazione i file possono essere visualizzati anche sullo smartphone o sul tablet. Dropbox offre 2 GB di spazio agli appassionati con la possibilità di espanderlo a pagamento.

Ccleaner

Ccleaner è una delle app utility più famose per gli appassionati del sistema operativo dell'azienda di Redmond. Su Windows 10 è possibile installare l'applicazione disponibile sul sito della software house per rendere il proprio personal computer più veloce ed efficiente. Infatti, Ccleaner ottimizza diversi processi del pc e permette di monitorare i programmi che sono aperti in automatico all'accensione del computer. Se si nota un qualche rallentamento del dispositivo, la prima cosa da fare è installare Ccleaner e controllare tutti i settaggi del pc.

Intrattenimento

 

flipboard

 

Per la maggior parte degli utenti il computer è uno strumento che ha semplificato e migliorato il proprio lavoro, ma per molti è stato anche un dispositivo che ha permesso di accedere a un nuovo mondo fatto di videogiochi, applicazioni per la musica e software per la visione di film e serie tv. Sono tantissime le app per Windows 10 che offrono all'utente qualche minuto di svago: Flipboard è il famoso aggregatore di notizie che molti utenti hanno già installato sullo smartphone, mentre Spotify è il programma per lo streaming musicale. Gli amanti del cinema e delle serie tv, invece, possono scaricare sul proprio computer VLC, un lettore che supporta tutti i formati e rende il proprio schermo quello di un cinema. Trakter, invece, permette di gestire tutti gli abbonamenti effettuati ai diversi servizi a pagamento disponibili sul Web (Netflix, Infinity, Sky Online).

Notepad++

Notepad++ è un'evoluzione dell'app già disponibile su Windows 10 che offre molte funzionalità aggiuntive e la possibilità di installare plugin per semplificare il lavoro di sviluppatori e programmatoti. Infatti, Notepad++ integra delle funzionalità per scrivere codice in diversi linguaggi informatici e per condividerlo con i propri colleghi.

Adobe Photoshop Express

 

adobe photoshop express

 

Per caricare un'immagine su Facebook non è necessario utilizzare gli strumenti dei professionisti del fotoritocco, molto spesso è necessario semplicemente usare un software che offre le funzionalità base. Adobe Photoshop Express è stato sviluppato proprio per questo motivo, disponibile gratuitamente sul Windows Store, permette agli utenti di utilizzare gli strumenti più importanti per il fotoritocco sviluppati da Adobe: ritaglio, luminosità e contrasto. Acquistando la versione premium si avrà l'accesso ai filtri da applicare alle immagini.

Perfect Tube

 

perfect tube

 

In attesa dell'app Universal per YouTube gli utenti devono rivolgersi ad applicazioni sviluppate da terze parti per accedere ai filmati pubblicati sulla piattaforma di videosharing. Con Perfect Tube è possibile gestire, aggiungere ed eliminare i video dalla propria lista Preferiti e selezionare il livello della qualità.

Piattaforme social

 

twitter

 

Anche Facebook e Twitter hanno sviluppato la propria app per Windows 10: gli utenti invece di accedere tramite il browser potranno tenere sotto controllo il proprio account direttamente tramite l'applicazione. Le due app hanno una grafica abbastanza semplice e offrono tutte le funzionalità principali.

Forza Motosport 6: Apex

 

 

Sebbene sia ancora in versione beta, Forza Motosport 6: Apex è la versione per pc del videogame sviluppato in esclusiva per la console della società di Redmond. Forza Motosprot 6: Apex rientra nel grande progetto di Microsoft di costruire un universo unico dove i vari dispositivi possono interagire tra di loro e scambiarsi informazioni e file. Il videogame è gratuito per tutti gli utenti Windows 10 ed è una versione ridotta del Forza Motosprto 6 uscito per Xbox: sono stati diminuiti sia il numero di tracciati sia di veicolo. Però è stato grande il lavoro effettuato dal team di sviluppatori che ha ottimizzato il videogame per l'hardware dei moderni computer. Inoltre, sono stati annunciati aggiornamenti continui per migliorare l'esperienza di gioco e offrire ogni settimane sfide entusiasmanti.


 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail